Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-08-2005, 16:21   #31
greZZo
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono delle resine sintetiche che assorbono i nitrati
__________________
«Se sorgesse una società del demonio, che combattesse despoti e preti, mi arruolerei nelle sue file» Giuseppe Garibaldi
greZZo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-08-2005, 16:54   #32
thief872003
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 491
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thief872003 Invia un messaggio tramite Yahoo a thief872003

Annunci Mercatino: 0
Una resina a scambio ionico e' un materiale polimerico che lega uno ione rilasciandone un altro

per esempio nelle resiene a scambio ionico per i nitrati
Inizialmente il polimero e' formato da tantissime unita' di C e N ed altri elemnti chimici
in un punto caratteristico del polimero c'e' un sito attivo che al momento sta legato con un altro ione per esempio lo ione cloro nelle resine della JBL
Quando la resina polimerica e quindi il sito attivo con lo ione cloro vengono a contatto con un altro ione maggiormente affine rispetto al cloro, il polimero lascia il cloro e si lega allo ione nitrato, dopo che la resina non ha piu' posto per il nitrato, e' satura e bisogna rigenerarla facendogli lasciare il nitrato per rifargli rilegare il cloro e ricomincia da capo

Questo e' il funzionamento di una resina a scambio ionico (scusate se in alcuni punti nn si capisce ma nn sapevo come dirlo se uno nn conosce come sia fatto un polimero)
__________________
LA Chimica e' la base della VIta
thief872003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2005, 18:35   #33
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me non piace per niente usare le resine (ma ci son varie idee pro e contro quindi niente risposte polemiche per piacere se no apriamo l'ennesimo post sul si e sul no delle resine) se vedi che i valori stanno scendendo e fai un test no3 preciso (magari sono sui 50 ) non le userei continua con i cambi. Piuttosto "alimenta" il filtro con dei batteri tipo askoll cycle (ma ce ne sono di tutte le marche) così acceleri l'attivazione batterica perchè con il filtro nuovo o quasi il problema è si nei nitrati alti ma soprattuttto nei nitriti che sono letali per i pesci, per farti un'idea nitrati anche a 50-60 i pesci resistono ma i ntriti devono essere zero.
Non aver fretta di sistemare i valori tre settimane son passate dopo 4/5 il filtro dovrebbe essere attivo agisci con "delicatezza" non farti prendere dalla smania/panico di dover far qualcosa l'ecosistema si stà formando lascia che si stabilizzi da solo non aggingere mille prodotti tipo nitrati-fosfati stop ph su ph giu ecc. ecc. perchè così facendo non ne vai più fuori ormai il più è fatto. Piuttosto che pesci ci sono?
Dimenticavo di solito una delle prime cause dei nitrati alti sono: eccessiva popolazione cioè troppi pesci rispetto ai litri di acqua o eccessive dosi di mangime fai attenzione a quanto cibo "versi" in acqua.
Ciao ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2005, 18:44   #34
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rileggendo un pò il tutto pensavo: se ci son nitrati e non nitriti vuol dire che il filtro funziona perchè sono i nitriti che vengono trasformati in nitrati e non viceversa quindi il suo filtro magari è già attivo o comunque inizia a lavorare quindi farei ancor più attenzione all'ultima cosa
Quote:
di solito una delle prime cause dei nitrati alti sono: eccessiva popolazione cioè troppi pesci rispetto ai litri di acqua o eccessive dosi di mangime fai attenzione a quanto cibo "versi" in acqua.
Che ne pensate voi?????
Ciao ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 00:33   #35
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
concordo con il tuo pensiero, anche se con tre sole settimane di vita il filtro ha appena iniziato a "girare" per il verso giusto. le resine le avrei inserite con nitrati a 200, a 50 basta un bel cambio d'acqua e la situazione è gia nella norma. le uniche resine che utilizzo sono quelle per i fosfati, ma li si entra nel discorso resine si e resine no quindi lasciamo perdere
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 01:16   #36
maudoc
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 225
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
sarò io che faccio confusione (oltre ad essere sbarbino), ma ???

i nitriti sono sicuramente a zero? (leggo che "tutti gli altri valori sono a posto", ma meglio esser sicuri)
l'askoll ranger è ancora in funzione?

un sacco di "se"

Se i nitriti sono a zero e va ancora il filtro precedente, credo sia il caso di tornare alle prima ipotesi, cioè potrebbe essere un problema di cambi d'acqua, ma anche di sovraffollamento, di troppo cibo, credo anche di piante (come detto da qualcuno).

