Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-07-2008, 10:12   #31
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
intorno a 30 gradi fissi la mia calli nel giro di una settimana non cresceva più e stava ingiallendo (meno male che mi sono riuscito a procurare le ventoline)quindi credo fortemente che le alte temperature fanno ingiallire la calli così come le basse temperature.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-07-2008, 10:21   #32
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

quindi la temperatura ideale qual'è secondo te alex
comunque questo avatar non mi piace.
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 11:00   #33
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Ecco forse cos'è stato l'ingiallimento che mi è successo..

Adesso mi sto attrezzando per abbassare la temperatura con ventoline, speriamo bene! La temperatura ottimale come dice Andrea qual è? Io prima dell'ingiallimento la tenevo sui 25 gradi più o meno..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 12:24   #34
luciano P
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bubba21
Scusate una curiosità, ma un innalzamento della temperatura, diciamo intorno ai 30 gradi fissi, può portare ad un ingiallimento della calli?
Certo che si!!! e non solo a lei.
C'e` una temperatura (una forchetta) ideale per tutte le varieta` e questa dipende dai fattori climatici ove esse in natura sono residenti. Grossomodo la temperatura ideale per quasi tutte le spp e` compresa in una forchetta che va da 23 gradi, nella parte piu` bassa alcune stanno bene ed altre a rallentano, nella parte piu` alta solitamente e` il contrario e questo credo che sia ovvio a tutti.

Normalmente in molte varieta` si nota un incremento della crescita al salire delle temperature e questo fino alla soglia dei 26 gradi, passato questo limite inizia il rallentamento della crescita, proseguento si giunge all'arresto e sucessivamente all'ingiallimento delle piante e alla loro morte.

In tutto questo dobbiamo unire altri fattori ovvero, tempo di permanenza a quella determinata temperatura, nutrizionali e stato di benessere durante le escursioni della temperatura. Sono variabili difficili da prendere in considerazione.
Ho provato diversi anni fa` ad arrivare fino a 33gradi (avevo sia i discus che le piante) la prima volta non e` successo nulla e le piante hanno sorpassato egregiamente bene tale periodo, la seconda volta (l'anno dopo) meta` delle stesse si sono sciolte.... ma ero ancora all'ABC con le piante (va` be oggi sono forse alla D.... non fateme una colpa ) e non ho rilevato i dati ben precisi.

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 12:41   #35
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Quote:
Io prima dell'ingiallimento la tenevo sui 25 gradi più o meno..
mi sto mantendendo anch'io su queste temperature più o meno(la notte la temperatura dell'acqua scende a 24°)e nell'arco di una settimana la calli si è ripresa.
Quote:
Normalmente in molte varieta` si nota un incremento della crescita al salire delle temperature e questo fino alla soglia dei 26 gradi
hai ragione;.Ovviamente ci sarebbero da considerare molti altri fattori ma l'eleocharis è letteralmente esplosa a 25/26° mentre quest'inverno a 23/24 gradi cresceva molto più lentamente.
Quote:
comunque questo avatar non mi piace.
Trasmette tristezza?

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 16:10   #36
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
N° Acquari: 0 per ora
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

anche di più.
non lo definirei
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 22:20   #37
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Cavolo averci pensato prima! Avevamo anche "discusso" sul fatto che l'Africana avesse perso così tanto macro in così poco tempo da far ingiallire la calli ma a quanto pare era la temperatura alta!

Domani provo a montare la ventola con il supporto che mi ha costruito un amico e vedo la situazione, ma voi quanto la facevate andare? Con le luci accese oppure usavate un termostato?

luciano P, a 33°? Certo che le hai provate proprio tutte con gli acquari
Vecchio 11-07-2008, 07:38   #38
luciano P
Guppy

Feedback 0/0%

luciano P, a 33°? Certo che le hai provate proprio tutte con gli acquari
Be`, In un rio 180 della Juwel che e` una vasca chiusa, con plafoniera modificata ovvero 2 t5 da 39w piu` 2 t5 da 8w... e la casa che in estate arrivava verso i 29°C, era un'attimo anche con coperchio aperto arrivare verso i 33°C.

Nella normalita` cioe` con i Discus, la stessa vasca girava con una temperatura compresa tra i 27°C e 28.5°C e le piante non davano segni di cedimento anzi...

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
Vecchio 14-07-2008, 01:12   #39
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Ok grazie a tutti, intanto ho montato la ventola e la temperatura è a 25° fissi..

Vediamo se si riprenderà! Ho smesso di fertilizzare con Fase 2 per il momento, penso che le alghe verdi siano venute per un eccesso di macro, pensavo che l'ingiallimento fosse causato da carenza di azoto..

luciano P, una curiosità, per i test del NO3 e PO4 usi Elos? Se si sono affidabili?

Sto valutando di comperare dei test più efficiente, visto che questi due valori sono quelli più importante in un plantacquario..
Vecchio 14-07-2008, 15:54   #40
luciano P
Guppy

Feedback 0/0%

Penso che le alghe verdi siano venute per un eccesso di macro, pensavo che l'ingiallimento fosse causato da carenza di azoto..
Solitamente l'insorgenza delle alghe e` dovuta ad uno squilibrio della vasca in generale...
Perche` non sono solo i macro.
Non sono soli i micro....
Non sono tutto il resto...
Ma bensi e` l'insieme di tanti fattori (molti ancora non rilevabili/misurabili con normali kit) a causare l'insorgenza delle alghe.
Ho provato ad avere alghe con 2ppm di fosfato e 20ppm di nitrato, come non averle con questi valori al doppio..
Ho provato a vedere un mio amico acquariofilo letteralmente impazzire dietro il suo giocattolino da 300lt, nonostante avesse tutti i parametri sotto controllo e per tutti intendo pHmetro eletronico e misura del redox on-line (rispettivamente 6.8 e 520mV) GH e Alcalinita` nella norma e come nel precedente periodo, per non parlare di No2-No3-Po4-Ferro-Calcio e Magnesio tutti in bolla.... insomma una bel portafoglio di misurazioni che lui, per meticolisita` misura con cadenza quasi giornaliera.

luciano P, una curiosità, per i test del NO3 e PO4 usi Elos? Se si sono affidabili?
Sto valutando di comperare dei test più efficiente, visto che questi due valori sono quelli più importante in un plantacquario..
Solitamente i test in generale (anche quelli piu` specializzati) andrebbero misurati per Risoluzione, Ripetibilita` e Accuratezza della misura effettuata in primis, poi passiamo al riporto della data di scadenza sulla confezione, la loro conservazione e il loro uso (quello che fai tu dopo l'acquisto).

I test della Elos e questo non per quanto scrivo io ma per quanto leggo da chi ne sa piu` di me e sempre in fatto di misurazioni colorimetriche, e` messa davvero molto bene (su tutti i fronti di cui sopra), in alcuni casi ha l'eccellenza in altri il buono, e.... se devo dire la mia, posso dire che uso i test Elos da diversi anni e mi trovo molto bene.

Solitamente suggerisco e questo al di la` della marca usata , di valutare le misure che facciamo in vasca come scostamento nel tempo ....
Questo piu` semplicemente non per valutare il valore assoluto (che rimane come tale) piuttosto per valutare cos'e` cambiato nel tempo e di conseguenza, riportarlo (con lo stesso tempo) nel reange voluto (sempre e comunque con assoluta tranquillita`... con calma e riflessione).

Spero di esserti stato utile

PS. non esiste un test colorimetrico piu` efficente, mi spiace!!!

"Lucius Annaeus SENECA"
,
Rispondi

Tag
mirabello30 , parte