Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Jo76, OK, ma restano le aperture dove i tubi entrano nella base. Si potrebbero chiudere con silicone, ma si da' il caso che quei passaggi aria siano previsti per raffreddare il circuito elettronico e se li chiudi....... comunque si può provare .
Federico Sibona,
ciao federico, scusa ho visto solo ora tuo messaggio...
guarda , queste lampade non le ho pagate, sono quelle che ti da enel per i nuovi contratti per cui...,visto che me ne hanno date 6...,ne ho spaccata una e ho guardato come sono fatte...
praticamente, tra la scheda elettronica sotto ed il tubo c'è una guarnizione, non so se in gomma o in silicone...
Allora, ho aggiunto il cavo di alimentazione (è un vecchio cavo per pc con 2 uscite ed un'unica presa;visto che le 2 lampade posteriori andranno accese insieme, mi serve che il timer le piloti contemporaneamente...), e ho fatto una prova di "penetrazione" della luce.Considerando che stiamo parlando di "appena" 15W emessi da una sola lampada e come spettro non ci siamo proprio (avevo le 2700°K) , per il resto non mi pare malaccio...che ne dite...?
in effetti il risultato non è niente male.
credo comunque che sarebbe sempre meglio mettere più lampadine di basso voltaggio che una o due di alto.
per il montaggio al coperchio a cosa hai pensato?
Silicone...
Tra l'altro , su consiglio di mio papà che nel frattempo mi ha raggiunto, ho aggiunto altre 2 piccole guarnizioni sul portalampade, per avere poi lo spazio per sostituire la lampada più avanti...
Ecco cosa è venuto fuori...
Domani (stasera ci sono i miei e non ho tempo), pensavo di siliconare i portalampade al coperchio del RIO , dopodichè dovrebbe essere fatta
credo comunque che sarebbe sempre meglio mettere più lampadine di basso voltaggio che una o due di alto.
credi male thullio.....con minor WATTAGGIO hai anche meno penetrazione della colonna d'acqua......
in un rio 125......ipotizzando i 125litri netti (per assurdo)....io direi di mettere 4 lampade da 20/25watt disposte il più regolarmente possibile.....
cosa intendi per "il più regolarmente possibile"?
un'altra considerazione, con 4 lampade -ipotiziamo da 25- saremo a 100w x 125 lt, il rapporto w/l quindi sarebbe di 0,8? o è da considerarsi inferiore rispetto al rapporto w/l creato con i neon?
in pratica sono più efficaci i neon o le RE?