Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quoto keronea... nell'acqua distillata ci sono tracce di metalli pesanti, soprattutto rame, che all'inizio non creano problemi, poi dopo un annetto o due muore tutto in vasca senza apparente motivo... mariobros non saresti il primo...
se usi acqua di rubinetto forse è meglio usare un prodotto che leghi i metalli pesanti tipo 'aqutan' della sera, io personalmente uso acqua distillata in taniche da 5lt, si trova in tutti i supermercati e discaunt e costa poco, poi per il resto è fondamentale lo schiumatoio, le rocce e il movimento dell'acqua, fai maturare il tutto per almeno un mese, magari con l'aiuto di batteri vivi(ammovec della sera o cycles della askoll), e poi pensi alle resine a quant'altro, ovviamente durante la maturazione continua ad informarti. in bocca al lupo ciao mario
non credo sia acqua distillata..... è acqua che viene fatta con addolcitori ed è ricca di sodio ....
molto meglio l'acqua di rubinetto...
se fosse acqua distillata costerebbe molto di piu
quoto keronea... nell'acqua distillata ci sono tracce di metalli pesanti, soprattutto rame, che all'inizio non creano problemi, poi dopo un annetto o due muore tutto in vasca senza apparente motivo... mariobros non saresti il primo...
Bhe però se fa una vasca di soli pesci l'Odinium non gli viene
Io ho acquistato l'impianto osmosi, anche se per ora lo uso per il nano, e già apprezzo l'evitato sbattimento di andare ad acquistare l'acqua che sia di negozio o di supermercato, poi me la posso tenere sotto controllo, e cmq vista la spesa...
più precisamente l'acqua è demineralizzata, comunque mi avete fatto venire tanti di quei dubbi che ho già contattato una amico biologo e quando torno dalle ferie la faccio analizzare e poi aggiorno sui risultati, saluti a tutti
Mi e' sorto un'interrogativo.... prendendo un'impianto osmotico (cosa che suggerisco comunque a tutti) sapete che ogni x mesi va sostituito il filtro carbone ed il filtro meccanico a 5 micron? e sapete che un'impianto osmotico non dura una vita? la membrana osmotica, che e' il cuore dell'impianto e ne e' la parte piu' costosa, raramente in impianti da pochi euro arriva a 3 anni.... in impianti forse piu' costosi puo' arrivare a qualche tempo in piu', ma con un'ottima manutenzione, cambi regolari dei filtri, controlavaggi etc...
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
più precisamente l'acqua è demineralizzata, comunque mi avete fatto venire tanti di quei dubbi che ho già contattato una amico biologo e quando torno dalle ferie la faccio analizzare e poi aggiorno sui risultati, saluti a tutti
Allora è fatta con delle semplici resine a scambio ionico ....
Mi e' sorto un'interrogativo.... prendendo un'impianto osmotico (cosa che suggerisco comunque a tutti) sapete che ogni x mesi va sostituito il filtro carbone ed il filtro meccanico a 5 micron? e sapete che un'impianto osmotico non dura una vita? la membrana osmotica, che e' il cuore dell'impianto e ne e' la parte piu' costosa, raramente in impianti da pochi euro arriva a 3 anni.... in impianti forse piu' costosi puo' arrivare a qualche tempo in piu', ma con un'ottima manutenzione, cambi regolari dei filtri, controlavaggi etc...
più che altro gilberto... io ho previsto di cambiarlo ogni 2 anni... in fondo costa poco, e mi da molto meno fastidio che dovermi procurare l'acqua in negozio, etc etc...
oppure appeno i valori non sono più così buoni...
per ora in uscita ho tutti zero...