Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2008, 10:59   #31
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo con claudio, poi contando che data la poca profondità della vasca non potrai mettere i rossi classici ma quelli ornamentali (le varie specie a tre code che rimangono un pochino più corti) che necessitano di temperature costatanti e leggermente + alte (appunto 20/22°).
Se vuoi un consiglio fatti fare un preventivo di un acquario su misura completo di tutto (cioè scompartimenti filtro in vetro, supporti per illuminazione e coperchio tutti in vetro, pompa, riscaldatore ed impianto luci) e poi la sola vasca (5 vetri), a cui aggiungerai i componenti che ti abbiamo detto. Così potrai valutare. magari trovi un artigiano che ti fa pagare veramente poco una vasca completa e ti conviene (senza contare che le plafo o i filtri che ti ho detto non costano pochissimo...)
Ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-04-2008, 10:59   #32
Crusher
Guppy

Città: Bari
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io ho una vaschetta di 20 litri con pesci rossi e ho quel tipo di filtro, è praticamente PERFETTO per i pesci rossi perchè
1- è per acquari di max 40 litri( riferendomi al mio caso) ed è in grado quindi per i miei 20 litri di farmi una portata di 4-5 volte superiore rispetto al litraggio
2- ha delle comode spugnette molto porose, perfette per i batteri
3-ha anche lo scomparto per eventuale aggiunta di resine o carbone
4- ha l'aereatore incoportato e regolabile.. e questo è praticamente fantastico perchè prima i pesciolini molto spesso venivano a galla a boccheggiare ora invece tutto perfetto.
5- è piccolissimo.

sec me il problema nn sta nel filtro.
Crusher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2008, 11:01   #33
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da francesca64
i pesci rossi saltano te lo dico per esperienza , uno dei primi che ho avuto è saltato quando sono rientrata alle 13 era per terra ancora vivo l'ho rimesso nell'acquario dopo una settimana si era ripreso quindi senza coperchio non è il caso
hai ragione, ma quelli che avevi tu. quelli che ti stiamo consigliando di mettere non hanno il fisico per saltare
Vecchio 20-04-2008, 11:01   #34
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Crusher, nel tuo caso il problema sono i 20L
Vecchio 20-04-2008, 11:06   #35
Crusher
Guppy

Feedback 0/0%

ma dai son 2 pesci rossi di tipo ornamentale.. stanno benissimo e cmq so bene la storia dei 40 litri a pesce ma l'acquario è praticamente di mia sorella piccola di 7 anni quindi nn glielo posso togliere. comunque stanno benone con quel filtro.
Vecchio 20-04-2008, 11:52   #36
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Crusher
ma dai son 2 pesci rossi di tipo ornamentale.. stanno benissimo e cmq so bene la storia dei 40 litri a pesce ma l'acquario è praticamente di mia sorella piccola di 7 anni quindi nn glielo posso togliere. comunque stanno benone con quel filtro.
e quindi essendo solo 2 pesci rossi possono soffrire?!?!?
Non dico di levare l'acquario, dico di prenderne 1 di dimensioni adeguate!
tu dici che stanno benissimo, ma quando loro non potranno + crescere perchè non hanno spazio, il loro organi interni si schiacceranno, soffriranno di rachitismo e moriranno. E' un dato di fatto, arrivano a 4 o 5 anni al massimo (casi eccezionali possono arrivare a qualche anno in +), ma se conti che la loro vita media è sui 15 anni capirai bene che vivono 1/3 della loro vita. E perchè? perchè noi siamo così crudeli da tenerli in una goccia d'acqua.
Non voglio accusarti o fartene una colpa, ci siamo passati tutti per ignoranza (e mal consigliati da negozianti pirati) ma una volta che si viene a conoscenza delle esigenze di queste bestiole è nostro dovere trattarle come necessitano.
Vecchio 20-04-2008, 12:07   #37
Crusher
Guppy

Feedback 0/0%

we we calmini:
1) non stanno in 1 litro ma stanno solo in 1/2 rispetto al loro litraggio ideale ( cioè 40 litri per 2)
2) per ora son 2 cm a testa, quando diventeranno troppo grandi li darò via se li vedrò in sofferenza( costringendo mia sorella ovviamente), e come ben sai non ci vuole molto a capire se soffrono o meno; fin quando giocano e scodinzolano e si rincorrono stanno benone
3) non ho spazio
4 organi interni che si schiacciano? e che è l'oligoidramnios? troppi dottor house..
5) ti ho già detto che conosco il loro litraggio ideale, ho altri acquari e nn li farei mai soffrire da crudele quale mi hai definito..
6) che c'entra tutto questo col fatto che il filtro in quesitone per me è 1 ottimo filtro?
Vecchio 20-04-2008, 12:09   #38
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Feedback 0/0%

quoto only la misura minima per orifiamma e oranda è secondo me 60 litri netti per una coppia, poi se uno ha un acquario da 150 litri può tenerne anche 7/8 l'importante e fare una buona manutenzione ed avere un filtro con capacità (da non confondere con la portata) adeguata.
Per i carassi comuni io sono + estrmista non dovrebbero stare in meno di 200 litri netti per una coppia...
Vecchio 20-04-2008, 12:14   #39
Claudio s
Pesce rosso

L'avatar di Claudio s

Città: Brusnengo
Feedback 0/0%

comunque se i pesci sono piccoli 40 litri per 2 non sono male però non sono nemmeno l'ideale poi ognuno si regola come vuole
Vecchio 20-04-2008, 12:16   #40
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Per i carassi comuni io sono + estrmista non dovrebbero stare in meno di 200 litri netti per una coppia...
-05 -05 Ragazzi a questo punto devo chiedervi un consiglio: io sto progettando l'acquisto di un nuovo acquario per i miei 4 rossi "comuni" (ma per me sono speciali ) e mi sto orientando verso un acquario di 200lt (max 250), di più non posso permettermi (dal punto di vista economico, non per lo spazio)... ma se alla fine devono soffrire o se alla lunga ci staranno stretti, forse dovrei considerare l'ipotesi di lasciarli in qualche laghetto... molto a malincuore!!
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pesci , rossi