Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2005, 10:48   #31
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che la vera rivoluzione sia : berlinese fatto bene..animali sani, grossi e in crescita...moltissima luce....schiumazione potentissima....alimentazione giusta..non il pappone....poi se vedi che nonostante i valori buoni, i colori permangono scurini....una botticina di zeospur2...ma solo se gli animali sono sani...
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  


Vecchio 01-09-2005, 11:27   #32
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
credo che la vera rivoluzione sia : berlinese fatto bene..animali sani, grossi e in crescita...moltissima luce....schiumazione potentissima....alimentazione giusta..non il pappone....poi se vedi che nonostante i valori buoni, i colori permangono scurini....una botticina di zeospur2...ma solo se gli animali sono sani...
concordo al 1000 x 1000
caspa non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 11:59   #33
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda che bella discussione che è venuta fuori, Mario, Maurizio, incredibbbbile!!!

Dopo 8 mesi di zeovit e dopo aver dichiarato che provo a smettere (5 anni fa ho smesso di fumare, ce la farò anche con questo...) mi piacerebbe fare qualche considerazione.

Premetto che a me non piace dire che mr. zeovit è un #@@#X@# ecc. Io sono convinto che è un appassionato come noi e infatti ha cominciato come noi, poi magari dal punto di vista commerciale ha fatto delle cose un po' spericolate e discutibili. Però non è un mostro, ha seguito un'idea, ora prova ad aggiustarla un po', sta al mercato dire se ha ragione o no. In Germania lo zeovit dopo un picco due anni fa ora non sta crescendo, a quanto mi risulta.

Per cui voglio parlarne un po' con calma e obiettività, posto che a me di usare un sistema o un altro non me ne viene niente in tasca. Ovviamente preferisco coralli sani a coralli "sul filo del rasoio".

PRO
- i livelli di nitrati e fosfati si abbassano molto rapidamente, fino a rimanere bassi stabilmente
- l'acqua assume una limpidezza incredibile, sembra che non ci sia più acqua
- alcuni colori vengono fuori in modo DIFFICILMENTE riproducibile con altri sistemi, ad esempio coralli tipo "staghorn" come nobilis, ecc. prendono la stessa colorazione dalla punta fino alla base, in modo molto uniforme. Su questo punto insisto perché in tante vasche ci sono bellissimi colori, veramente belli, ma solo nelle vasche zeovit ci sono i colori zeovit. Sono finti? Non lo so, so che sono diversi.

CONTRO
- NON BASTA AD ALIMENTARE i coralli, anzi, mentre prima credevo che il flocculato batterico che si stacca dalle zeoliti fosse un ottimo cibo e fosse pure sufficiente, ora, dopo un po' di esperimenti alimentando diversamente, posso ben dire che il sistema zeovit DA SOLO affama i coralli. Il flocculato prodotto è troppo poco secondo me; ne vedo parecchio, annebbia quasi l'acqua quando scuoti la zeolite, ma la risposta dei coralli all'aggiunta di cibo significa che non era abbastanza.
- NON SO CHE COSA METTO IN VASCA: questa è la cosa che mi fa incazzare di più, doso delle gocce e non so cosa c'è dentro, non so neppure il principio di funzionamento di quello che sto usando.
- potenzialmente pericoloso nel dosaggio di alcuni prodotti: zeostart2 e zeospur2 possono causare problemi se dosati malamente. E le inddicazioni iniziali non sono state per nulla prudenziali.

A dire il vero ora la vasca gira bene con zeovit a bassi dosaggi e molto cibo (pappone, golden pearls, uova d'ostrica) con fosfati a 0,02 e colori brillanti (ma non come i migliori colori zeovit). Quando avevo colori un po' più chiari e brillanti, le Turbellarie apparivano, segno che, come diceva Maurizio, il corallo riduce lo strato di muco e si indebolisce. Ora con colori un po' meno chiari le Turbellarie sono "ferme" (lo so che ci sono le bastarde) e non progrediscono.
Vedremo quando avrò tirato via tutta la zeolite, e dopo un paio di mesi, come saranno i colori, soprattutto i gialli fluo
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 12:41   #34
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="reefaddict"] o
PRO
- i livelli di nitrati e fosfati si abbassano molto rapidamente, fino a rimanere bassi stabilmente
- l'acqua assume una limpidezza incredibile, sembra che non ci sia più acqua
- alcuni colori vengono fuori in modo DIFFICILMENTE riproducibile con altri sistemi



CI CREDO.........con cambi settimanali e nessuna integrazione alimentare..come li vuoi avere i nitrati e fosfati ???????

dopotutto..si raccomanda inoltre..schiumazione potente, pochissimi pesci e poco cibo ai pesci...

per me..la zeolite fa poco....sui nutrienti....veramente poco...

