Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-12-2007, 11:10   #1
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I parrot sono ibridi, pure brutti, e sterili (almeno quello, meno male).
Io l'unica volta che li ho visti è stato in un acquario di un ristorante, incastonato nella parete a mò di quadro in mezzo a piante finte e colonne di plastica. Ce l'avevo di fronte, non è stata una gran cena -28d# .

Quanto ai negozianti che vendono pesci artificialmente colorati, beh, secondo me ha ragioneblueverde, un negoziante non si adegua alla domanda in questo caso (immagino che i chanda costino poco, quanto un pesce rosso), e non è così ignorante da non sapere come vengono colorati i pesci, se ha un negozio di acquari. Inoltre, la domanda la crea anche l'offerta . Avete presente il discorso di fidelizzare il cliente? Io rimango piacevolmente sorpresa quando un negoziante d'acquari si mette a fare due chiacchiere con me facendomi scoprire cosa c'è dietro ad un acquario, e di certo penso "quant'è bravo, ci ritorno!", a quel punto non mi curo se spendo 1 euro in più per un pesce o un prodotto che sta in quel negozio, perchè quando si va per acquari non è come comprare un ferro da stiro, è una passione, che prima di diventare passione è gusto per il bello.
Io non ci vado nei negozi che vendono chanda ranga colorati, e per fortuna a Roma ce ne sono tanti di negozi, e vi assicuro che questo è uno dei motivi per cui da cliente decido di andare in un posto piuttosto che in un altro.
Tra l'altro questa cosa dei pesci colorati artificialmente io l'ho scoperta subito appena ho cominciato ad interessarmi di acquariofilia, insieme ad un paio di altre orrori, ovvero:
- il pesce rosso in boccia
- il betta nei vasi
E allora non esiste il discorso della disinformazione, perchè è molto facile trovare queste informazioni.
Tornando al discorso dei bambini, i guppy sono più attraenti per loro dei poveri chanda ranga fluorescenti, non ho dubbi, io ho un bambino di 4 anni a cui piaccino i portaspada, chissà perchè
Vecchio 18-12-2007, 12:40   #2
blueverde
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Pleco4ever
Bluverde,
Ma tu...
Mi ricordi un comico di Zelig!

Si fa quel che la nostra coscienza permette, e ti assicuro che il sottoscritto fa parecchie di quelle cose che hai scritto se non tutte! Chiedi a Fastfranz ad esempio che è uno che capita...
...Si fa il proprio lavoro secondo coscienza, e non si può avere la coscienza a posto vendendo quei "cosi" che non si possono più chiamare pesci a quel punto...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 13:38   #3
Sun
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Si fa quel che la nostra coscienza permette
Quindi alla fine non sono neanche da condannare più di tanto quei negozietti di acquarofilia di provincia che per tenersi caro qualche cliente in più gli vendono i pescetti colorati?!
Perchè alla fine ci sono molte cose che non avrebbero nulla a che vedere con l'acquariofilia e molte delle cose che si fanno/vendono sono deleteri per la salute dei pescetti.

Anzi.... se ci pensiamo bene anche tenere i pesci in vasche belle e ben tenute non è che sia il massimo per i nostri pinnuti e come rinchiudere un uomo in cella e dotarlo di tutti i confort..... sempre rinchiuso è -28d#

Diciamo che il nostro hobby ci obbliga a molti compromessi, e se dite di amare tanto gli animali...... allora dovreste andare a svuotare le vostre vasche e liberare i pesciotti nel loro abitat naturale o sbaglio!?
Vecchio 18-12-2007, 13:54   #4
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Quote:
come rinchiudere un uomo in cella e dotarlo di tutti i confort..... sempre rinchiuso è
i pesci non hanno il senso della libertà...
Se gli garantisci le condizioni ottimali che sono spazio,acqua pulita cibo buono tranquillità e compagnia loro manco lo sanno di essere in un acquario.
Ci sono pesci che passano la loro vita in uno spazio di 50*50 cm...
anche le trote ad esempio si scelgono una buca che può essere 100/100 cm e dacchè sono avanotti finchè vengono predate o pescate o muoiono di vecchiaia,vivono li..abbandonandola solo in febbraio per andare nei raschi a riprodursi

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 15:26   #5
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Sun, iniettare del liquido tossico fluorescente ad un pesce non è la stessa cosa che tenerlo in un acquario dove gli garantisci condizioni di vita ottimali, immagino che tu ne convenga. Esistono delle leggi per la tutela del benessere degli animali, anche se c'è ancora molta strada da fare.
Vecchio 18-12-2007, 15:30   #6
Pleco4ever
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever

