Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-06-2008, 17:30   #31
Justin
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Justin

Annunci Mercatino: 0
...sono daccordo che la vasca idromassaggio con 2 persone dentro è un carico accidentale e non permanente...ma non sono daccordo che pesi 130 kg

...cmq sì, ha raggione ***dani***, le normative dicono 200 kg/mq
, ho riletto vecchi libri di scuola...

troppo pesante quella vasca...ma non perchè si trova a terzo piano attenzione, perchè sarebbe stato lo stesso al primo piano...

(www.pixelradio.it) La Tua Radio Sul Web

VENDO ACQUARIO PER INFO MANDATE MP
Justin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-06-2008, 17:38   #32
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Feedback 1/100%

cristalf21, bè se ti sei posto ora il quesito nel forum con un topic del peso domandando a esperti il parere sul peso vuol dire che prima non ci avevi pensato... altrimenti che chiedi consiglio se sai già cosa è meglio...????
Non ho detto che non hai esperienza in acquari per carità, ma anche chi ha esperienza può dimenticarsi di questo fattore o comunque non essere esperti di stabilità delle murature... io ho solo detto che questa domanda visto che sei esperto potevi fartela prima....
secondo me è un rischio io ho la vasca idromassaggio ma a parte il fatto del signor pavimento rinforzato che la sostiene per il 95% del tempo è vuota... si riempie quando la si usa... mentre la vasca è un peso continuo... e la differenza senza essere ingeniere a mio parere c'è... un conto reggere il peso per un ora al mese un conto per sempre...o poi è casa tua... ma vista l'esperienza pensarci prima...???
ps:e se sei già sicuro che vada BENE che apri topic a fare?

dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 17:41   #33
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

per amstaff

Quote:
...e io che pensavo che almeno l'ingegneria fosse una scienza esatta...
lo è a meno del 10% dei calcoli come si dice

Quote:
Non vuole essere una presa in giro, sia chiaro, ma una constatazione amara...
Se ne sentono di tutti i tipi di pareri...boh... Certo che se calcoliamo, giustamente, 200 Kg/mq (statico o accidentale?) di soglia probabilmente l'80% degli acquari è fuori...
sto preparando un articolo su questo...
cmq la normativa italiana richiede 200kg di carico (non si contano ovviamente i carichi proprii, come la struttura) per ogni mq dell'abitazione.
Questa è normativa.
Anzi ti invito a leggere il post in evidenza in tecnica marina

Quote:
DANI, nel mio caso che ne pensi?
Travetti in ca e ferro ogni 25 cm;
a parte che senza disegno è assolutamente impossibile dire qualcosa, ma senza sapere di che diametro e come il solaio è stato calcolato, nel senso se il solaio in quel punto è in trazione o in compressione, nel primo caso conta il ferro, nel secondo il calcestruzzo, e come sono le deformazioni... impossibile dirlo

Quote:
l'acquario (140X80X55) poggia su tre di questi (i travetti corrono paralleli al lato lungo dell'acquario) ed è stata fatta un ulteriore base (ovviamente a 90° rispetto ai travetti stessi) con cemento e ferri che allarga ulteriormente la base;
e che aumenta il peso...

Quote:
in più praticamente sotto (poche decine di cm spostato) c'è un pilastro; il tutto vicino (ca 50 cm) ad un muro perimetrale che ha una corea di cemento sbordante di circa 30 cm (quindi ovviamente più profonda)...?
L'ing. (che oltre che serio e strutturista è anche amico e cliente) mi dice che si sente tranquillissimo...io adesso meno... :-/
fattelo firmare, in ogni caso...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 17:55   #34
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

..."fattelo firmare"...giusto (a me lo dici che faccio l'avv? ) ...ma chi lo dice all'amico ing.? Cercherò...
Comunque sul peso del rinforzo è stato proprio poco credo. Abbiamo approfittato perchè dovendo alzare il pavimento vecchio (tra una stanza e l'altra, buttando già la tramezza, c'erano 6 cm!), abbiamo avuto occasione di fare una "gettatina" di rinforzo, scavando un pò il massetto e annegando quei ferri (appoggiati ai ferri dei travetti a 90°).
La casa poi è degli anni '50...chissà se era meglio o peggio...
Forse mediamente costruivano meglio allora di oggi.
Dai DANI, dimmi qualcosa....prometto, non userò questi messaggi....per farTi causa...
Battute a parte, l'ing. mi diceva che - come CTU del Tribunale - ha fatto una volta delle verifiche statiche su un alloggio, "scoprendo" che ci sono vecchie librerie in legno massiccio che, piene, superano la tonnellata di peso...

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 19:40   #35
cristalf21
Ciclide

L'avatar di cristalf21

Città: PESCARA
Feedback -1/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cristalf21 Invia un messaggio tramite Skype a cristalf21

Originariamente inviata da dani85
cristalf21, bè se ti sei posto ora il quesito nel forum con un topic del peso domandando a esperti il parere sul peso vuol dire che prima non ci avevi pensato... altrimenti che chiedi consiglio se sai già cosa è meglio...????
Non ho detto che non hai esperienza in acquari per carità, ma anche chi ha esperienza può dimenticarsi di questo fattore o comunque non essere esperti di stabilità delle murature... io ho solo detto che questa domanda visto che sei esperto potevi fartela prima....
secondo me è un rischio io ho la vasca idromassaggio ma a parte il fatto del signor pavimento rinforzato che la sostiene per il 95% del tempo è vuota... si riempie quando la si usa... mentre la vasca è un peso continuo... e la differenza senza essere ingeniere a mio parere c'è... un conto reggere il peso per un ora al mese un conto per sempre...o poi è casa tua... ma vista l'esperienza pensarci prima...???
ps:e se sei già sicuro che vada BENE che apri topic a fare?

