Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2008, 16:30   #31
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Ecco un pò di dati: 9.15h di fotoperiodo dalle 12:45 alle 22:00.
Le lampade sono 3 philips t5 da 24w caduna, messe nel seguente ordine partendo dalla parte posteriore: 840,865,965. Si accendono e spengono tutte insieme, senza picchi e senza interruzioni.
L'altezza della colonna d'acqua è di circa 35 cm, mentre la distanza delle lampade dall'acqua è di circa 18 cm.
Fertilizzo seguendo le istruzione del protocollo ada step 1, somministrando 1ml in meno di btighty k e green brighty.
In vasca ho le seguenti piante: vallisneria spiralis, limnophila sessiflora, cladophora aegagrophila, anubias nana, echinodorus green, echinodorus ozelot, echinodorus bolivianus, microsorium, hemianthus callitrichoides, cryptocoryne parva, heternanthera reineckii. Spero di non essermene dimenticata qualcuna...

Pensate che ci possa essere qualche mancanza di elementi? Il protocollo ada va bene per le mie piante e la mia illuminazione? Elimino un neon?
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2008, 16:53   #32
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso solo consigliarti in base ad alcune mie esperienze:

se la vasca è in una stanza con finestre e riceve luce (anche non diretta e/o coperta da una tenda non troppo spessa) sposta il fotoperiodo diciamo dalle 10.00 alle 18.30 (pazienza che la sera non vedrai la vasca ma eviti che le alghe abbiano fotoperiodo lunghissimo e quindi ingrassino alle tue spalle) ... poi potrei riportare il tutto in regola

sarebbe meglio dividere l'accensione e lo spegnimento delle lampade (cerca qualcosa riguardo il picco centrale) ... per il momento io toglierei un neon tra il 965 e/o 865 (io ho messo quando avevo alghe solo 4.000°K)

non conosco il protocollo di fertilizzazione che usi ma sicuramente c'è anche una qualche carenza (se non sei costretto ad effettuare potature bisettimanali in base al carico di luce che hai attualmente)

considera come termine di paragone la crescita di una foglia completa di echino in un paio di giorni (attualmente ci sono ritornato causa altre problematiche ... forse devo togliere un neon anche io e/o potare potare potare )

sarebbe comodo un pannello a LED da accendere in corrispondenza delle piante più esigenti e lasciare spento sulle altre ... purtroppo noi vediamo prima il gusto estetico e poi il resto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 17:31   #33
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Allora, ormai con questo caldo la mia stanza è sempre al buio quindi fortunatamente nessuna luce solare diretta e/o indiretta.

Per quanto riguarda la fertilizzazione, devo dire che le mie piante crescono rigogliose e le potature sono quasi all'ordine del giorno soprattutto per quanto riguarda la vallisneria, la limnophila e la Rotala macranda. Mentre noto una certa stentatezza nella crescita sia dell'echinodorus green che nella hetrrnanthera reineckii.

Seguirò il tuo consiglio di spegnere per il momento un neon, credo che lo farò per il neon 865 centrale.
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 18:25   #34
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il futuro evita di comprare il phosvec che è un po'una ciofeca e si usa solo nei piccolissimi acquari dove è praticamente impossibile inserire un sacchettino di resine ; per le altr realtà meglio le classiche resine in sacchetto , appunto...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2008, 19:26   #35
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Esox che mi dici invece della zeolite? Comunque il Phosvec ha il sacchettino...
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 09:04   #36
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'echinodorus sono 'miracolose' le pasticche florenetteA della sera (a parte che abbastanza economiche) e per l'alternanthera (?) aggiungerei una pasticca di ferrotabs JBL oltre che la florenetteA

in pratica cerca di ridurre il fertilizzante liquido in favore di quello da fondo almeno fino alla riduzione delle alghe, ha me ha fatto molto

occhio alla alternanthera dato che, nel mio caso, le alghe verdi sulle foglie e le bba ne hanno bloccato lo sviluppo e ... addio pianta ... anche se non è marcita non si è più ripresa ed è praticamente andata ... io direi mummificata dato che è rimasta tal quale per circa 3 mesi (ieri l'ho tolta inserendo qualche stelo di Alternanthera Bettzickiana Rot - Rosafarbenes)

io proverei a portare i nitrati a 10 volte i fosfati, diciamo a 20mg/l (il tuo tipo di alghe cresce bene in acqua pulita ... quindi anche 'sporcarla' un po fa bene alle piante e meno alle alghe )

NO3-PO4-K2SO4 -> 10-1-7 mg/l (sperando di ricordare bene, mi ero anche fatto i calcoli chimici per verificare tale suggerimento )

cerca NPK nel forum

se nel tuo fertilizzante non c'è il potassio (ma non credo) procurati un po di solfato di potassio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 13:16   #37
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
Ciao scriptors, sempre grazie per la tua meticolosità e gentilezza. Sono pienamente d'accordo con te nel discorso di alzare i nitrati, ma sinceramente non ho capito in che modo.

Il solfato di potassio, invece, dove posso reperirlo e in che quantità va aggiunto?

La mia alternanthera diciamo che cresce olto lentamente da quando la ho inserita, sinceramente non ho capito il xè... comunque tra lei e l'echinodorus ricordo di avere piazzato una flourish tab, può andare bene lo stesso?
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 13:21   #38
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tyler983 io vendo nel mercatino (sono un chimico), sia il solfato di potassio che il nitrato di potassio e nitrato do calcio 8per alzare se vuoi i nitrati).

guarda il link nella mia firma,
ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 14:35   #39
Tyler983
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Età : 41
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Annunci Mercatino: 0
OT: ciao Paolo ho visto il tuo post più volte e ci ho fatto un pensiero, ma purtroppo la posta è troppo distante da dove abito se avessi un'altro metodo di pagamento oltre la ricarica postepay sarebbe meglio OT
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2008, 15:14   #40
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trovi tutto anche in farmacia, sicuramente li paghi di più, ma calcolando il costo delle spedizioni ... dipende alla fine dai quantitativi

mi aggiungo al tuo OT, quanto sono i costi accessori paolo ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26103 seconds with 12 queries