Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2008, 17:59   #31
Irilla87
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4Angel...ma infatti io vedevo qui su Acquaportal e anche su Youtube non pochi acquari di convivenza tra Discus e Scalari...e al limite ho pensato che fossero accoppiamenti fortuiti o che le foto risalissero a poco dopo l'acquisto dell'1 o dell'altra specie...sta di fatto che me ne sono affascinata e mi ero proposta di raggiungere questo sogno...ma poi, ho avuto modo di rendermi conto qui su Acquaportal che so davvero poco e quindi...per ora meglio documentarmi...Ancora Grazie mille a tutti!
Irilla87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2008, 18:02   #32
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da 4Angel
Ehm... ...scusate, facciamo un attimo di chiarezza... ...discus e scalari possono stare insieme, un tempo si pensava che lo scalare fosse portatore sano della malattia del buco, poi è stato scoperto che non era altro che carenza di vitamina D, imputabile alla maggior velocità e voracità degli scalari. Detto questo, nelle vasche opportune (litraggio adeguato) e con le dovute accortezze (somministrazione controllata di cibo) possono si convivere. Altum e discus selvatici meglio ancora, ma li siamo su vasche enormi, somministrazioni di cibo vivo, valori al limite ecc... Visto che comunque sei all'inizio, Irilla87, io ti consiglio di partire con gli scalari... A mettere i dischetti sei in tempo (visto che hanno bisogno di più accortezze), e intanto vedi le soddisfazioni degli Angeli....
Bisognerebbe far cambiare la scheda sui Flagellati in Malattie allora:

Originariamente inviata da lele 32
FLAGELLATI
[...]
Flagellato intestinale:
il flagellato intestinale vive all’interno dei nostri pesci ed in molti casi nn reca alcun disturbo.
Tra questi pesci vi sono gli scalari che convivono solitamente in maniera armonica con questa parassita.mentre altri ,quali i discus ne possono essere gravente danneggiati fino al sopraggiungere della morte.
[...]
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:23   #33
Irilla87
Protozoo

Feedback 0/0%

Ragazzi, ma nel frattempo cosa ne posso fare di questa vaschetta che vi presento?

http://img254.imageshack.us/my.php?i...hto0002gr2.jpg

Innanzitutto scusate per la foto, fatta sotto la luce dello specchio del bagno perchè la fotocamera aveva problemi col flash

Comunque, dopo la risata generale che vi sarete fatti leggetevi le caratteristiche qui di seguito:

Misure: 31x16x17h. Il litraggio nn lo so cn precisione, sapete ricavarlo dalle misure?
Ambientazione: Ghiaietto colorato celeste, conchiglie di mare, alcune pietre trovate in campagna e 2 piantine finte di plastica
Accessori: Pompa filtro della ATMAN modello AT600F da 350 l/h che contiene solo 1 spugnetta.

Nn so se può essere utile dirvi che è tutta di plastica e ha il coperchio a griglia...

Potete suggerirmi 1 soluzione anche d'acqua fredda?...è brutto tenerla vuota in cameretta...
Vecchio 21-09-2008, 19:34   #34
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Irilla87, sono 8,4 litri lordi, che si ridurranno a circa 6/7 litri più o meno.

Il massimo che puoi farci è un Caridinaio. Red Cherry, di più facile gestione.

Togli il coperchio, compri una plafoniera Pl da 9 Watt circa ( ad es: http://www.abissi.com/default.asp?pa...d3=10527&idn3= ) così potrai permetterti anche piantine abbastanza difficile tipo Glossostigma. Fondo fertile, substrato tipo ghiaia molto fine scura ( risaltano i colori delle Red Cherry in modo assurdo ). Il filtrino lo camuffi con un pò di legni ricoperti di Vesicularya, mettendolo magari in orizzontale ( se l'ho riconosciuto dalla foto quel filtro si può mettere anche così ). Ed il gioco è fatto.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
Vecchio 21-09-2008, 19:35   #35
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Irilla87, bhe... cosi piccola... è difficile trovare qualcosa da metterci dentro... sono 8,5 lt lordi... quindi tra ghiaietto, filtro, arredi e spazio vuoto saranno davvero pochissimi lt... potresti tenerla come mini plantacquario... o forse qualche caridina o qualche gasteropode... ma non so dirti con precisione

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:36   #36
cambiasso-19
Avannotto

Città: barano d'ischia
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Irilla87

Misure: 31x16x17h. Il litraggio nn lo so cn precisione, sapete ricavarlo dalle misure?
Ambientazione: Ghiaietto colorato celeste, conchiglie di mare, alcune pietre trovate in campagna e 2 piantine finte di plastica
Accessori: Pompa filtro della ATMAN modello AT600F da 350 l/h che contiene solo 1 spugnetta.

Potete suggerirmi 1 soluzione anche d'acqua fredda?...è brutto tenerla vuota in cameretta...
ciao
se ho fatto bene i calcoli dovrebbero essere poco + di 8 litri...
sicuramente soluzioni d'acqua fredda no perchè pesci rossi et similia lì dentro soffrono parecchio... ogni pesce rosso richiede almeno 50 lt...

quello che proverei a fare io è adibire l'acquarietto a plantacquario con piantine che non si sviluppino troppo in altezza e che non richiedano troppa luce... magari ci pianti le potature delle piante del tuo acquario principale...
forse qualche simpatica lumachina ci potresti inserire,ma non essendo esperto in materia non ti so dire se in 8 lt le lumacozze ci soffrono

ma aspetta consigli da utenti più esperti di me che certamente ti sapranno consigliare meglio
cambiasso-19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:37   #37
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

|GIAK|, i Gasteropodi sporcano molto di più delle Caridine. Assolutamente al massimo le Caridine. O sennò, si, solo plantacquario molto spinto.

Edit: ammenochè non metti solo Gasteropodi molto piccoli tipo le classiche Physia et simila o qualche tipo di Neritina che resta molto piccola.
Vecchio 21-09-2008, 19:40   #38
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mikuntu, so quanto sporcano i gasteropodi (vedi profilo) e secondo me con qualche accorgimento si può fare... cmq sia naturalmente la soluzione migliore è un mini plantacquario o un acquario da usare come quarantena... al massimo delle caridine

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 19:53   #39
Irilla87
Protozoo

Feedback 0/0%

Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu...io volevo i pesciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........... ...Buaaaaaaaaaaaaahhhhhh!!!

Ma perchè le vendono queste cosette?!? E pensare che sulla confezione c'era pure la foto di una coppia di caracidi dentro qst cosetta...
Vecchio 21-09-2008, 19:56   #40
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Irilla87, beh si sa che la pubblicità al 99,9% è falsa e tendenziosa. In acquari sotto ai 20 litri neanche pesci piccolissimi possono starci. Soprattutto perchè nella maggior parte dei casi i pesci piccoli sono pesci da branco ( come i Caracidi appuntp. )

Quindi o i simpatici gamberetti ( e pochi!! con popolazione tenuta sotto controllo ) o meglio, solo piante.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
Rispondi

Tag
senza , troppo