Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Le lampade sono quelle indicate nel progetto "piccola plafoniera" della sezione "fai da te": 3 PL bianche 11W/860 + 2 PL blu 9W/67 tutte OSRAM DULUX S attacco G23. La temperatura di colore non la so, credo che le bianche siano 6500K. Se la temperatura di colore sia a posto non lo so, so che sarebbe meglio 10000K ma non so se esistono lampade di quel tipo a quella temperatura. Se esistono e le posso intercambiare dimmi quali sono.
L'acquario e la plafoniera sono interamente autocostruiti come da progetti "fai da te" di questo portale.
Ciao
non prenderla come una cosa certa, però se ricordo bene quella gradazione va bene per la crescita dei coralli, ma stimola anche parecchio le alghe, per cui, per una spesa di 15 euro di tutte e 3, secondo me potrebbe valer la pena di cambiarle. oltretutto le 10000k sono meno gialline e anche esteticamente più gradevoli. le trovi su un qualsiasi sito di acquariofilia.
per una spesa di 15 euro di tutte e 3, secondo me potrebbe valer la pena di cambiarle. oltretutto le 10000k sono meno gialline e anche esteticamente più gradevoli. le trovi su un qualsiasi sito di acquariofilia.
Sei sicuro che si trovino da 11W con quella gradazione di colore e attacco G23? A me pare di non averle mai viste. Se tu sai dove trovarle segnalami il sito, per favore.
Comunque, a titolo di cronaca, le alghe filamentose, dopo una estirpazione manuale e solo parziale, sembra che non crescano ancora nè aumentino di numero, stanno aumentando, in compenso, le superiori e le coralline. Spero che quelle inutili spariscano pian piano da sole. Per ora cerco solo di mantenere a livelli ottimali Ca, KH e Mg.
il g23 lo devi far diventare un g11, modificando lo zoccolo e il collegamento dei fili (poi bisogna vedere com'è il reattore, ma non conosco quella plafo per potertelo dire a memoria). le lampade le trovi su aquariumcoralreef, per dirne uno. è un po' uno sbattimento, ma potrebbe valerne la pena
quoto..le 6500K hanno uno spettro ottimo pr coralii ma è la gradazione migliore anche per la fotosintesi delle alghe..solitamente si usano delle 10.000K sia per la resa cromatica + fredda e meno giallina.. maanche perechè pur formendo ottima luce al corallo non stimolano eccessivamente la crescita algale..
vecchia discussione con sjoplin e lele (sai quando volevo ricreare lo spettro completo??poi viste le alghe ho lasciato perdere..)
tra l'altro le 860 dulux dovrebbero esser 6000K. sarebbe comunque meglio prendere sempre lampade da acquari perchè in realta quello che conta sono(uccidetemi se sdico cavolate..) i par.. e lo spettro e le lampade 10000K per acquari sono costruite per avere i giusti par e il giusto spettro..quele che compri per la casa..boh!!poi credo nessuno faccia lampade per uso domestico a 10000K..quelle normali sono a 2700K!!!
valu83, sì, infatti gli ho chiesto che tubi avesse proprio pensando a quella discussione
ma quelle lampade di cui hai messo il link hanno pure la parabola?
ci sarà la foto scazzata, come minimo... sembra un pezzo di solaris. comunque con quelle risolve senza dover impazzire a cambiare zoccoli e circuito
no niente parabola..almeno credo il sito è ok (io compro bene..) ma le foto sono un po alla cavolo..infatti se ad es vai a vedere dove ti vendono la lafo solaris da 18 c'è la stessa foto della lampada da 11w( -05 ) e con attacco G23 e non G11 modificato come vuole la plafo da 18w..devi leggere le caratteristiche e fidarti di quelle..
tra l'altro se ad esempio guardi ti vendono delle lampade da 7500K dicendo che sono esclusivamente per il dolce e che limitano la proliferazione algale..proprio perchè pur restando sulla gradazione utile alle piante per la fotosintesi è alzata da 6500K quel tanto che basta per dare meno spettro utile alle alghe..coi coralli puoi fare prima e andare direttamente a10000K che i coralli vivono bene e rendono coi colori..