Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2008, 20:00   #31
rastabus
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che grande..
senti per ora ho già comprato il riscaldatore e la pompa...
per l'illuminazione che mi dici? l'illuminazione deve solo fare luce oppure ha anche altre funzioni? lampade normali? vedo che ce ne sono di blu viola bianche
la sabbia deve essere corallina? o va bene anche neutra ?
rastabus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-02-2008, 20:14   #32
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AlbertoBilotta

ma quale neutra!!! la sabbia deve assolutamente essere corallina oppure prodotta in laboratorio in materiale aragonite (è fondamentale che la sabbia sia di materiale calcarea al fine di fungere da tampone per il ph).
per quanto riguarda l'illuminazione è necessario che acquisti prima l'acquario (ti consiglio un acquario senza coperchio ).In seguito acquisterai la plafoniera a misura.Di solito si usano plafoniere con due t5 da 24w ciascunodi cui uno di luce bianca con temperatura 10.000 e uno attinico(di colore blu per stimolare la crescita degli invertebrati).Con 48 watt, in un'acquario marino, potrai permetterti di ospitare coralli molli alcionacei, tridacne e molto probabilmente anche qualche corallo con scheletro calcareo (coralli duri). Insomma soltanto gli invertebrati hanno particolari esigenze di luce (il tuo paguro e pesciolini no).Per gli invertebrati calcola un rapporto uguale o maggiore di uno tra litri vasca e watt a disposizione
AlbertoBilotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 20:17   #33
AlbertoBilotta
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AlbertoBilotta

a pruna curiosita, ma quanti anni hai??
AlbertoBilotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 21:03   #34
pippo
Ciclide

L'avatar di pippo

Città: ROMA (cinecittà)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pippo

rastabus, è una missione quasi impossibile, ma se riesci avrai altre missioni che ti attederanno.. ok continua cosi
Vecchio 06-02-2008, 21:24   #35
Rompì
Discus

L'avatar di Rompì

Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Originariamente inviata da alessandros82
rastabus, guarda che a me non devi dimostrare proprio niente...mica hai capito quello che intendevo..Mica volevo farti passare per mostro di crudelta ma per incoscente questo si
cmq lascia perdere è tempo sprecato 6 poco maturo e amico di di chi scusa?manco ti conosco..Continua così che vai proprio bene -28d# -28
madonna a tuttis tai antipatico.... -28d# cmq restabus non ti scoraggiare io almeno lo capito che lo vuoi far vivere ...cmq comprati un acquarietto e roccie vive e pompe e riscaldatore e l acqua salata te la fai dare dal negoziante

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 21:25   #36
Rompì
Discus

L'avatar di Rompì

Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

Originariamente inviata da rastabus
Originariamente inviata da AlbertoBilotta
allora ecco il mio parere; inizia acquistando:
un piccolo acquario da 30 litri;
della sabbia corallina o aragonite in modo da creare un fondo con strato di 3 cm circa;
acquista 30 litri di acqua salata;
un termostato adeguato (30 massimo 50 watt);
una pompa di movimento koralia nano;
per l'illuminazione fatti consigliare (se hai intenzione di allevare coralli molli hai bisogno di 20 watt almeno);
porta tutto a casa e fai partire il tutto senza alcun filtro (il tuo filtro saranno le rocce vive);
domani ti recherai nuovamente all'acquariologia ed acquisterai rocce vive spurgate per un peso pari a 1kg per ogni 5 litri di acqua (5/6 kili basteranno)
questa è la grossa spesa iniziale, senza non puoi fare nulla.
puoi anche acquistare un acquario piu grande, ma considera che i costi di gestione di un marino salgono in maniera proporzionale con l'aumento del litraggio.
buon lavoro
perfetto.. domani vi faccio sapere e vi aggiorno... non mi sembra una grandissima spesa... !
la sabbia la eviterei per fare la maturazione poi dopo 6/7 mesi ce la puoi mettere...ma all inizio e sconsigliabile

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 21:40   #37
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Calma!
se non ho capito male rastabus, non e' un acquariofilo, ha cercato il forum, si e' scritto ed ha postato il messaggio per aiutare la bestiola. Ho capito male?
Inoltre non desidera diventare un acquariofilo e fa tutto cio per un animale che il 99% delle persone metterebbero nella spazzatura.
Tutto cio mi sembra assolutamente encomiabile, anzi, quasi incredibile !

Ora, sempre se non mi e' sfuggito qualcosa, il probelma e' allocare la bestiola. Io gli suggerirei di darla a chi puo' tenerla bene, mi sebra non solo giusto, ma in linea con il suo modo di sentire. Intanto ha conosciuto a causa del paguro, una comunita' di chiacchieroni che spesso danno consigli-rimproveri, ma e che magari lo farano interessare ad un mondo che non conosceva e che potrebbe piacergli.
Quindi non sentire i rimproveri, dicci di dove sei e sono sicuro che il tuo paguro trovera' una casa e magari tu diventi un acquariofilio! (cose che sara' un danno )
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 21:50   #38
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

rastabus, la pompa dev'essere proporzionata alla vasca..
Se la prendi da 30 litri dovra spostare 30x20=600 l/h minimo..
Secondo me conviene fare la spesa bene una volta e vai sulla Koralia nano almeno sei sicuro...

Fai un salto nella sezione del mercatino..a volte ci sono buone occasioni..

Vendo Acquari, schiumatoio Deltec MCE300, pompe e altro http://www.subito.it/vi/79356108.htm
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 23:02   #39
rastabus
Plancton

Feedback 0/0%

di anni ne ho 27...
cmq
caro mauro56 è come dici tu.. hai riassunto benissimo...

e cmq capisco i consigli di chi mi dice di darlo a qualcuno che ha un acquario.. ma è come se mi sentissi di dovergli qualcosa.. daltronde è già incredibile che sia sopravvissuto 6 giorni senza acqua e mangiare nè muoversi.. completamente al buio.. non ha fatto poco !

Per adesso ho comprato un riscaldatore e una pompa (posso scegliere tra 500 litri all'ora o 800 litri... domani vado dalla signora e compro la vasca (che alla fine ho visto che il prezzo era ok e l'acqua e le rocce vive)... che pompa mi consigliate ?

Questo paguro mi da la possibilità di provare ad avere un acquario, cosa alla quale ho sempre rinunciato.. e non penserò con altra testa se non con la mia.. quindi sia critiche che consigli sono ben accetti
Vecchio 06-02-2008, 23:02   #40
rastabus
Plancton

Feedback 0/0%

bellino il paguro? è della razza tricolor ?
Rispondi

Tag
paguroooo