buongiorno,sono mancato un po sul forum ma mi sono dedicato alla medicina,purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema 3 anni fa 3 discus hnno avuto una terapia con flagyl e niente altro e sono skiattati poco dopo di occlusione intestinale da vermi,lasciate perdere il flagyl metronidazolo perche è un simil-antibiotico tuttotora viene utilizzato per endovena nelle sepsi sarebbe utile nelle escoriazioni della pelle e nei punti bianchi-infezioni batteriche sulla pellle dei pesci,ma qunado parliamo di elminti ci vuole un antiparassitario-antielmintico per i vermi tipo albendazolo o mebendazolo oppure mebendazolo+praziqantel
ALBENDAZOLO ZENTEL - 3CPR 400MG .............. 1 al di per 1 sett.
MEBENDAZOLO VERMOX - 6CPR 100MG ................2 al giorno per 3 giorni (ripetere il ciclo)
PRAZIQUANTEL DRONCIT 2 CPR ................... 1 al giorno per 2 gg
L'IDEALE schema terapeutico sarebbe:
mebendazolo + praziquantel :
MEBENDAZOLO:
vermox 1 compressa tritata o pestata in mortaietto 1 al mattino e 1 alla sera nel cibo,questo per 3 giorni poi acquistare un altra scatola e ripetere il ciclo anche 3 volte a distanza di una settimana uno dall'altro
Contemporaneamente al vemox dare il praziquntel:
Droncit 1 compressa sminuzzata e pestata 1 al mattino assieme al vermox,per due giorni consecutivi
nei giorni tra un ciclo e l'altro dare sempre delle vitamine liquide tipo IDROPLURIVIT OS GTT FL 10ML 40 gocce al giono,magari 10 gocce ad ogni loro pasto nel cibo,per ravvivare il metabolsmo e il trofismo gia distrutto dai vermi
naturalmente TOGLIETE sempre il carbone attivo dal filtro altrimenti vi mangia i farmaci e i vostri pescetti non guariscono! auguri
ps: non abbiate paura per i batteri nitrificatri nei cannolicchi del filtro,questi farmaci antielmintici non sono antibiotici e i batter li lasciano in pace,diverso il discorso del blu di metilene o altri antibiotici-antibatterici es bactrim o flagyl ecc.. che vanno dati solo su consiglio(se volete potete cnt. in pvt)