Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
speriamo di no...senti una cosa...se ti faccio una domanda che potrebbe essere molto stupida prometti che non mi linci ,concittadino?? la domanda è la seguente: dato che molti pesci d'acqua dolce in natura mangiano vermi (vedi carpe, trote ecc...), qualcuno ha mai provato a dar da mangiare vermi tipo bigattini, lombrichi, camole da miele ecc...ai discus? che succederebbe? io sò che questi vermi hanno un potenziale nutritivo eccellente...
a, l'ultima cosa...ho notato che 2 dischetti a volte si avvicinano fianco a fianco e poi sembrano tipo scodare...come a scacciarsi l'un l'altro...è normale?
Beh... i pesci non mangiano in realtà i lombrichi di terra, i bigattini, le camole del miele.... mangiano vermetti acquatici, comunque nel caso specifico dei discus escluderei catergoricamente i bigattini in quanto contengono sostanze come la cadaverina che potrebbero risultare tossiche, i lombrichi qualcuno so che li dava ma so anche che alla fine si sono verificati problemi parassitari, le camole del miele sono molto, molto grasse e comunque intere (quelle che si trovano normalmente) sono di dimensioni proibitive per dei discus. Personalmente ho provato a somministrare le larve delle drosofile, i moscerini della frutta, con esiti buoni anche se non è semplice allevarli, stesso discorso per i Grindal o gli Enchitrei. Comunque con tutti gli alimenti che ci sono in circolazione, i pastoni calibrati, i granulati per tutte le esigenze non andrei a complicarmi la vita con il vivo (personalmente per tante ragioni considero vantaggioso alimentare i discus, se si riesce, con le artemie adulte).
Non è che sia obbligatorio però solo granulato e artemie liofilizzate sono una dieta un po' monotona... magari aggiungi anche qualche surgelato.
ma per surgelato cosa si intende? pasone surgelato? o altro...perchè ora non sembrano gradire nè granulare nè artemia liofilizzata...che pizza non sò che dargli da mangiare...
potrei provare con semplici pezzettini di polpa di gamberi già surgelati ??
dai ragazzi...se mi dite che un pò di semplice pompa di gamberi "già surgelati" può essere un alternativa utile da dare ai discus scendo subito e li compro...oppure ditemi se c'è altro che potrei dargli sempre di surgelato...tipo cozze e vongole sgusciate e surgelate?
Non è pasone surgelato ma pastone, ovvero un mix alimentare appositamente studiato a base di carne o di pesce con aggiunta di altri alimenti, quello lo compri nei negozi specializzati e ne esistono di tutti i tipi e costi. Non andare a cercare cose strane, se non mangia il secco e il liofilizzato prova con delle artemie congelate... poi dipende anche da che misura hanno sti pesci.
ho un melon da 12cm e gli altri tutti da 7 cm...per cui volevo provare a fare il pastone fatto in casa (con la ricetta del forum ma senza cuore di bue)...domani lo faccio...ma volevo sapere anche se si possono dare ogni tanto pezzi di polpa di gambero surgelato ecc...