Morte Trigonostigma heteromorpha
Allora, eccomi di nuovo a esporre un problema per l'ennesima volta. Dunque, all'inizio avevo 10 Trigonostigma heteromorpha, 4 corydoras e un Gastromyzon sp. Di questi 10 Trigonostigma ne sono morti 6, 2 erano già "malati" prima dell'acquisto, 4 sono morti con il tempo...La cosa però che ho notato è che tutti sono morti nello stesso modo, ovvero in un primo momento erano isolati, poi dopo si ribaltavano a testa in giù e perdevano quasi totalmente la capacità di nuotare, inoltre facevano uno sforzo enorme per respirare. In più, in molti, ho visto delle ferite nella parte laterale del corpo. Dopo queste 6 morti ho ripopolato l'acquario aggiungendo altri 4 Trigonostigma heteromorpha, di cui 2 sono morti, sempre alo stesso modo. In un primo momento ho pensato che i maschi lottavano fra loro e che ferivano i più deboli, ma dato che sono pesci di branco mi sembrava improbabile. Allora ho pensato all'aria, devo percaso aggiungere un aeratore? I valori sono ideali e pensate che i corydoras, dopo il cambio dell'acqua, depongono pure!!! Quindi credo che trovino un ambiente favorevole e anche il Gastromyzon sembra felice. Tutti i pesci gli ho ambientati, prima di introdurli nela vasca con la tecnica del quarto di bicchiere con acqua dell'acquario ogni 5 minuti per 7 volte...Non so proprio spiegarmi la morte dei Trigonostigma e per questo mi interpello a voi, sperando mi sappiate dare delle risposte. Sono un principiante ed é il mio primo acquario, quindi non rimproveratemi troppo...[/i]