Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
[quote="tommyh"]Abracadabra, ha ragione!
Se hai una sump fatta bene non hai problemi di livello.
Forse puoi avere problemi con i monopompa solo dopo un blackout....
La Sump sono i classici 5 vetri..........come il 90% degli acquariofili in circolazione,
azz.......allora si vede che guardi poco in giro
Quote:
propirio ieri si e creata una bolla d'aria nello scarico e per qualche secondo l'acqua non e scesa in Sump per poi scendere velocemente il livello in Sump si e alzato e il mio H&S mono pompa a straboccato dal bicchiere
quest ho detto ....scusami il problema è stato del mono o dello scarico ??
Quote:
Forse puoi avere problemi con i monopompa solo dopo un blackout....
tommyh, non sò che dirti..........io problemi in caso di blakout...mai avuti anche questo che a casa di wurdy ha traboccato....lo posso staccare e riattaccare 20 volte ma non mi trabocca nulla.
Ciao non e cosi i Doppia Pompa anno lo scarico telescopico e loro che regolano il livello..........io in casa ho due acquari uno con un Doppia Pompa e uno con Monopompa, e devo dire che se ce un mal funzionamento ho va via la corrente, il Doppia riparte subito senza problemi e il Mono lo devo Ritarare, questa e una mia esperienza.
Abracadabra, se la mandata si stacca non sale il livello in sump?
Se va via la luce e sale il livello in sump quando torna avrai lo skimmer con un livello altissimo e dovrebbe traboccare....
tommyh, appunto ...stai venendo dalla mia parte ....infatti conscio del pericolo...io ho la sump con una paratia questo mi consente di avere un vano che lavora a caduta (dove tengo lo skimmer) per qui l'acqua non può aumentare o diminuire....il livello è stabile al 100% anche in caso di blakout e non risente dell livello di evaporazioe perchè evapora dall'altra parte della sump.
questo è un esempio....ma se prendiamo anche le sump fatte normalmente....se ti si blocca la mandata e ti arriva l'acqua in sump..che ti alza il livello di 3 cm...non pensi possa essere che hai la pompa troppo potente per lo scarico.....scarico fatto male...risalita troppo in basso rispeto al livello in acquario??
insomma le variabili possono essere tante.
Lorenzo, non dire ste cose che Emio si sta rigirando nella cripta!!!!!!!!!!! gli stanno fischiando le orecchie talmente tanto che gli fanno male i canini allungati da vampiro succhia prodotto degli schiumatoi......
O Lore', ha fatto pure le prove eh.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Lorenzo, non dire ste cose che Emio si sta rigirando nella cripta!!!!!!!!!!! gli stanno fischiando le orecchie talmente tanto che gli fanno male i canini allungati da vampiro succhia prodotto degli schiumatoi......
O Lore', ha fatto pure le prove eh.....
Dè, io ho avuto mono e doppia pompa e il livello nella colonna di contatto variava eccome al variare del livello in sump....poi probabilmente dipende da come è lo scarico dello skimmer, io avevo una chiusura sullo scarico(deltec con rubinetto) anche l'H&S ha il tubo di chiusura e risente del livello, non ho mai avuto lo scarico che si poteva regolare in altezza e forse quello riesce a tenere il livello costante.
tommyh, il BK mini, come l'ATI BM160, come il cinesino 150 o il 100 o il prossimo (spero) 250, lavorano con una colonna di contatto minore rispetto ai "tradizionali" vecchi prodotti. All'ora non mi convincevano minimamente, ma vedendoli lavorare restavo perplesso, li ho studiati un po', mi sono comperato prima l'ATI BM200 e poi il cinese BM150 per capire ancora meglio..... ho forse capito qualche cosa in piu' rispetto a prima e sono convinto siano veramente ottimi.... anzi, non ho mai usato schiumatoi a questo livello...... forse solo gli schiumatoi Beckett si possono paragonare a questi.....
Logicamente questo e' quanto arriva dalle mie esperienze e prove..... inoltre al momento non ho provvigioni sulle vendite dei cinesini e degli ATI, ma sto lavorando per farmele dare
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
tommyh, appunto ...stai venendo dalla mia parte ....infatti conscio del pericolo...io ho la sump con una paratia questo mi consente di avere un vano che lavora a caduta (dove tengo lo skimmer) per qui l'acqua non può aumentare o diminuire....il livello è stabile al 100% anche in caso di blakout e non risente dell livello di evaporazioe perchè evapora dall'altra parte della sump.
questo è un esempio....ma se prendiamo anche le sump fatte normalmente....se ti si blocca la mandata e ti arriva l'acqua in sump..che ti alza il livello di 3 cm...non pensi possa essere che hai la pompa troppo potente per lo scarico.....scarico fatto male...risalita troppo in basso rispeto al livello in acquario??
insomma le variabili possono essere tante.
Ciao se hai la Sump fatta normalmente se si ferma la mandata e inevitabile che il livello in Sump non salga......puoi fare lo scarico largo 10 cm ma per tracimazione anche poco ma in Sump l'acqua sale di livello......e poi se in origine quando a fatto costruire l'acquario a cannato facendo lo scarico troppo piccolo o la Sump solo 5 vetri.......non credi che e piu facile Cambiare Skimmer che rifare la Vasca? poi nel prossimo acquario con l'esperienza uno provvede e non rifà l'errore.