probablimente abbasserà qualcosa...ma qualcosa di infinitesimale
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 12:54   #35
mario conti
Protozoo
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alessandro,ti sei dimenticato di dire I RISULTATI:
quelli decine e decine di vasche morte di coralli morti ,un po tipo el nino in australia.
e dire a phol appassionato davanti ai suoi risultati è veramente un grosso complimento..........troppo grosso.
io invece lo reputo un incompetente responsabile dei danni che ha causato dalla vendita dei suoi prodotti ,prodotti pericolosi per la salute degli animali,prodotti da ritirare o far ritirare dal commercio.
riguardo benny,che continua a consigliare lo zeospur e non sa neanche cosa il pappone va a fare in vasca.........mi rivolgo a chi inizia ,attenzione da chi consiglia senza mai aver avuto un risultato in vasca ma solo disastri totali.
prendila con filosofia sta cosa benny,non ti offendere ma se continui a dire stronzate tipo per avere il colore vai di zeospur,confermando l'enorme ignoranza in fatto di allevamento dei coralli,troverai sempre un mario conti che smentirà le tue assurdità.
riguardo poi all'intervento mio di nuovo su questo forum,deriva solamente dal fatto che la discussione mi interessa ,mi interessa leggere quelle persone che tanto osannavano lo zeovit oggi,mi interessa dire la mia,quindi partecipo e partecipo la dove vedo discussioni che mi interessano.certo che se il messaggio viene rimosso perchè considerato un'offesa alla persona,il forum dimostra di non essere un forum libero e riconferma certe posizioni di rottura.
mario conti non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 13:05   #36
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Intervengo per rispondere a quello che hai detto tu Benny, poi vi lascio proseguire la discussione tra "persone serie"... Sò neofita, checcevoifà?

Che il sistema abbia poco a che fare sull'abbassamento dei nutrineti non lo condivido per nulla... ho passato circa un mese di zeovit facendo i test quasi tutti i giorni, una tortura mostruosa per me.
Niente zeostart ma acido acetico.
Ho visto i fosfato decimarsi da un giorno all'altro, ed i nitrati steccolarsi in un batter d'occhio... poi ho avuto valori instabili, ma molto instabili... il problema mio è stato essere una testa di p@zzo e provare lo zeovit su 50 litri però.
Ho usato dosi bassissime, a metà del prescritto, ed ho praticamente solo avviato il metodo (poi non me la sono più sentita di rischiare, non avendo molte speranze che dopo quel periodo accennasse a stabilizzarsi.)
Dosando batteri e food a giorni alterni, riuscivo a vedere come qusti agivano sgretolando tracce di po4 ed no3, ma allo stesso tempo nei pochi litri in cui l'alchimia si andava compiendo, notavo che per forza di cose la flora batterica era soggetta a rapide decimazioni e rinfoltimenti numerici... Batteri che crescevano appena potevano far fuori qualcosa, e batteri che morivano e non si stabilizzavano appena i nutrienti si abbassavano...
Il tutto usando circa 70gr di grammi di zeolite (avevo fatto la proporzione, circa 100ml di sassi..mah...)
Secondo me il sistema agisce e non in maniera lieve sui nutrienti, altro che poco cibo, cambi d'acqua e pochi pesci... Prova a dare un pizzico di mangime per uno pseudocromis tre o anche quattro volte al giorno in 50 litri, hai voglia se immetti...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 13:05   #37
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
CI CREDO.........con cambi settimanali e nessuna integrazione alimentare..come li vuoi avere i nitrati e fosfati ???????
dopotutto..si raccomanda inoltre..schiumazione potente, pochissimi pesci e poco cibo ai pesci...
per me..la zeolite fa poco....sui nutrienti....veramente poco...
probablimente abbasserà qualcosa...ma qualcosa di infinitesimale
E no eh? Questo no!
I cambi settimanali non c'azzeccano nulla con i nutrienti, la schiumazione ce l'avevo già, i pesci non sono pochissimi, ma i fosfati a 0,000000000 in vita mia non li ho mai visti se non con la zeolite!
Porca miseria! Poi SEMBRA che ne parlo bene quando invece non mi piace più tanto , ma almeno non mi va che si credano cose non vere. Con i dosaggi di zeostart2 tu puoi alzare e abbassare i fosfati a PIACIMENTO, come regolare il volume della radio! Disponibile a qualunque prova.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 13:06   #38
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Quote:
prendila con filosofia sta cosa benny,non ti offendere ma se continui a dire stronzate tipo per avere il colore vai di zeospur,confermando l'enorme ignoranza in fatto di allevamento dei coralli,troverai sempre un mario conti che smentirà le tue assurdità.
Se continui ad usare termini del genere, vai tranquillo che la "rottura" di cui parli, sarà immediata. Meglio un forum educato e non libero che un forum dove la gente sa esprimersi solo con le parolacce, le offese e le prese in giro.
Marco AP non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 13:10   #39
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[modalità "distensione" ON]

Ma vedeste Thomas Pohl come godeva a mangiarsi gli spaghetti con gli scampi! Altro che "poco cibo" per lui, c'ha na pancetta... compete con il Dona!

[modalità "distensione" OFF]
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea  
Vecchio 01-09-2005, 13:14   #40
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict
[modalità "distensione" ON]

Ma vedeste Thomas Pohl come godeva a mangiarsi gli spaghetti con gli scampi! Altro che "poco cibo" per lui, c'ha na pancetta... compete con il Dona!

[modalità "distensione" OFF]
[modalità "distensione" ON]

[modalità "distensione" OFF]
pieme74 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
cibo , pohl , scoperto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25034 seconds with 12 queries