Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2008, 13:41   #31
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Cayman 60 è?
ahahahah!!! La mia prima vaschetta... stessa tua partenza, io all'epoca non conoscevo ancora AP e solo dopo ho capito la marea di c***e fatte a causa del venditore.
Comunque mi permetto di condividere quanto detto sopra e confermarti punto per punto.

1- Leva al volo il filtro, la vasca ti sembrerà grande il doppio ed eviti nitrati alle stelle.
2- Raccogli la sabbia e toglila dal fondo, se ti hanno suggerito la mia stessa cosa ne avrai oltretutto un bello stato che è poco per il dsb e troppo per la coreografia, quindi ripulisci bene e tienila da aggiungere tra qualche mese.
3- Comprati un rifrattometro e regola la salinità della vasca e dei buoni test.
4- Rispetta i tempi di maturazione e di buio e procurati uno skimmer (il deltec 300 è ottimo per quel litraggio) e fallo andare durante il periodo di maturazione.
5- Intanto pensa che vuoi allevare in vasca e si parla dell'impianto luci.
6- proprio sucuro di non volere una sump? Guarda che è comoda...

Bho, spero di ver contribuito anche io, guarda partire male è un continuo impazzire e un continuo sperpero di soldi nel correggere le continue correzioni.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2008, 13:41   #32
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Feedback 6/100%

Cayman 60 è?
ahahahah!!! La mia prima vaschetta... stessa tua partenza, io all'epoca non conoscevo ancora AP e solo dopo ho capito la marea di c***e fatte a causa del venditore.
Comunque mi permetto di condividere quanto detto sopra e confermarti punto per punto.

1- Leva al volo il filtro, la vasca ti sembrerà grande il doppio ed eviti nitrati alle stelle.
2- Raccogli la sabbia e toglila dal fondo, se ti hanno suggerito la mia stessa cosa ne avrai oltretutto un bello stato che è poco per il dsb e troppo per la coreografia, quindi ripulisci bene e tienila da aggiungere tra qualche mese.
3- Comprati un rifrattometro e regola la salinità della vasca e dei buoni test.
4- Rispetta i tempi di maturazione e di buio e procurati uno skimmer (il deltec 300 è ottimo per quel litraggio) e fallo andare durante il periodo di maturazione.
5- Intanto pensa che vuoi allevare in vasca e si parla dell'impianto luci.
6- proprio sucuro di non volere una sump? Guarda che è comoda...

Bho, spero di ver contribuito anche io, guarda partire male è un continuo impazzire e un continuo sperpero di soldi nel correggere le continue correzioni.

Vecchio 28-10-2008, 13:45   #33
GMT71
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

...e comunque grazie dei numerosi consigli... oggi intanto ordino lo schiumato...
Da far partre subito vero?
GMT71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 13:45   #34
GMT71
Guppy

Feedback 0/0%

...e comunque grazie dei numerosi consigli... oggi intanto ordino lo schiumato...
Vecchio 28-10-2008, 13:51   #35
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da GMT71
Zì, zì!

Vecchio 28-10-2008, 13:51   #36
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da GMT71
Zì, zì!

Vecchio 28-10-2008, 19:39   #37
GMT71
Guppy

Feedback 0/0%

Vi ripropongo queste osservazioni, di qualche post addietro:

...
-se togliessi i cannolicchi dal filtro e lasciassi solo gli elementi filtranti, non ci sarebbero quindi grosse controindicazioni, anzi, forse sarebbe meglio che toglierlo del tutto sanza la SUMP, o no? Come verrebbero eliminati i detriti piu' grandi senza filtro meccanico?
- Mi chiedo poi, i batteri popolano le rocce vive, la sabbia e tutto l'acquario perchè togliere il biologico, non svolge la stessa funzione? (qui mi manca sicuramente qualche elemento fondamentale di chimica), se mi illuminate vi ringrazio?

....

Che mi dite? (sono di coccio lo so...)
Vecchio 28-10-2008, 19:39   #38
GMT71
Guppy

Feedback 0/0%

Vi ripropongo queste osservazioni, di qualche post addietro:

...
-se togliessi i cannolicchi dal filtro e lasciassi solo gli elementi filtranti, non ci sarebbero quindi grosse controindicazioni, anzi, forse sarebbe meglio che toglierlo del tutto sanza la SUMP, o no? Come verrebbero eliminati i detriti piu' grandi senza filtro meccanico?
- Mi chiedo poi, i batteri popolano le rocce vive, la sabbia e tutto l'acquario perchè togliere il biologico, non svolge la stessa funzione? (qui mi manca sicuramente qualche elemento fondamentale di chimica), se mi illuminate vi ringrazio?

....

Che mi dite? (sono di coccio lo so...)
Vecchio 29-10-2008, 01:26   #39
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

GMT71, nel marino moderno non si utilizzano filtri con cannolicchi, o spugne, o roba simile...la funzione biologica viene espletata dalle rocce e lo skimmer elimina gran parte del carino organico presente in acqua...
Quote:
Mi chiedo poi, i batteri popolano le rocce vive, la sabbia e tutto l'acquario perchè togliere il biologico, non svolge la stessa funzione? (
Il processo necessario all'abbatimento dei nitrati e fosfati in vasca è il ciclo dell'azoto.... i batteri trasformano i nitriti in nitrati e successivamente in azoto che viene espulso dalla vasca grazie agli scambi gassosi con l'ossigeno e sulla superificie... i batteri invece che si insediano nel filtro bioligico (ad es. nei cannolicchi) denitrificano e basta, senza chiudere appunto il ciclo...così facendo innalzano i valori dei nitrati in vasca nel medio/lungo periodo...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2008, 01:26   #40
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

GMT71, nel marino moderno non si utilizzano filtri con cannolicchi, o spugne, o roba simile...la funzione biologica viene espletata dalle rocce e lo skimmer elimina gran parte del carino organico presente in acqua...
Quote:
Mi chiedo poi, i batteri popolano le rocce vive, la sabbia e tutto l'acquario perchè togliere il biologico, non svolge la stessa funzione? (
Il processo necessario all'abbatimento dei nitrati e fosfati in vasca è il ciclo dell'azoto.... i batteri trasformano i nitriti in nitrati e successivamente in azoto che viene espulso dalla vasca grazie agli scambi gassosi con l'ossigeno e sulla superificie... i batteri invece che si insediano nel filtro bioligico (ad es. nei cannolicchi) denitrificano e basta, senza chiudere appunto il ciclo...così facendo innalzano i valori dei nitrati in vasca nel medio/lungo periodo...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , prima