Dopo oltre un anno che mi sono avicinato all'acquariofilia marina ho ancora alcuni dubbi, soprattutto ora che inizio a sentire l'esigenza di abbandonare il nano per avvicinarmi ad un marino DOC..
Se qualcuno mi vuole rispondere..non posso che essergliene grato, come mio solito fare..numero le domande per non perdermi nelle risposte..
1- Se inserisco meno rocce di quanto consigliato (1kg ogni 5 lt) vanno a perderci invertebrati, pesci, altro? So che le vasche con soli pesci hanno pochissime o nulla rocce...??
2- Tra le tante ipotesi che mi frullano in testa ho l'idea di una birocciata atollare per avere due lati lunghi liberi della vasca (un separà tra soggiorno e cucina), in un negozio ho visto una vasca simile che teneva ferma la rocciata con 2 gorsse travi in metallo..altrimenti come rendere stabile una rocciata ad atollo che si appoggia solo sul fondo?
3- Essendo abituato ad un nano naturale sto entrando in confindenza con cose prima semisconosciute come sump, reattore di calcio etc...quindi non ridete
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma nel reattore di calcio sto leggendo che è carico di sabbia corallina..questa sabbia e apposta, alimentata con calcio oppure è la classica aragonite che si mette sul fondo?
4- Un altra idea di rocciata sempre per sfruttare i 2 lati lunghi è di fare una rocciata laterale partendo dal cocuzzolo piu alto appoggiato all'unico lato della vasca coperto (quello appoggiato al muro per intenderci) e via via ad abbassarsi (stile Perry) pero non toccando nessun bordo (anche per la pulizia) dei due lati lunghi, avendo quindi possbilità di fare una doppia rocciata, una sul lato lungo destro e una sul lato lungo sinistro..se po fa secondo voi?
- Leggo di centraline peraumentare la sicurezza, oltre al discorso folgorazione servono anche per avere una riserva di energia in caso di black out?
Molte domande sembreranno sciocche ma vi assicuro che sono dubbi xconcreti che ho!!!
Mercì in anticipo..
PS se mi viene in mente qualcosaltro aggiungo..