Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2008, 23:35   #31
marcello
Pesce rosso
 
L'avatar di marcello
 
Registrato: Oct 2007
Città: carassai ( AP )
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 724
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcello

Annunci Mercatino: 0
Questa volta sono nati!
Dopo quasi un anno dall'ultima riproduzione finalmente il maschio ha portato a termine l'incubazione e , dopo 29 giorni -05 ( non ci aveva mai messo così tanto ) ha rilasciato 20 piccoletti.

Alcuni di voi aspettano da tempo " due righe" sull'allevamento dei kauderni.
Siccome sono un pigro e non mi piace scrivere, non ho avuto tempo ( ) né voglia ( ) di preparare una descrizione dettagliata da postare.
Allora ho deciso di farlo utilizzando questo topic.
Scriverò quando ne avrò voglia.
Chi è interessato legga e faccia pure tutte le domande che vuole. Allora...da dove cominciamo...

Sappiamo che la disponibilità dei pesci all'accoppiamento e alla riproduzione dipende anche dalla qualità e quantità di cibo cui hanno accesso.
Per quanto riguarda la mia coppia di Kauderni ho potuto costatare che nel periodo in cui non ho usato alimenti congelati la coppia non ha mai effettuato "deposizioni".
Per otto mesi ho interrotto la somministrazione di surgelati, da Marzo a Ottobre. In Novembre ho ricominciato ad alimentarli con mysis surgelati e dopo dieci giorni il maschio rifiutava il cibo perché aveva iniziato l'incubazione delle uova.
Secondo me non è stata una coincidenza ma ci vorrebbero delle conferme...
__________________
la mia vaschetta : http://www.acquaportal.it/_archivio/...3/marcello.asp
marcello non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2008, 11:27   #32
mar72
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
A me invece da quando uso il secco (finalmente si sono abituati!) non depongono più!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2008, 11:30   #33
Riccardo2830
Discus
 
L'avatar di Riccardo2830
 
Registrato: Jan 2006
Città: TREVIGLIO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo2830

Annunci Mercatino: 0
ragazzi voi che siete esperti di Kau..un mio amico ha in vasca un solo kauderni e l'altra sera ho notato che aveva grosse uova rosa in bocca..possibile che la femmina faccia tutto da sola?di solito non è il maschio a fare da incubatore?
come faccio a scegliere una coppia?il dimorfismo sessuale?
grazie ciao riccardo
__________________
Riccardo2830 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2008, 14:39   #34
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
...

chiedo conferma se e' vero che in un 250 litri conviene avere una sola coppia per problemi di territorialita...
tu quanti ne consigli ?

e uniti a pagliacci possono cmq convivere e deporre ?
insomma come ben sai sto iniziando un acquario finalizzato a loro...
a parte la tecnica mi consiglieresti tutto circa allestimento ( quasi vuoto o ricco di rocce) e inserimento di altri pesci ( tutti kauderni o solo una coppia ed altri pesci ( quali) o solo una coppia in tutto l acquario e basta..)


e' possibile inserire il maschio in salaparto almeno nel momento in cui sono passati oltre 20 giorni dall incubazione? per evitare di perdere piccoli!


i pesci saltano ? e' conveniente una copertura?

se ne avrai voglia consigliami il meglio per un 120 40 50 pro-banggai

ahuahu
grazie marcello
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2008, 14:43   #35
Alessandro Falco
Imperator
 
L'avatar di Alessandro Falco
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Messaggi: 9.394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Annunci Mercatino: 0
....

per quanto riguarda il fatto cambio alimentazione- deposizione
da quel che so trai vari livelli su cui si puo' agire per indurre la maturazione delle gonadi e la deposizione c'e' anche il livello dietetico...
che pero' consiste o in una alimentazione simil-naturale ( quindi verrebbe da pensare piu' a naupli vivi) o in un buon mix vivo surgelato e quanto piu appetibile...

puo' essere che il motivo sia per il passaggio a congelato.. magari ci inseriscono qualcosa involontario (gelatine, aminoacidi..)
che per qualche scherzo inducono la gametogenesi su una femmina gia matura.. non so!!!

