Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
max scusami sto usando un fotoperiodo di 6 ore al giorno ,ma all'interno oltre alle anubias criptocoryne ho anche il muschio di giava è una bacopa,quest'ultima sta facendo i capricci ossia le foglie si stanno tipo sciogliendo mentre le altre procedono benissimo,mi sai dire il perchè?
poca luce? hqi da 70w
mirketto, in materia luce non mi pronuncio, non sono molto esperto, quindi aspetta gente più ferrata di me. Vorrei solo capire se le 6 ore di fotoperiodo sono il fotoperiodo standard che adotti o sono 6 ore perchè lo stai portando pian piano a 8-9 ore dopo aver allestito??? Perchè di solito le piante hanno bisogno di 8-9 ore di fotoperiodo per il loro ciclo, si consiglia d partire da 5-6 ore solo quando si prepara un nuovo acquario, aumentando il fotoperiodo di mezz'ora alla settimana fino a fotoperiodo completo.
mirketto, portalo almeno a 8 , la fotosintesi di una pianta è più complessa rispetto a quella di un alga , occorrono almeno 8 ore per completare il proprio ciclo . se interrompi il fotoperiodo , le piante andranno a patire , privilegiando le alghe ....non so che intensità ti necessita , sul link che ti ho postato trovi una descrizione completa di tutte le piante ,perchè non gli dai una occhiata ?le persone comunque , possono al massimo dirti le proprie esperienze ....
fappio concordo con te ho letto proprio oggi necessitano di luce intensa,infatti stasera tornato a casa nn essendoci nessuno è rimasto acceso per 8 ore e la pianta aveva già le foglie piu rialzate sembrava piu bella.quindi già lo potrei portare ad otto avendo una pianta con queste necessità ?
mirketto, generlamente il fotoperiodo si incrementa , di 2 ore ogni 3 4 giorni ,io a quasto punto porterei a 10 ore .... per luce intensa , loro si riferiscono a qualcosa di più di una 70w , ma forse può essere sufficiente , prova a contriollare sul forum se qualcuno le ha sotto illuminazioni simili alla tua...