Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Vuol dire tutto e niente..una schiumata dipende da 1000 fattori, in primis dalla vasca, intesa come litraggio, popolazione e che tipo popolazione..
Facci caso.. la schiuma nel "corpo" dello skimmer inizia allo stesso livello dell'acqua in sump..ovvero se hai 25 cm inizia nello skimmer a 25 cm.. Il livello minimo a cui tenere l'acqua in sump è dato dalla pompa..ovvero sotto una certa altezza sarebbe "a secco"..per intenderci aspirerebbe anche aria..il livello massimo è dato dalla H&S stessa, poichè sopra un certo limite non lavorerebbe come dovrebbe..puoi benissimo tenerlo anche a 40 cm, per assurdo, ma lo skimmer non lavorerebbe per come è stato studiato.
Tutti quelli a cui ho consigliato di regolarlo con l'aria aperta sono rimasti soddisfatti rispetto a prima, semplicemente perchè la schiuma, regolando con aria chiusa, rimaneva troppo bassa..in poche parole la schiuma non arrivava mai nel bicchiere (troppo secca insomma). Si può regolare con l'aria chiusa, ma devi tenere conto che nel momento in cui la apri il livello scende di tanto..ma tanto
Per carità lo so che ogni vasca è una cosa a se, ma dato che il mio come era regolato non ne voleva proprio sapere di schiumare ho provato anche questa. La taratura ad aria chiusa l'ho fatta portando il livello dell'acqua dentro lo skimmer a metà del collo (le due ghiere grigie per capirci) e quando ho aperto l'aria il livello è sceso fino alla base del collo del bicchiere, esattamente dove la portavo regolandolo con aria tutta aperta dall'inizio, quindi alla fine quello che cambia è solo il livello di acqua in sump. Tenerlo così alto, mi è stato detto (mi sembra) che riduce la prevalenza della pompa e quindi ne aumenterebbe le prestazioni. Di più nin zo'!!!!!!! Comunque tra domani max dopodomani conto di postare una foto di questo benedetto skimmer così mi saprete consigliare
DOC190401,
ah ok..quindi come dicevo, la regolazione è uguale..nel senso..alla base del collo con aria aperta, a metà con aria chiusa..la maggiorparte regola alla base del collo con aria chiusa, che è sbagliato, pensavo avessi fatto anche tu così.
Rimango super convinto che il livello in sump è troppo alto, inoltre non capisco molto il discorso prevalenza..la pompa è sempre lì, con livello in sump sia alto che basso..la prevalenza non cambia..l'acqua deve "superare" sempre la stessa altezza..per assurdo la prevalenza cambierebbe se alzassi la pompa di qualche cm, non l'acqua..
Sbaglierò eh..però..
Semplificando le cose ma per fare chiarezza:
Prevalenza = dislivello + pedite energetiche
Il dislivello è la differenza di quota tra i due peli dell'acqua
La perdita energetica è data dalla presenza di curve, strozamenti, attrito contro le pareti del tubo ecc. Si può esprimere in cm, ovvero pensare a tutte le perdite di energia come ulteriore dislivello da superare.
Morale:
Se abbiamo una sump a terra con 1m di acqua dentro e una pompa sommersa con 2.5 metri di tubo flessibile attaccato che termina sempre a 2 m da terra, spostando la pompa all'interno della sump in alto e in basso la prevalenza non cambia, e quindi anche la portata trattata.
Ora però occore fare una precisazione:
Quanto detto, così come i grafici e dati sulle pompe, si riferiscono al caso in cui la pompa e la tubazione facciano scorrere un liquido.
Nel caso di una pompa per skimmer si ha a che fare con un fluido bifasico (miscela di aqua e aria) quindi le cose diventano più complesse ma in prima approssimazione vale quanto detto sopra.
Quote:
Rimango super convinto che il livello in sump è troppo alto,
Su questo sono d'accordo, se H&S da un range ci sarà sicuramente un valido motivo!
ML,
ho specificato che magari sbagliavo..
però scusa..se la pompa è sommersa, che sopra ci siano 2 cm o 5cm non fà differenza, anche in base a quello che dici tu, giusto?
Quote:
spostando la pompa all'interno della sump in alto e in basso la prevalenza non cambia, e quindi anche la portata trattata.
Quindi avere più acqua sopra (la pompa è innestata nello skimmer ad un'altezza X in ogni caso) a cosa serve?? (se non a far lavorare peggio lo skimmer per altri motivi).
quale è il range indicato dall HeS?? e poi il livello all'interno di acqua dello skimmer deve arrivare deve arrivare a metà del collo cioe tra i due anelli grigi?? e ad aria aperta o chiusa scusate tutte le domande ma ho lo stesso problema
sì, scendilo ( ) di un paio di cm..
la base del collo è il primo anello, l'altra è la base del bicchiere ..in poche parole alla base del cilindro stretto, finito il quale c'è il bicchiere..
Il collo, se lo skimmer è regolato correttamente, deve essere pieno di bollicine abbastanza fini.
DOC190401, ho letto velocemente ... io immergo i 2 monopompa (110 1 150 , fino quasi all'uscita dello scarico , questo accorgimento , permette di diminuire al minimo la prevalenza , con questo non dico che se lo si mette a 15 cm , non schiuma , ma sicuramente , perde una lievissima percentuale di prestazione , se riuscissi a vedere una foto della camera e del bicchiere sarebbe più semplice capire cosa non va , quello che ti posso assicurare è che funziona bene , ed è veramente semplice da tarare , non ricordo chi ha detto che non si deve regolare ad aria chiusa ....perchè ?