Se invece il vecchio filtro è stato tolto e non sono stati usati i biocondizionatori, allora sì è il caso di parlare di filtro non ancora pronto, e più che parlare di nitrati bisognerebbe chiedersi come va (o andrà) l'andamento dei nitriti, che potrebbero avere il picco proprio dopo 20 gg, giusto?
Potrebbe però avere aiutato il filtro biologico che si è formato nel fondo, se non erro. L'acqua poi sarà rimasta la stessa, immagino.
Se il filtro non fosse pronto, è il caso di fare cambi d'acqua?????

Se i nitrati con le strisce sono 200, forse significa fine scala della striscia, quindi potrebbero essere anche di più (almeno per la striscia): cambiando il 20% d'acqua è difficile vedere variazioni. Penso sia il caso di usare un test più preciso delle strisce. Se stanno calando, comunque... bene.

Forse bisognerebbe sapere meglio la situazione per centrare il problema?

saluti
__________________
BAS

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 11:03   #37
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maudoc
sarò io che faccio confusione (oltre ad essere sbarbino), ma ???

i nitriti sono sicuramente a zero? (leggo che "tutti gli altri valori sono a posto", ma meglio esser sicuri)
l'askoll ranger è ancora in funzione?

un sacco di "se"

Se i nitriti sono a zero e va ancora il filtro precedente, credo sia il caso di tornare alle prima ipotesi, cioè potrebbe essere un problema di cambi d'acqua, ma anche di sovraffollamento, di troppo cibo, credo anche di piante (come detto da qualcuno).

Se invece il vecchio filtro è stato tolto e non sono stati usati i biocondizionatori, allora sì è il caso di parlare di filtro non ancora pronto, e più che parlare di nitrati bisognerebbe chiedersi come va (o andrà) l'andamento dei nitriti, che potrebbero avere il picco proprio dopo 20 gg, giusto?
Potrebbe però avere aiutato il filtro biologico che si è formato nel fondo, se non erro. L'acqua poi sarà rimasta la stessa, immagino.
Se il filtro non fosse pronto, è il caso di fare cambi d'acqua?????

Se i nitrati con le strisce sono 200, forse significa fine scala della striscia, quindi potrebbero essere anche di più (almeno per la striscia): cambiando il 20% d'acqua è difficile vedere variazioni. Penso sia il caso di usare un test più preciso delle strisce. Se stanno calando, comunque... bene.

Forse bisognerebbe sapere meglio la situazione per centrare il problema?

saluti
aaappoggione!!!
ps: bello il maschio di labidochromis caeruleus nel tuo avatar
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2005, 21:54   #38
thief872003
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 491
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thief872003 Invia un messaggio tramite Yahoo a thief872003

Annunci Mercatino: 0
quoto
__________________
LA Chimica e' la base della VIta
thief872003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 14:33   #39
Gloria
Avannotto
 
Registrato: Aug 2005
Città: castelnovo bariano (RO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nell'acquario ho tolto il filtro precedente appena ho inserito il nuovo, possiedo 2 neon, 2 rasbore, 1, molly, un baloon, 2 guppy ed un gambero per un acquario di 50 l....come mangime do una volta sola al giorno e viene mangiato subito. i nitriti rimangono a zero e anche gli altri valori sono giusti penso come dite voi che si stia formando l'ecosistema....grazie
Gloria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2005, 20:10   #40
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
. i nitrati rimangono a zero e anche gli altri valori sono giusti penso come dite voi che si stia formando l'ecosistema....grazie
come?????????
parlavamo di nitrati no3 alti o di nitriti no2?
ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassarli , faccio , massimo , no3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39471 seconds with 12 queries