caro dani....nessuno ha detto che sono esperto ne tantomeno me lo sono dato da solo......i conti e gli eventuali rischi sono gia stati affrontati altre 4 volte visto che comunque anche le altre vasche che ho avuto in passato erano tutte oltre i 700kg........se poi mi va di aprire un topic a riguardo per ascoltare persone che sicuramente ne sanno piu di me e penso pure di TE non vedo quale sia il problema....semmai, qualora sei qui solo per far polemiche e non dire niente di nuovo se non esprimere concetti ripetuti da altri, potresti anche evitare di postare in questo 3d
*non smettere di cercare cio' che ami o finirai per amare cio' che trovi*
cristalf21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 20:10   #36
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Feedback 1/100%

cristalf21, nelle mie parole nessuna vena di polemica ma esprimo in piena libertà il mio pensiero, ripeto la vasca e la casa è tua... solo non capisco se hai già affrontato il fatto 4 volte dove sia il problema...mi dispiace che ti sia ho offeso ma non era mia intenzione in quanto non ci guadagno niente a polemizzare con te.... che non sono un esperto l'ho detto subito ma non per questo non posso dire il mio parere (che è: rischi) se poi qualcosa ti ha turbato o scosso nel mio discorso scusa....

Saluti e in bocca al lupo!
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 20:25   #37
marino_78
Pesce rosso

Città: Monza Brianza
Azienda: Acquatic Life - distributore Fauna Marin per l'Italia
Collabori con: Acquatic Life
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marino_78 Invia un messaggio tramite Skype a marino_78

ragazzi,.... se tu dici a un'ingeniere che vuoi fare 1 vasca da 1 tonnellata lui ti dice ok falla!!!.. ma ti firma qualcosa????????? fatti fare una dichiarazione di responsabilità(come dice ***dani***) che tutte le responsabilità sono a suo carico!! sia penali che civili!!! e voglio proprio vedere se te a fà! a meno che tu abbia una casa in cemento armato oppure tu voglia mettere la vasca tra 2 colonne portanti in c.a., allora gli darei ragione. ... io non è che dico "non la fare" perchè non voglio che tu la faccia, anzi per mè ne puoi fare 1 anche di 2 tonnellate, poi, sicuramente ti chiederò di venire a casa tua ad ammirare una vasca così imponente...

Gabriele
marino_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 21:53   #38
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Originariamente inviata da Amstaff69
..."fattelo firmare"...giusto (a me lo dici che faccio l'avv? ) ...ma chi lo dice all'amico ing.? Cercherò...
capisco, ma come sai... senza firma un parere non ha valore

Quote:
Comunque sul peso del rinforzo è stato proprio poco credo. Abbiamo approfittato perchè dovendo alzare il pavimento vecchio (tra una stanza e l'altra, buttando già la tramezza, c'erano 6 cm!), abbiamo avuto occasione di fare una "gettatina" di rinforzo, scavando un pò il massetto e annegando quei ferri (appoggiati ai ferri dei travetti a 90°).
quindi peso... prova a vedere quanto pesi il calcestruzzo che hai usato per fare il massetto

Quote:
La casa poi è degli anni '50...chissà se era meglio o peggio...
Forse mediamente costruivano meglio allora di oggi.
Dai DANI, dimmi qualcosa....prometto, non userò questi messaggi....per farTi causa...
è che, come detto, da lontano, senza il progetto, non sono in grado di dire nulla

Quote:
Battute a parte, l'ing. mi diceva che - come CTU del Tribunale - ha fatto una volta delle verifiche statiche su un alloggio, "scoprendo" che ci sono vecchie librerie in legno massiccio che, piene, superano la tonnellata di peso...
ma le librerie non hanno momento...

il momento è peso*braccio...

ora se abbiamo 1000 kg, e la libreria è 40 cm, il braccio è 20 cm, quindi 200kgm, mentre se l'acquario è 500 kg ma largo 80, il braccio è 40... 500x0,40=200

eppure pesa la metà...

giusto per fare due calcoli completamente a caso...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2008, 21:59   #39
Solid.Snake
Guppy

Città: Brescia provincia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi*chia Dani..... ma sei un tuttologo -05 -05 -05
Vecchio 11-06-2008, 12:40   #40
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

cristalf21, giarda, io ho una vasca da 900 lt. + contenuto, sump e attrezzatura, perciò ti lascio immaginare il peso.
L'ho messa al secondo piano accanto ad una parete non portante e da un anno è lì senza problemi.
Il mio architetto ha detto che se avesse dovuto cadare al piano di sotto l'avrebbe fatto subito, dopo un anno non si muove più.
Pensa che anni fa avevo un 500 lt. sullo stesso piano ma vicino al muro esterno portante e quello invece mi ha "mosso" il piano, infatti si vede una linea sottile che attraversa la sala in corrispondenza del punto dove si trovava il vecchio acquario.
Come vedi non c'è una logica rigorosa e dipende molto dalla statica di tutto l'edificio e non solo dalla tipologia della parete più vicina alla vasca.

Tag
esperti , peso , rispondete , solaio , vasca