Aggiornamenti..
un periodo di trascuratezza, più l'aver lasciato la fertilizzazione in mano a mia madre per una settimana aveva fatto si che di ritorno dal mio viaggio da roma mi fossi ritrovata una marea di glosso infestante ma anche una valanga di alghe.. che invadevano legni (a pennello nere) e la povera calli (nonchè la stessa glosso)- un alghetta verde ruvida tipo rete-.
Da li è iniziata una lotta durata un mese: sospensione della ferilizzazione, inalzamento della Co2, acqua ossigenata a volontà, 2 giorni di sospensione luce, sradicamento della glosso infestante.
Oggi l'ultima opera di pulizia.. taglio dell'arcuata oramai fuori forma, sradicamento degli ultimi fili di glosso (ho capito che è bellissima per un iwagumi ma non è contenibile in uno spazio circoscritto e limitato), eliminazione dell'ombrosum che ha sofferto troppo per la mancanza di ferro, eliminazione con bruschino degli ultimi residui di alghe a pennello, eliminazioni di 3/4 della calli per rimuovere le ultime tracce dell'alga infestante il terriccio ada sarà stupendo ma non tiene nulla,tiri un ciuffetto con la pinzetta e ti viene su una chiazza(dove c'è fluorite invece veniva via che è una merviglia), piantumazione del tenellus al posto della glosso e dell'ombrosum, spostamento delle criptocorine nana nella balza superiore..
pulizia è fatta..
Ora ri inizierò la fertilizzazione lentamente..non vorrei altre sorpresine..domani appena l'acqua torna pulita metterò una fotina..