Quote:
sterili (almeno quello, meno male).
Parzialmente sterili ...qualche uovo fecondo lo fanno pure loro

Vecchio 18-12-2007, 16:35   #7
PinkBetta
Ciclide

L'avatar di PinkBetta

Città: Toscana
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pleco4ever
Ci sono pesci che passano la loro vita in uno spazio di 50*50 cm...
anche le trote ad esempio si scelgono una buca che può essere 100/100 cm e dacchè sono avanotti finchè vengono predate o pescate o muoiono di vecchiaia,vivono li..abbandonandola solo in febbraio per andare nei raschi a riprodursi
Dato che è venuta fuori questa questione, ti vorrei (se posso ) fare una domanda che mi ha sempre incuriosita; i pesci che generalmente vengono venduti per metterli negli acquari domestici (passi le maga-vasche di quelli pubblici) sono tutte specie stanziali (che passano gran parte della loro vita in poco spazio) oppure esistono anche specie che avrebbero bisogno di spostarsi maggiormente? Se si quali? Esistono pesci, anche di piccole dimensioni, che non possono essere allevate in acquari per questo motivo?
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 18:26   #8
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

Miranda, lo so il mio era solo un discorso un po provocatorio

Quote:
i pesci non hanno il senso della libertà...
secondo me tutti gli animali e le persone hanno il senso della libertà, forse non lo hanno quelli che abbiamo in acquario perchè per il 99% dei casi sono pesci che provengono da allevamenti e non pesci presi in natura.
Bada bene, non voglio contraddirti, non è mia intenzione anche perchè non so bene come vivono le varie specie in natura, ma per quanto un pesce possa stare rinchiuso in una tana, dovrà pure uscire sia per procrearsi, come dici tu, che per procacciarsi il cibo, ed in quel caso ha spazi molto più ampi a sua disposizione
Vecchio 18-12-2007, 19:38   #9
Pleco4ever
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
i pesci che generalmente vengono venduti per metterli negli acquari domestici (passi le maga-vasche di quelli pubblici) sono tutte specie stanziali (che passano gran parte della loro vita in poco spazio) oppure esistono anche specie che avrebbero bisogno di spostarsi maggiormente? Se si quali?
Dunque....dovresi analizzare caso per caso...
In linea di massima i pesci di fiume sono "stanziali",eccezzion fatta per i migratori catadromi ed anadromi.
Ovvero si prendono un giro di corrente propizio,dove c'è una buona pasturazione e lo abitano,a volte tutta la vita.
I predatori stanziali invece(luccio,salmonidi,crenicichla,ciclidi reofili predatori) hanno una tana,zona elettiva di caccia, solitamente nei pressi di intrichi di rami sommersi.E li stanno.non sono quasi mai grandi nuotatori ed hanno il corpo conformato proprio per lo scatto rapido o la scarsa resistenza alla corrente.
I predatori di banco o solitari comunque itineranti (Serrasalmus..Perca fluviatilis,Micropterus salmoides,Astronotus ocellatus,e alcuni guapotes centramericani e i Botia) hanno bisogno di molto spazio per nuotare e perchè devono stare in banco.
Paradossalmente un luccio da 100 cm ha bisogno di meno spazio di un persico reale di 20 cm.
E' vero anche che noi possiamo fornire il cibo al pesce sempre nella stessa zona evitandogli la caccia,e questo restringe il suo campo di azione.
I piccoli pesci generalmente non si spostano molto (in acqua dolce) però il problema può sorgere quando noi andiamo a mettere delle specie molto aggressive,anche in molto spazio.
Uno su tutti il Brachigobius! Io li avevo inuna bella vascona,non li vedevo nemmeno perchè erano 2 cm/3 tuttavia si sono ammazzati tutti!
Comunque non so se vi è mai capitato di vedere un banco di neon o di corydoras in natura...
Altro che MINIMO 5 ESEMPLARI...quelli viaggiano di mille in mille!

Vecchio 18-12-2007, 19:43   #10
Pleco4ever
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
ma per quanto un pesce possa stare rinchiuso in una tana, dovrà pure uscire sia per procrearsi, come dici tu, che per procacciarsi il cibo, ed in quel caso ha spazi molto più ampi a sua disposizione
Come ho scritto sopra,un pesce la tana non se la sceglie a muzzo...pensa che i pesci si ammazzano per la tana migliore!

Rispondi

Tag
artificialmente , colorati , pesci