Ma questi benedetti paguri??
Si parla di calcinus elegans..già per motivi miei, come qualcuno sà, li odio, nonostante ne abbia uno. Parlando con 2 utenti del forum, uno di loro mi raccontava che aveva il sospetto che un paguro gli avesse fatto fuori una tridacna, un altro una trachyphyllia...risposta mia, abbastanza scontata: "ma no, impossibile, avranno avuto già qualcosa che non andava, ha finito l'opera, c'era qualche alga, ecc ecc ecc".. bè, ieri arrivo a casa e vedo il simpatico amico che stà letteralmente girando sottosopra una tridacna comprata sabato, in perfetta salute, senza alghe ecc ecc..se non l'avessi tolto e buttato in sump (meno male che la tapparella era già abbassata) al 99% me l'avrebbe fatta fuori, perchè la girava veramente di brutto, puntellandosi sulle rocce, e cercando di "scavare" con le chele. Ora..appurato al 200% che sulla tridacna non c'erano pezzi di tessuto morto o alghe, che la tridacna stà benone..mi viene spontaneo pensare, anche in base alle esperienze sentite da altre persone, che qualcosa di "strano" questi animali lo abbiano nel comportamento...
oltre alle 2 persone citate, nessun altro ha avuto esperienze a riguardo o "forti sospetti"??
|