Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Restart, mi trovo perfettamente d'accordo con te, hai trovato le parole giuste riprendendo invece il discorso di thecorsoguy non credo che 50-60w di led possano portare una barra d'alluminio come quella prevista ad una temperatura tale da scottarsi. Il rame cmq è da evitare, sia per l'ossidazione che l'enorme peso. Per protezione all'alluminio si può pensare ad uno strato di vernice termico, il nero focato ad esempio si trova facilmente in ferramenta, quello per marmitte per capirci. Cmq tutti i fari, comprese le alogene che si comprano per casa, hanno una superfice scottante, ma si parlano di almeno 150W come minimo e dissipati male, non mi sembra il caso di creare allarmismi, mi cerco la formula per calcolare l'area necessaria per la dissipazione termica che ci serve. Restar, pensavo di usare una basetta apposita che può contenere 3 led e prendere solo gli emettitori a saldare, trovi i link nel primo post, che ne pensi?
Con 120 watt di led la mia lastra di alluminio di 800x250x3 raggiunge a malapena i 38°C.Niente vernice al massimo anodizzazione.
C'è un mio post sul fai da te marino dove trovi la mia semplice plafoniera con K2 alla quale poi ho aggiunto Cree.
Non era niente di speciale,solo un prototipo.Adesso sto lavorando su un nuovo modello con molta elettronica a bordo che sto debuggando ora.I led saranno Cree o Samsung.
Maurizio
come esperienza di overclocking ne so qualcosa quando ho detto a mia mamma che volevo prendermi un waterblock lunasio mi ha detto, se metti acqua nel pc, butto fuori te e pc sulla ferrovia... non sono molto a corto di nozioni di dissipazione, ma ho imparato che un processore è diverso da un led, come ricordava Restart, in un processore hai il die in silicio direttamente a contatto con la sperficie dissipante, in un led hai il die saldato su una superficie, a contatto con un'altra superficie a contatto con il dissipatore, ben diversa come cosa...
Led selezionato significa che se compro 100000 led quelli visti allo spettrometro hanno lo stesso identico grafico... Rebel da 4000°k ne esistono circa 12 selezioni, sparsi vicino alla curva plankiana perfetta (in soldoni la curva che dice la temperatura di colore del bianco) , nella stessa area si trovano i 12 rebel la cree ne ha 4 di selezioni (vado a memoria) e da questo punto di vista ti capita di trovare nella stessa rolla un led piu verdino, uno rosato, uno giallino... visti assieme fanno schifo.
Luca, la tua plafo funziona a 500mA :D
Per quanto riguarda la potenza, gericho, vai a spendere 3W in più per avere solo un'incremento del 130%? a me sembra pochino come incremento, poi hia ragione se dici che risparmio sui led, solo che munisciti di un buon dissipatore...
Restart, avere 38° sulla superficie di metallo non significa che dissipa bene, qualsiasi dissipatore in aria non forzata dovrebbe avere (per avere una buona efficenza) la temperatura a fianco del led, e la temperatura alla periferia del dissipatore che varia di uno due gradi. se è così funziona bene altrimenti c'è qualcosa che non va... Calcoli dimostrano che per stare sicuri ci vorrebbe un'area di dissipazione di circa 30cm quadri per W, in condizioni di aria non forzata.
Non guardate solo i datasheet e altro, dietro c'è moto di più... mi piace vedere gente che si chiede se vanno meglio i cree o i seoul, peccato che la seoul compra i die dalla cree... :D ci sono troppi tramacci dietro...
Il mio profilino è stato concepito, provato e testato per funzionare in condizioni estreme, con ambienti di 100°, il dissipatore (68mm di lunghezza x 30mm x 20mm) era a 115°, la temperatura vicina al led era di 118° e la temperatura di giunzione del led era sui 160° (parlo di rebel), variazione di colore ma dopo un'ora di funzionamento inintrrotto ci siamo stufati :P e abbiamo spento... mi sembra che come prestazioni sia buono no?
Restart, avere 38° sulla superficie di metallo non significa che dissipa bene, qualsiasi dissipatore in aria non forzata dovrebbe avere (per avere una buona efficenza) la temperatura a fianco del led, e la temperatura alla periferia del dissipatore che varia di uno due gradi. se è così funziona bene altrimenti c'è qualcosa che non va... Calcoli dimostrano che per stare sicuri ci vorrebbe un'area di dissipazione di circa 30cm quadri per W, in condizioni di aria non forzata.
Kurtzisa,
quando si afferma qualcosa credo che bisogni avere delle nozioni alle spalle.....ho progettato(sono un fisico) sia dissipatori nel campo degli hi-power sia led,anche se i miei non erano di potenza.Quando dici che servono 30 cm "quadri" per watt non dici niente di utile perche:
1)non hai specificato il materiale.
2)non hai specificato lo spessore del materiale
3)non hai specificato il colore del materiale
4)non hai specificato il tipo di giunzione tra l'elemente riscaldante e l'elemento disspante.
5)Gli effetti galvanici tra i due materiali.
