Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2008, 13:54   #1
Giusy85
Guppy

Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando le rosse divertano verdi...........

Ciao a tutti cari amici ho inserito della rotala wallichii nel mio acquario.la luce è un watt litro,utilizzo come fertilizzazione il protocollo base seachem ho un impianto co2 della askoll tutte le piante crescono alla grande compresa calli e glosso,ma ho notato che la rotala dopo essere stata piantata sta diventando verde,cosè l'ambientamento in vita sommersa o ho qualche carenza di fertilizzazione?grazie tante
Vecchio 16-10-2008, 14:14   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

A dosi de ferro come stai messa???L'impianto luci è ancora quello standard??

P.S. che azz ci fa una boccia nel tuo profilo????
Vecchio 16-10-2008, 16:30   #3
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

rosse

la boccia è statail mio primo "acquario"(regalata e non voluta)adesso che sono 2 anni che mi intetresso di acquariofilia so la schiffezza che significa una boccia....ma è stata la molla che ha fatto scattare il tutto e senza vergogna lo considero il mio primo acquario.
l'acquario dove c'è la wallichii è un 30 litri (lordi )che monta una pl da 25 w.
vedrò di aggiornare il profilo......(ps ormai allestisco un acquario ogni 3 mesi circa stare dietro alle modifiche nel profilo non è facile.)
Vecchio 16-10-2008, 17:24   #4
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

tuko....non mi dire che dopo aver speso una barca di soldi per il protocollo seachem devo aggiungere altro ferro!!!! -05 -05 -05
che lo fanno a fare allora il prodotto che si chiama IRON???
credevo di aver preso una linea di fertilizzazione top,ma negli altri miei acquari,dove utilizzo la stessa linea di fertilizzazione le rosse sono abbastanza rosse.....certo ho visto foto di utenti le quali rosse sono quasi bordeaux ma come fanno???
Vecchio 16-10-2008, 17:51   #5
iFus
Pesce rosso

L'avatar di iFus

Città: Udine
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

basta che aumenti il dosaggio...
iFus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2008, 18:16   #6
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

del doppio?
Vecchio 16-10-2008, 21:28   #7
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

attenzione a raddoppiare . io penso che il dosaggio base sia piu' che sufficente... quello avanzato e' per vasche veramente spinte. Invece i valori come vanno?
Vecchio 17-10-2008, 09:02   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giusy85
tuko....non mi dire che dopo aver speso una barca di soldi per il protocollo seachem devo aggiungere altro ferro!!!! -05 -05 -05
che lo fanno a fare allora il prodotto che si chiama IRON???
credevo di aver preso una linea di fertilizzazione top,ma negli altri miei acquari,dove utilizzo la stessa linea di fertilizzazione le rosse sono abbastanza rosse.....certo ho visto foto di utenti le quali rosse sono quasi bordeaux ma come fanno???
Premesso che, l'adottare una buona linea di fertilizzazione(sia essa seachem,dennerle,kent,elos,ect..ect...) non significa avere un qualcosa di miracoloso, e quindi il risultato debba essere scontato;nle mio intervento,oltre all'annotazione sulla boccia, ti avevo chiesto delle cosucce.

iFus
non sempre dipende dal dosaggio(es.:potrebbero essere le luci).Occhio a dare questi consigli con leggerezza.Se per esempio sono le luci e l'utente segue il tuo consiglio e aumenta le dosi del ferro,lo sai cosa succede??che si ritrova con un bel tappeto di alghe,poi ci vai tu a sistemare il tutto???
Vecchio 17-10-2008, 10:18   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

la seachem utilizza ferro gluconato che precipita 'quasi' istantaneamente

Giusy85, ti converrebbe dosare il ferro quotidianamente o, meglio, anche due volte al giorno dividendo ovviamente le dosi consigliate dal protocollo

in questo modo sei certà che il ferro venga assorbito dalle piante e non vada solo a saturare il fondo

se per caso dosi la quantità di ferro settimalmente hai trovato il motivo della colorazione 'mancante'

altrimenti opta per un fertilizzante che contenga ferro chelato che, anche se le piante necessitano di maggiori energie per assimilarlo, ti mette al riparo sia da possibili problematiche sia da eventuali carenze di ferro

poi la colorazione rossa credo (non ne ho la certezza teorica intesa come chimica-biologia della cosa) dipenda anche da altri fattori come macro, micro e illuminazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2008, 11:28   #10
Giusy85
Guppy

Feedback 1/100%

la luce è una pl di 25 watt sopra bianca e sotto rosata.l'acquario è una 30ina di litri(lordi).la fertilizzazione la faccio a giorni alterni(come da protocollo)non aggiungo altro ferro perchè credevo che la linea ne fosse già contenente.se non sbaglio però(mi sbagliero sicuramenete)nel protoccollo c'è un giorno in cui l'iron non c'è,che faccio lo metto anche li,in dosi consigliate o raddoppio la dose nei giorni dove l'iron è presente?so che la fertilizzazione se non fatta con criterio porta alla presenza delle alghe e dato che non ne ho mai avute non vorrei sia questa la prima volta.spero di aver dato tutti gli elementi per comprendere la situazione della mia vasca.grazie

Tag
quando