Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2009, 12:28   #1
valex_1974
Ciclide

L'avatar di valex_1974

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi ero informato sulle specifiche tecniche del plexiglass originale e viene garantito per l'ingiallimento 30 anni, stiamo a vedere!, lo sto' provando sotto una pampada da 120w.
Il prezzo dell'assoluta trasparenza non posso pagarlo con dei bei graffietti...preferisco ancora il vetro, sto' usando una vasca nuova con extrachiaro da 10mm ed e' spettacolare la trasparenza mi sembra quasi plexi!
Saluti
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 16:42   #2
Niko79
Guppy

Città: Augusta
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da valex_1974
Mi ero informato sulle specifiche tecniche del plexiglass originale e viene garantito per l'ingiallimento 30 anni, stiamo a vedere!, lo sto' provando sotto una pampada da 120w.
Il prezzo dell'assoluta trasparenza non posso pagarlo con dei bei graffietti...preferisco ancora il vetro, sto' usando una vasca nuova con extrachiaro da 10mm ed e' spettacolare la trasparenza mi sembra quasi plexi!
Saluti
Quindi l'extrachiaro rispetto a un vetro normale fa differenza anche con spessori da 10mm ?
Niko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 10:03   #3
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...quando feci la vasca (da 12) feci le prove e non si notava la differenza....
...se qualcosa si nota (ed è comunque minimo) è solamente con un riferimento vicino, questo è uno dei motivi per cui reputo una stupidaggine fare vasche con vetri di tipo diverso tra loro....
...quella della garanzia dell'ingiallimento del plexy dopo 30 anni è una sciocchezza,....
...a parte che vorrei vedere chiunque andare a reclamare perche' il plexy è ingiallito dopo anche solo 15 anni dall'acquisto esibendo uno scontrino od una fattura....
...in secondo luogo perche' l'azienda produttrice dovrebbe essere ancora operativa dopo tale periodo....
...anche dei CD si diceva qualche anno fa' (quando uscirono sil mercato) che fossero inalterabili nel tempo e quindi almeno virtualmente immortali, poi gli anni hanno dimostrato tutt'altro....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 01:03   #4
clemente
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a clemente

Se si utilizza un vetro float di qualita l'extrachiaro diventa nettamente evidente su spessori da 15mm in su
Vecchio 16-01-2010, 00:31   #5
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

credo che su spessori di 1 cm o meno la differenza è minima mentre diventa maggiore il prezzo e cosa ancora più importante, è più delicata....... forse sbaglio ma non mi farei troppi problemi per vasche con spessori da 1cm o meno...come pure userei silicone chiaro e non nero che mi sembrano vasche a lutto....ma sono gusti personali .......ciao
max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 17:14   #6
vittorio di giorgio
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
esistono extrachiari e extrachiari!! comunque la differenza tra vetro std e ex si nota sempre a qualunque spessore!
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 18:04   #7
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

scusate ma ho confusione sul tipo di vetro.. tempo fa andai alla ricerca su internet e trovai un sito fatto molto bene dove spiegavano che il vetro esiste flot e extrachiaro e cambiia solo la percentuale di piombo nella miscela della pasta vitrea per il resto tutte le altre tipologie di vetro non venivano menzionate...... adesso mi fate incuriosire nuovamente per cui rivado a curiosare in giro....Vittorio ma tu hai vistro extrachiari diversi????
io personalmente ho una vasca da 1 cm di spessore e devo dire che la trasparenza è ottima pur avendo richiesto un vetro flot!!!!!!!!
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 19:08   #8
janco1979
Stella marina

L'avatar di janco1979

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

emio, secondo me fare anche il vetro posteriore in extrachiaro è uno spreco..
janco1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:31   #9
vittorio di giorgio
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
GIMMI, come tutte le cose SIMILI la differenza di qualita ci puo essere anche tra due vetri in extrachiaro.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 01:06   #10
Ayanamy
Plancton

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

quanta confusione che leggo

la differenza tra extrachiaro e float la si ha su tutti gli spessori, anche sui 3-4 mm

ci sono 2 differenze visibili:
colorazione
trasparenza

Il vetro float è colorato, poco ma colorato di verde-azzurro. L'extrachiaro no, è del tutto privo di colore.
La trasparenza si differenzia già su spessori di 4 mm, per circa il 4%. Ovvero un extrachiaro ha trasparenza 91% circa sino a spessori tipo 12 mm. Il float parte con trasparenza circa 90% su spessore 4 mm per scendere rapidamente a 85% su spessore 12 mm.
Già su spessori da 8 mm i due vetri hanno una differenza del 4% come trasparenza .. alla faccia del poco.

Tale differenza però la si nota con illuminazione da bassa a media. Se uno mette tanti di quei neon da illuminare uno stadio, allora l'occhio umano percepirà poca differenza .. non so come spiegare, è un fatto anatomico. Anche l'occhio va in saturazione visiva (la modellizazione spettrale di un occhio è un "passa banda").

Spero di aver fatto un pò di extrachiarezza
Ayanamy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
approfondimento , extrachiaro , vetro