Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fantastico! Grazie mille fastfranz, sei sempre prodigo di consigli!
A questo punto peró, un legno vale l'altro? Quindi va bene quanto detto prima? Credo staró piú su un compensato 2,5 cm oppure su un MDF...ovviamente poi rivestiró entrambi con le strisce di legno che ho visto in un negozio di bricolage...sono dei rotoli di legno che vanno stirati su una superficie e poi passati con qualcosa...
A questo punto peró, un legno vale l'altro? Quindi va bene quanto detto prima? Credo staró piú su un compensato 2,5 cm oppure su un MDF...ovviamente poi rivestiró entrambi con le strisce di legno che ho visto in un negozio di bricolage...sono dei rotoli di legno che vanno stirati su una superficie e poi passati con qualcosa...
stefano
L'MDF tende ad assorbire l'umidita' e a gonfiarsi,io utilizzerei un compensato marino,
comunque qualcosa di simile preparato per il contatto con l'acqua.
stefano
L'MDF tende ad assorbire l'umidita' e a gonfiarsi,io utilizzerei un compensato marino,
comunque qualcosa di simile preparato per il contatto con l'acqua.
stefano
C'è anche da dire che qualsiasi legno comprerò lo andrò a trattare con dell'impermeabilizzante..
stefano
C'è anche da dire che qualsiasi legno comprerò lo andrò a trattare con dell'impermeabilizzante..
L'impregnante non è mai eterno,quindi ti consiglierei comunque il marino che sopporta meglio l'umidità...da trattare anche quello,si intende
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Allora io scarteri MDF (credo sia il multistrato) che sfarina/sbriciola/si gonfia ...
Quanto agli altri ho usato "paniforte" di rovere e pino (o abete, non ricordo bene ma cambia poco): a patto di usare un IMPREGNANTE di qualità eccellente - e senza parsimona! - non ci sono problemi, la mia vasca da 750 litri (che vista la cubatura genera nell'intercapedine tanta ma tanta umidità) FUNZIONA DA DIECI ANNI, e l'unico inconveniente è una minima "fioritura scura" sotto il trasparente/impregnante che - più che altro - disturba l'occhio ... solo questa estate (ripeto dopo DIECI anni) ho trattato di nuovo le facce interne dei coperchi.
Poi un suggerimento (io ho "dovuto" farlo!) evita se puoi le porte scorrevoli: ti fanno guadagnare tanto spazio quando lavori "sotto" ma alla minima incurvatura/imperfezione/disturbo iniziano a scorrere forzando ... a me succede, ma per fortuna in maniera minima!
... OK?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Allora io scarteri MDF (credo sia il multistrato) che sfarina/sbriciola/si gonfia ...
Quanto agli altri ho usato "paniforte" di rovere e pino (o abete, non ricordo bene ma cambia poco): a patto di usare un IMPREGNANTE di qualità eccellente - e senza parsimona! - non ci sono problemi, la mia vasca da 750 litri (che vista la cubatura genera nell'intercapedine tanta ma tanta umidità) FUNZIONA DA DIECI ANNI, e l'unico inconveniente è una minima "fioritura scura" sotto il trasparente/impregnante che - più che altro - disturba l'occhio ... solo questa estate (ripeto dopo DIECI anni) ho trattato di nuovo le facce interne dei coperchi.
Poi un suggerimento (io ho "dovuto" farlo!) evita se puoi le porte scorrevoli: ti fanno guadagnare tanto spazio quando lavori "sotto" ma alla minima incurvatura/imperfezione/disturbo iniziano a scorrere forzando ... a me succede, ma per fortuna in maniera minima!
... OK?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!