ti consiglio di riprovare a somministrare per un mese due il vivo per vedere se la situazione si ripresenta tornando poi al congelato...

se ti si crea :PP


ps: magari ad acquario maturo mi potrai rimediare una coppia se decidi di tenere questi pesciozzi!
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2008, 23:18   #36
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao marcello hai provato il mangime che ti avevo dato? le uova di artemia che percentuale di schiusa fanno?
magari la prox volta che scendo a s.b.t. ti prendo qualche kau ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 13:14   #37
ladroiii
Ciclide
 
L'avatar di ladroiii
 
Registrato: Apr 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
belle anche le nuove
__________________
i risultati si vedono con il tempo....ma che sodisfazioni...
ladroiii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 13:49   #38
marcello
Pesce rosso
 
L'avatar di marcello
 
Registrato: Oct 2007
Città: carassai ( AP )
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 724
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcello

Annunci Mercatino: 0
Grostik: mi sa che l'artemia che mi hai dato era un pò andata perché non schiude per niente
Riccardo 2830 : Per quanto riguarda il dimorfismo sessuale, il carattere più evidente che ci consente di distinguere il sesso dei riproduttori è dato dalla forma della mascella inferiore. Guardando di profilo la femmina si osserva una linea curva uniforme a partire dalle pinne ventrali fino alla punta del muso. Il profilo del maschio presenta invece nello stesso punto un "angolo" abbastanza evidente e una curvatura meno uniforme.
Per il resto maschio e femmina sono praticamente uguali, almeno la mia coppia non presenta apprezzabili differenze quanto a dimensioni e lunghezza delle pinne.
La femmina è più grande del maschio, con un corpo in generale più arrotondato e grassottello.
Probabilmente ciò dipende anche dal fatto che la femmina si nutre molto di più del maschio che, quando è in riproduzione, mangia solo una settimana su quattro.
__________________
la mia vaschetta : http://www.acquaportal.it/_archivio/...3/marcello.asp
marcello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 13:55   #39
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
az mi dispiace io ho provato con un pacco della stessa partita e qualcosa è nato (poca roba).... strano il mangime secco l'hai provato ..
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 14:54   #40
marcello
Pesce rosso
 
L'avatar di marcello
 
Registrato: Oct 2007
Città: carassai ( AP )
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 724
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcello

Annunci Mercatino: 0
Mar 72 : mi pare che abbiamo detto la stessa cosa, cioè eliminando dalla dieta i cibi surgelati la coppia smette di riprodursi.

Ja : I kauderni non sono pesci particolarmente aggressivi. Quando parliamo però di una coppia in riproduzione il discorso cambia un pò.
In particolare i cospecifici vengono cacciati e inseguiti per la vasca finché riescono a nascondersi.
-Non ho mai provato a tenere più coppie in riproduzione nella stessa vasca ma non mi pare una soluzione praticabile.
E' invece molto meno problematica la convivenza con altre specie.
I kauderni non difendono un territorio, la femmina in qualche modo difende il maschio durante l'incubazione allontanando altri pesci dalla zona in cui staziona.
Nel periodo in cui cura le uova in bocca il maschio diventa più schivo, nuota raramente in acqua aperta stazionando spesso sotto ai coralli o fra le rocce.
La femmina invece si muove liberamente e spesso scaccia pesci che si avvicinano al maschio producendo suoni ( tipo quando facciamo schioccare la lingua sul palato ) chiaramente udibili.
-Per quanto riguarda gli Amphiprion, almeno con gli ocellaris io non ho mai avuto problemi, i Clarcki forse sono un pò grossi.
-Mai avuto problemi di salti coi kauderni ma secondo me le paratie anti- salto dovrebbero essere obbligatorie con gli acquari aperti.
-Spostare il maschio io non l'ho mai fatto, dipende anche dalla vasca dove si trova. So che qualcuno lo fa, io preferisco non disturbarlo e poi penso che non riuscirei comunque a pescarlo.
__________________
la mia vaschetta : http://www.acquaportal.it/_archivio/...3/marcello.asp
marcello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
kauderni , pterapogon , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27153 seconds with 12 queries