Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora basta non ne posso più deciso un lumenarc 400 W e in qualche modo metto un paio di T5
un lumenarc ti copre un metro di vasca da schifo e la forma della rocciata diventa quasi obbligata in quanto se è alta ad uno dei 2 lati o ad entrambi non viene illuminata.
quindi due lumenarc mini con 250 W vicini con attacchi e40 o fc2 ma ci arrivano a 70 cm ????
secondo me è il miglior compromesso,c'è anche il problema che con una sola hqi in un metro le acropore non sotto al cono di luce cresceranno tutte verso il centro della vasca risultando storte e veramente brutte oltre che poco naturali.
Io mi astengo perchè non sono d'accordo sui vostri giudizi.....anche perchè gestisco una vasca 110x63x60 con una 400w +4t5 e ne vedo ogni giorno pregi e difetti.
Un doppio punto luce da 250w+t5 per me non arriva al fondo....una favia o una tridacna starà sempre alla ricerca di luce.
Due punti di questo tipo fa si che spendi circa 70€ a bimestre di illuminazione.
Se parli di due da 400w+t5 sono circa 100€ a bimestre.
Fate voi....
tommyh,
sulla altezza sono d'accordissimo con te, su 110 gestiti con una da 400 molto meno..Come ti ho detto parlo perchè ho gestito una vasca con una da 400 fino a 2 mesi fà..credo non sia un discorso soggettivo ma oggettivo..poi, per carità, non stò qui a discutere sulle scelte personali..
I costi vanno certamente considerati, ma fino ad un certo punto. Piuttosto, allora, anche io farei una vasca con altre misure.
All'infuori di quella scelta ci si deve accontentare!!!!