Quale HQI?!?! Qualche consiglio per favore (Aggiornato)
Ciao ragazzi/e. Ultimamente sto seriamente pensando di allargare il mio attuale nanetto da 15 litri e passare a una vasca un pochino + grande (comunque non oltre i 100 litri). Però ho un piccolo dubbio.
Attualmente possiedo una "vasca dolce" delle dimensioni di 100x30x38h con vetri spessi 7mm. Sto cercando di venderla per attuare il mio progetto, ma nel caso non ci riuscissi la smantellerei e la convertirei a marino. A questo punto veniamo alla domanda o meglio alle domande:
1) che illuminazione adottare?!?! Ovviamente vorrei passare ad HQI, ma non so se mi basta una 150w o sarebbe meglio una 250w. Tenete presente che alleverei esclusivamente molli e forse qualche duro (ma niente di troppo complicato, dato che vorrei gestire la vasca con metodo naturale). Mi sapreste dire eventualmente che dimensioni dovrebbe avere la plafo, così magari vedo se mi conviene costruirmela da solo o comprarla bella e fatta. Nel caso decisessi di costruirla di che materiali avrei bisogno (sarebbe gradito un elenco completo, magari con qualche prezzo)?
2) quante rocce vive dovrei metterci?
3) per il movimento cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti e scusate se sono stato troppo lungo.
|