Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Visualizza i risultati del sondaggio: Come vi giudicate come acquariofili?
Esperti 2 2,78%
Bravi 36 50,00%
Apprendisti 31 43,06%
Maestri 3 4,17%
Chi ha votato: 72. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2007, 21:36   #31
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
l'acquariologia è una materia talmente vasta che credo esistano poche persone che possano definirsi esperte in toto.................come dice Massimo, noi al più possiamo ambire a diventare esperti in qualcosa............ma pretendere di diventarlo in tutto, credo sia impossibile..................

Vecchio 13-12-2007, 22:11   #32
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Pleco4ever,
Quote:
...pessima...
già....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 01:47   #33
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

Sono d'accordo con la maggior parte delle cose dette (soprattutto negli ultimi post).
Siccome neofita in blocco non mi ci sento proprio del tutto, e meno che mai un maestro, allora ho messo quello che stava più vicino a neofita, ma un pelino più sopra... Insomma, mi sono data della "brava" ! (un pò come darsi una pacca sulle spalle da soli, ma vabbé!).
Vecchio 14-12-2007, 02:10   #34
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Feedback 0/0%

Sono un Apprendista con la "A" maiuscola, ma con l'acquariofilia ho stipulato da 3 mesi un contratto a tempo indeterminato..
dedicato a tutti coloro ke diffondono il sapere x il solo piacere di farlo!
ciaociao
-DANY-
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 02:40   #35
GASTROMYZON
Guppy

L'avatar di GASTROMYZON

Città: catania
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ho scelto bravo , nonostante abbia circa 15 anni che ho a che fare con acquari. ma l argomento e cosi vasto e l esperienze cosi diverse che risulta presuntuoso credersi un esperto inoltre confrantandomi con tutti voi imparo e mi aggiorno quotidianamente chissa quando saro un assiduo a proposito "auguri" magari mi sentiro un esperto
Vecchio 14-12-2007, 04:11   #36
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

onestamente mi sento bravo, errori non ne faccio più... molti, altrimenti sarei apprendista, chiedo/ascolto ancora consigli, altrimenti sarei esperto, e non ho tutta la conoscenza altrimenti sarei maestro. in compenso il mio acquario mi piace

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 11:23   #37
sauro caminati
Guppy

Città: cesena
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sauro caminati

votato...........non si finisce mai di imparare quindi sono apprendista
sauro caminati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 11:32   #38
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ma ci sono altri due maestri...

Bene bene bene.... Dai su che facciamo una bella classe tra maestri e apprendisti così se vi comportate bene a fine anno ci scappa pure la gita !

OT: Non voglio aprire una discussione che altrimenti, seppur interessante, devierebbe del tutto l'argomento del topic ma voglio fare alcune precisazioni del tutto personali su quello che ho letto negli ultimi post riguardo i costi di una vasca.
Io dai 18 ai 20 anni ho allestito e gestito un marino (motivo per cui alla fine mi sono iscritto ad AP) per poi ri-passare del tutto al dolce circa 3 anni fa. Bé, le considerazioni che ho potuto fare basandomi su questa esperienza è che nel contesto salato ci vogliono OBBLIGATORIAMENTE tanti soldi per avere una vasca stupenda (dando per scontato che uno conosca le regole per una corretta gestione del marino), nel dolce invece questa cosa non è del tutto vera...
Nel dolce si può "scegliere" se spendere molto o poco a seconda di quello che si vuole fare, invece nel marino spesso si è costretti. Riguardo infatti al discorso plantacquari, io vorrei vedere uno qualunque di voi con in mano qualche migliaio di euro se mi tira su un plantacquario con i contro ca**i che duri nel tempo.... posso assicurarvi che allestire e gestire un plantacquario è tra le cose più difficili che esistano nell'acquariofilia. Non è assolutamente una questione economica ma c'è ben altro dietro: se non si ha senso estetico (che è innato... se non lo hai AMEN), cura maniacale per le piante da ogni punto di vista e costanza in tanti piccoli accorgimenti non si va da nessuna parte...sia con 10 euro che con 1000 euro. Chi parla esclusivamente di soldi vuol dire che non ha mai allestito un plantacquario "serio"...
Come ultima cosa, paragonare la difficoltà di ricreare un habitat per un determinato pesce e l'ambiente ideale per lo sviluppo delle piante, secondo me ha poco senso... sono due difficoltà troppo diverse legate anche al concetto che ognuno ha di acquario.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 12:42   #39
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

Pleco4ever, secondo me sbagli in pieno, conosco persone che con pochi euro riescono a fare delle bellissime vasche e che durano nel tempo.
certo diverso è se si ha poca voglia di mantenere la vasca (con potature frequenti e altro) perchè è questo secondo me l'unico vero impegno di una vasca ADA.
posso assicurarti inoltre che non bastano i soldi per fare un ottima vasca, sarei curioso di vedere cosa tirate fuori te e gli altri che ti corrono dietro quando dici queste cose con 3000 euro a testa!
il mio acquario è il primo che faccio con il metodo ADA, sicuramente non è bellissimo ma nemmeno fa schifo e come ti ho già detto gli unici veri impegni che si hanno con questo tipo di vasche sono le potature delle piante e il riuscire a mantenere un equilibrio biologico in vasca anche se si adottano illuminazioni e fertilizzazioni al limite dell'esplosione algale!!!!!!
credo inoltre che questo metodo sia snobbato da tutti proprio per la sua complessità che richiede per la sua riuscita!
è un classico di tutte le persone, quando nn riescono a raggiungere una cosa dicono che fa schifo!
mi ha dato fastidio ciò che hai scritto per il semplice fatto che hai sparato a zero su un grande degli acquari senza neanche conoscerlo, ma chi ti dice che i suoi acquari durano solo il tempo per la foto????
la cosa vera è che un acquario ADA bello come in foto lo si ha nella realtà per massimo 3 giorni a mese per il semplice fatto che durante gli altri giorni alcune piante vanno potate, poi ne vanno potate altre e bisogna aspettare che tutto ritorni a formare qualcosa di gradevole e che lasci a bocca aperta chi lo osserva. il bello di un acuario ADA è proprio l'impegno che richiede, è una sfida continua per riuscire a mantenere qualcosa di stupefacente! sinceramente e personalmente preferirei una serra ad un acquario che richiede solo un layout iniziale e cambi d'acqua ogni 15 giorni! questo è tutto.
spero di non aver offeso nessuno, non era questa la mia intenzione e se l'ho fatto chiedo scusa a tutti!
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2007, 12:44   #40
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

Dviniost, prima di scivere quello che ho scritto nn avevo letto il tuo mess cmq a quanto vedo la pensiamo allo stesso modo e la cosa mi fa piacere!
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofili , giudicate