6)la temepratura ambiente
7)la temperatura alla quale vuoi tenere la tua giunzione
Ricordo che eri restio anche all'uso dei led in acquario,se leggi i tuoi interventi nei miei vecchi topic,per poi convertiti a tale tecnologia.
Dovrai darmi ragione anche qui.
Maurizio
Male, tua madre ti ha privato di una stupenda esperienza di vita, io ho ancora funzionante un Athlon XP Barton al doppio della sua velocità con waterblock e cella di peltier e lo tengo a 0°C completamente costruito da me.
Quote:
in un processore hai il die in silicio direttamente a contatto con la sperficie dissipante, in un led hai il die saldato su una superficie, a contatto con un'altra superficie a contatto con il dissipatore, ben diversa come cosa...
A parte il fatto che le potenze dissipate differiscono di 1 a 20... e non sono paragonabili altrimenti i costruttori avrebbero pensato ad un sistema migliore che sta roba che sembra un big mac, cmq nessuno ci vieta di incollare l'emettitore puro direttamente alla lastra dissipante, anche se ripeto non ho il minimo dubbio che sia minimamente necessario viste le potenze da dissipare.
Quote:
di trovare nella stessa rolla un led piu verdino, uno rosato, uno giallino... visti assieme fanno schifo.
A parte il fatto che dovresti testarmeli tutti con lo spettrometro prima di vendermeli, che margine di tolleranza mi garantisci? La casa ci garantisce +o- il 10%, e poi, stiamo illuminando un acquario non costruendo un insegna a led dove li vedi a luce diretta, credo ci interessi il flusso luminoso, e il 10% di tolletanza mi sembra + che eccellente da non giustificare il doppio del prezzo.
Quote:
Luca, la tua plafo funziona a 500mA :D
Bene, se hai ottenuto questi risultati al metà del potenziale, è un ottima cosa!
Quote:
per avere solo un'incremento del 130%
E ti sembra poco? , è come illuminare un ambiente con quasi 3 lampadine da 50w al posto di una.... chiamalo poco....
Quote:
Calcoli dimostrano che per stare sicuri ci vorrebbe un'area di dissipazione di circa 30cm quadri per W, in condizioni di aria non forzata.
Puoi mandare qualche link di queste formule?
Quote:
peccato che la seoul compra i die dalla cree...
è una magia! I seoul costano di meno! immagino che la Seoul andrà in bancarotta...
Quote:
Il mio profilino è stato concepito, provato e testato per funzionare in condizioni estreme,
Ho visto la tua plafo, sicuramente "ha un design innovativo", hai a bordo 96 LED -05 , ma credo che ne avresti potuti mettere la metà mettendo dei gruppi ottici. E' un profilino in allluminio come ce ne sono a bizzeffe, da come lo presenti sembra una cosa concepita per andare sulla luna.
Kurtzisa,
quando si afferma qualcosa credo che bisogni avere delle nozioni alle spalle....
Esatto. Niente da aggiungere.
Comuque per non andare OT con disquisizioni prettamente non squisite ( ) Stiamo ordinado con un amico 3 led seoul 6500x con regolatore di corrente e lente 45° per testarne le performance a 1000mA e poi regolarci di conseguenza, abbiamo entrambi intenzione di passare ai led sui nostri nano-reef e nano-dolce vero Jo?
Credo sia il caso di smorzare un pó i toni, non vi pare?
Non stiamo giocando a chi c´é l´ha piú grosso....
Ogniuno faccia le proprie prove e misure (mi raccomando, misure, perché dire che fa tanta luce solo con l´ausilio degli occhi non serve a nulla), e poi le pubblichi.
Si tireranno le somme alla fine. Chiaramente abbiamo idee e convinzioni diverse (ad esempio a me che la luce sia tutta uguale interessa, mentre a gericho di meno), e come sempre probabilmente la veritá sta nel mezzo.
Importante é anche la valutazione economica. É il caso di dire cosa si é speso, contanto anche il tempo e le attrezzature, se vogliamo essere d´aiuto agli altri. Il fai da te infatti spesso nasconde costi oscuri, che uno non credeva di avere.
Faccio un esempio: se io prendo stampati, led, alette e lenti, magari sulla carta spendo di meno, ma poi mi serve un´ora per assemblare il tutto e quanto meno un stazione di saldatura e rework decente (mica li saldo con il saldatorino a 220V da 10€ con il rischio di strinarli con una scarica elettrostatica). Quindi se non ho l´attrezzatura (o qualcuno che fa il lavoro per conto mio) mi conviene prendere qualcosa di giá fatto.
Saluti
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Quoto in pieno il discorso di Luca smorziamo i toni e cerchiamo di unire le esperienze per tirare fuori risultati concreti
sono anche d'accordo sul discorso fai-da-te è bello sono il primo a dirlo ma a volte è meglio lasciar perdere perchè tra materia prima attrezzatura per montare e tempo impegato (poco visto i ritmi lavorativi di oggi) alla fine uno si stressa pure per risparmiare cosa 50€ secondo me non vale la pena
Restart puoi postare un pò di foto della vasca con la tua plafo? così vediamo i risultati