Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
birrohgt,
La mia è stata fatta da Stefano, e come le faceva lui ..., fondo incassato totalmente. Purtroppo Stefano ha cessato l'attività, e non c'è più verso di avere una vasca in tutta Italia a quei prezzi con una lavorazione così professionale.
Comunque io il fondo lo farei fare doppio 8+8, che ti costa meno al max uguale della lastra intera (di maggior spessore ovviamente) con diversi vantaggi per la tenuta e la fragilità sul fondo appunto. Poi mi pare che Elos usi questa tecnica e su quelle vasche non c'è nulla da dire a parte il costo
lo so anche la mia e di stefano è un vero peccato che abbia smesso faceva dei prezzi onesti con delle vasca stupende sono sempre i migliori ed onesti a lasciare oggi ci sono solo prezzi assurdi e secondo me con un rincaro fuori dal normale una vasca come la vorrei io solo i vetri dai gettonati on line costa dalle 800 alle 930 euro dove solo il vetro il vetraio me lo da per 400 euro non credo che per siliconarla si spende altre 400 euro lo vedo come un furto
Il prezzo dei vetri è onesto....forse leggermente elevato ma non più di tanto; per l' incollaggio, si potrebbe aprire una parentesi un pò più ampia perchè dipende da molti fattori: spessore silicone nei giunti, stesa del silicone stesso (eventuali bolle, sbavature, ecc.), allineamento preciso dei vetri, rifilatura degli angoli interni ed esterni dal silicone, e sopratutto assicurazione della tenuta complessiva......insomma io sono dell' idea che fare vasche fatte bene non sia roba da tutti ;e credo, mia modesta opinione, che sia meglio spendere qualcosina in più inizialmente sulla vasca ed avere un certo risultato, per poi ritrovarselo dopo, in fondo quella poi ti rimane (non è come la plafo che puoi cambiarla quando ti sei scocciato , o come lo skimmer che se non ti funziona...ne metti un' altro).
Da quello che ho potuto leggere il tuo vetraio non credo sia quello che intendo io....il fondo in appoggio è una cosa antica ed ormai abbandonata da tutti........ad incasso provabilmente non è capace di farla.... lascia perdere !
Per quanto riguarda il silicone ti confermo che il torgler acetico nero è Ottimo; personalmente l' ho utilizzato in numerose vasche che mi è capitato di incollare, con litraggi piuttosto elevati, e non ha mai sbagliato un colpo.
Ciao
Perchè non provi a farti fare un preventivo da OceanLife?
si ho gia parlato con simone della oceanlife e gli ho chiesto un preventivo ma mi ha gia detto che le loro vasche sono molto rifinite e sicuramente costano di piu di vasche artigianali
emio, Il problema e' che molto spesso,e per fortuna aggiungo,se tu entri da me(anche io faccio l'artigiano in tutt'altro campo pero'......) e pretendi che io faccia un lavoro con altri sistemi da quelli a cui sono abituato,o con sistemi,che io ritengo sbagliati.....ti mando a caxxre e ti fai il lavoro da un'altra parte.....
Non sempre "io pago....tu fai..." funziona........
e infatti conviene andare da gente che ha già fatto il lavoro e di cui si è visto cose già eseguite, altrimenti conviene davvero farsele da se... a costo di comprarsi la pistola a pressione .... non c'è di peggio che un lavoro fatto male, e la vasca deve soddisfare fin dall'inizio le esigenze del proprietario, anche spendendo di più
Niente compromessi soprattutto sulla vasca...
..Giangi...
..infatti io (non avendo proprio "l'anello al naso") da uno che mi manda a caxxre perche' gli chiedo di fare una cosa come voglio io, non ci vado proprio o se ci vado lo faccio per la prima ed ultima volta...
...ti ripeto il concetto...
..sono io che pago e quindi voglio che il lavoro sia fatto come desidero ed, in questo caso, anche come è giusto e corretto che sia fatto (particolare non trascurabile)...
...se poi l'artigiano semplicemente non è in grado di farlo...
..beh...è un problema suo...
..basta dirlo (non è un disonore)...e vado da un altro...
..magari ne trovo uno che prima di dire sciocchezze (come in questo caso) solo perche' ha sempre fatto in un modo, accende il cervello e ragiona....
...hai visto mai che impara qualcosa di nuovo...
...io ho un'azienda e, nonostante la mia pluriennale esperienza nel mio settore, ogni giorno spero di incontrare qualcuno che mi possa insegnare qualcosa di nuovo e migliore (è successo e non perche' non sapessi fare il mio lavoro)....
...secondo te, è un atteggiamento sbagliato il mio ?
..è meglio porsi dicendo "nessuno mi deve insegnare nulla, io so' tutto" ?...
sono andato da un altro vetraio per farmi il preventivo per solo i vetri (visto che lui non silicona vasche) e mi ha chiesto se volevo temperare i vetri, sono rimasto a bocca aperta, non sapevo che per le vasche i vetri andavano temperati lui mi ha detto che sono piu robusti quindi sicuramente il vetro deve pratico i due fori è necessario temperarlo per fare in modo che non tiri crepe visto che una volta forato e molto piu fragile
birrohgt,
in effetti il vetro temperato ha una caratteristica di durezza fino a 2,5 volte superiore, e se si rompe va in mille pezzi, ed è meno pericoloso...
C'è un ma.. sentito mai dei parabrezza delle auto che senza una ragione apparente vanno in briciole? Sono i vetri temperati che possono avere dei punti di tensione critici. Pensa te un bel giorno mentre pulisci il vetro frontale solleciti il punto critico e zac, non ti tagli, ma fai un bagno totale alla casa
Dammi retta fagli temperare i cristalli di qualche altro
Se i fori sono fatti a modo non si crepano e durano una vita senza temperare nulla