Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
dani il modulo sms costa quasi 400 euro già ne spendo 700 potrà aspettare non credi?!
mi spervirà quando partirò per le vacanze (in quel caso diventa veramente OTTIMO) ma per ora che sto a casa, posso risparmiarmelo, non credi?
secondo me hai inserito cose del tutto secondarie...
se guardi la vasca non hai bisogno della sonda redox... nè di quella ph... imho...
si l'sms è un ottimo accessorio MOLTO utile per coloro che non stanno mai a casa o che devono spostarsi molto magari per lavoro (anche se credo che certa gente non avrebbe neanche modo di gestirsi un marino) sicuramente è un must per coloro che partono per le ferie e vogliono stare traquilli che se succede qualcosa in vasca verranno avvertiti.
Ma sinceramente definirlo un accessorio indispensabile ce ne vuole. (idispensabile solo per certe situazioni) mettiamola così!.
Magari domani lo compro così mi prendete tutti per il ciulo!
si anche te hai ragione.
Ma se uno incomincia a raginare così non servirebbe mai nulla basta guardare la vasca (hai ragione sono daccordissimo con te).
Quindi sarebbe inutile parlare anche di aquatronica...
io penso che quando avrò talemente tanta esperienza da poter notare un calo del ph o un'abbassamento del redox alla sola vista della mia vasca (un minimo d'occhio ci deve sempre stare secondo me) lascerò qualsiasi stupido strumento di controllo, infilerò un dito in acqua e capirò che la temperatura è scesa di un grado etc etc, e correrò ai rimedi.
Purtroppo si parla anche di fenomeni chimici che molte volte non è facile tenere sotto controllo senza strumenti appropriati...
serve per ogni motivo... una vasca di sps in 3 ore senza luce rischia la morte totale, chiedere a teratani ad esempio, il modulo sms ti avvisa anche se sei al lavoro...
poi liberi di fare come volete ovviamente io vi do la mia idea
Giuro che appena avrò una vasca delicata (sps a go go) lo comprerò anche io il modulo sms per essere sicuri che la fatica sia economica che psicologica (sps) non venga resa nulla da 3 ore senza luce. Almeno in quel caso il gioco è varrà la candela...
oltre alla unità di potenza, sonda T e sonda Livello, la cosa veramente utile e che può salvarti la vasca è il modulo sms... il resto sono solo smancerie... imho
... senza contare che il kit redox costa oltre 120€ che si possono investire in qualcosa di più utile e necessario, ma come dice il saggio: ognuno è padrone della propria tasca!
avevo la salinita' bassa a 1021.....per portarla lentamente a 1024 go usato una dosometrica che nel giro di una settimana me l'ha riportata a 1024.
il redox in questa settimana è piombato da 365 a 260. questo perche' stavo facendo una forzatura alla mia vasca che non stava facendo bene. ad oggi pero' il redox sta a circa 400 mv, il che indica che ora con la salinità a 1024 indubbiamente la vasca sta lavorando meglio. ripeto non è indispensabile per vivere come valore ma è mooooooooolto utile per capire tante cose. ora il punto è il modulo sms è indispensabile ma solo nel caso di assenza prolungata tua o di chi abita con te. se questo non avviene, ha ragione a non prendere il considerazione l'acquisto del modulo sms e a gustarsi l'indice redox, che gli permettera' di capire altre cose che senza non potrebbe.
ciao a tutti
io credo che se deve fare economia su qualcosa adesso, la sonda redox sia quella da eliminare, soprattutto su una vasca in maturazione. per i primi 2 mesi a che gli serve sapere se ha il redox a 200 o 300...
prima dici fondamentale e poi non indispensabile...
secondo me è del tutto inutile a meno che non usi ozono, ci sono tante cose per vedere se la vasca non gira bene, io che non l'ho mai usato secondo te come faccio?
per quello che costa anche il mod sms è un bell'investimento, e si può evitare...