Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
giangi1970, ne volevo solo un'altro..da arivare a tre come prima...ma stavolta almeno metto un esce che può servire...alghivoro...il fasciatus non cresce tanto e mi può tornare molto utile...3 pesciolini in un 80 litri non mi sembrano troppo...o no?
tra l'altro mi si è appena rotto l'overflow...tanto per essere fortunati...ora devo rifare le siliconature e per un giorno non posso fare schiumar l'acqua...bene...
rugge, Per una volta tanto,e ultimanmente non succede spesso ,do pienamente ragione a fappio, ,prima sistema e fai funzionare come si deve la vasca col berlinese classico.....poi una volta che la vasca sara' a posto potrai provare qualsiasi sistema ti attizza........
Farlo ora potrebbe portarti a destabilizzare la vasca e avere solo problemi.....
si ok...allora appena riesco a ristabilizzare i nitriti ne metterò uno...a calcio e dh sono ok...fosfati e silicati ok...tra poco avrò il risultato dei nitriti ma saranno ancora un pò troppi...una volta stabilizzata come faccio a spingere il mio berlinese al massimo..
I coralli non hanno sicuramente bisogno di essere alimentati.
bè chi studia i coralli non la pensa come te. sebens e kenneth , nel 1997 hanno scoperto che i coralli a polipo piccolo catturano enormi quantità di zooplancton, quantità notevolmente superiori rispetto agli lps. molti sps , vivono di fotosintesi , e crescono grazie al cibo catturato...
be in qualunque modo la pensiate faccio un ciclo di batteri nitrificanti regolari cambi d'acqua fino a che non si ristabilizza...dopodiche quando sarà tornato tutto aposto prendo kent phytoplex e zooplex e inizio a dosarli...aspetto pre vedere come va poi passo a zeovit se tutto va bene....il refugium lo tolgo nel mentre o lo lascio?
rugge, se vuoi dare una svolta alla vasca la prima cosa da fare è cambiare lo schiumatoio , secondo me , con un 110 nel giro di 15 giorni non hai più filamentose. per combattere le alghe generalmente è meglio mettere una luce con gradazione alta. io cerco di risolvere un problema alla volta, una volta eliminate le alghe si assa alla colorazione... non hai problemi di no2 ....caspita , non li hanno nel dolce con 20 pesci in 100l senza schiumatoio con un kg di cannolicchi? ovviamente non devi avere animali in decomposizione ...