Ora ripropongo per la terza volta la stessa domanda:
Mi spieghi la relazione che si può instaurare tra KH e Alghe, io sarò gnucco...ma onestamente preferisco capire il perchè...e onestamente non mi basta un "fidatevi" o il semplice esempio della tua vasca...
Sono molto più vicino alle idee espresse inmodo chiaro e scientifico da Maurizio Gazzinaga (che a livello di preparazione e tecnica non è secondo a nessuno)
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...187675&start=0
"A dirla tutta è vero il contrario. L'acidità prodotta dal processo di nitrificazione va tamponata ed un KH così basso alla lunga non è in grado di farlo. Pertanto come conseguenza si ha una biomassa nitrificante poco efficente ed azoto ammoniacale che circola in vasca in concentrazioni tali da sostenere anche un cospicuo sviluppo algale."
Penso personalmente che sia utile nella sezione, dare spiegazioni, piuttosto che fare esternazioni sensazionali...
Molti utenti meno esperti, non vedono l'ora di trovare la soluzione definitiva al problema alghe...e sopratutto una soluzone facile...quindi leggere le tue affermazioni "KH 3 = no alghe" senza valide motivazioni abbinate potrebbe risultare poco utile alla crescita collettiva.