Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-08-2008, 13:54   #31
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra strano però che in due giorni un pesce abbia contagiato tutti. Hai una foto dei pesci?
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-08-2008, 17:20   #32
valentyna
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Infatti sembrava strano anche a me.. E' stato velocissimo! Già 2 giorni dopo i cardinali erano stati contagiati, il discus ci ha messo 1 giorno (max 2) in più.
Non ho iniziato subito cure perchè speravo si risolvesse tutto con sana alimentazione ed ottime condizioni dell'acqua, invece quando ho visto degenerare la cosa son dovuta correre ai ripari, ed in fretta.
Ora il ramirezi anzichè fare feci bianche ne fa di colore adeguato ma sempre lunghe e molli, il discus invece sembra averle più biancastre. Posso dirlo con certezza perchè finalmente si è degnato di mangiare avendo dato chiro surgelato e larve di zanzara vive (è la prima volta che somministro vivo, finalmente anche i cardinali si sono concessi) e dunque ha espulso feci.

Foto non ne ho ma sembrano tutti in salute dall'aspetto. Solo il dischetto, in questa settimana di digiuno volontario, aveva le pinne + chiuse, e sembrava leggermente + scuro, oggi invece come nulla fosse stato: colore acceso e pinne estese.. Sarà stata la gioia del chiro??

Cmq appena possibile ne scatterò! Nel mentre avete suggerimenti?
Non c'è verso di far mangiare questi benedetti pesci!! Ed il chiro, l'unico che gradiscono persino medicato, assorbe poco o nulla il medicinale!
valentyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 21:18   #33
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Quando riesci fai le foto, ripeto... mi sembra una cosa impossibile che si siano presi i flagellati in 24 ore.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2008, 15:03   #34
Carmen_Ram81
Guppy

Feedback 0/0%

VALE MA COSA E' SUCCESSO????MA PERCHè NON MI HAI DETTO NULLA??L'HO DOVUTO SAPERE DAL POST???
chiamami quando vuoi io sto qua

un'unico appunto riguardo al dischetto:
è un bel dischetto con ul lieve ritardo di crescita.bella colorazione che non rende in foto.
per mia esperienza i ritardi di crescita a qull'età sono recuperabilissimi!! cmq ritarnando a vale...
ma perchè c'hai messo dentro un ramirezi...il maggior portatore di malattie???perchè???

CAZZArola

il discus è strano che non mangi il granulato....ed aveva fatto la profilassi nemex+flagyl prima di dartelo...
Carmen_Ram81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2008, 01:35   #35
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiorno situazione: cardinali e brochis ok anche se magri magri, discus e ramirezi credo ancora infetti.
Dico credo perchè le feci di uno dei Ram sono piuttosto compatte, di colore scuro ma lunghe e sottili rispetto alla norma. Cadono però subito, come le feci normali. Devo considerare l'esemplare sano? Idem per le feci del discus, che ha un colore splendido che all'inizio mi ha portato a cantare vittoria.. Poi però ho notato che ha un occhio opaco e non vede da quel lato. A quel punto mi veniva da piangere.. Ma come è possibile? Potrebbe essere stata la cura oppure è una infezione batterica o ancora questi maledetti flagellati? Come dicevo sarebbe in forma smagliante se non fosse per l'occhio, è attivo, mangia etc.
Dopo 2 cicli di Flagyl (2 settimane) a 32° e completamente al buio come si consiglia negli articoli ho deciso cmq di interrompere le cure. Non so proprio più cosa fare.
Qualche anima pia che sappia dirmi come risolvere senza più far soffrire questi poverini? Sembra che le cure siano peggio della malattia stessa
Vecchio 04-09-2008, 08:22   #36
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da valentyna
Sembra che le cure siano peggio della malattia stessa
Purtroppo spesso è così. Vogliamo intervenire ad ogni costo quando poi la natura, questi pesci eccezionali li porterebbe a riprendersi da soli. La mia scelta da tempo è quella di 'mettere le mani' il meno possibile nell'acquario e PER ORA le cose mi stanno andando abbastanza bene.
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2008, 11:00   #37
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

hermes.desy, abbiamo la stessa tipologia di pensiero....sopratutto con i discus, sono pesci che hanno un ottima ripresa anche senza il nostro intervento...
Vecchio 04-09-2008, 11:03   #38
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Vincenzo, Dado, è quello che vorrei tentare.. Ma dai flagellati si potrebbe sperare di farli guarire "naturalmente"? Mi fanno una pena..
Credete abbia sbagliato qualcosa nel protocollo di cura? Non so se magari un utente più esperto possa risolvere. Li regalerei anche se qualcuno sapesse curarli, ma temo che passerebbero solo di mano in mano senza risoluzione e con ulteriori stress.
Che dite, provo a re-inserirli in vasca principale?
Grazie di cuore.
Vecchio 04-09-2008, 11:33   #39
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Prova ad inserire una foto dei soggetti e della vasca in generale..magari aiuta
Vecchio 04-09-2008, 11:56   #40
dado82
Ciclide

Feedback 0/0%

come è la vasca dove li tieni? se il litraggio è consono io li lascerei ancora li...

Tag
blu