aiuto mi muoiono tutti i Guppy
ciao ho una vasca di 240l ormai da 5 anni
fino a qualche mese fa era popolata e forse sovra popolata di soli guppy due corridoras e un pleco che ormai era diventato enorme
non registravo nessun decesso se non proprio raramente
prorpio la crescita sproporzionata del pulitore mi ha indotto a campiarlo con 5 corridoras, 10 caridinia 1 botia per debellare le varie lumachine che ormai stavano prendendo possesso della senza pero darmi troppo fastidio.
oltre a questo ho provveduto a spostare nella vasca di mio padre una ventina di guppy per evitare una sovrappopolazione della vasca.
oggi dopo due mesi pero incomincio a contare vari guppy distesi sul fondo della vasca ho fatto tutti i controlli del caso e anche se i valori possono risultare un po alti non mi sembra che varino molto rispetto ad un anno fa anzi riprendendo i dati salvati mi accorgo che sono praticamente identici
la vasca e piantumata con diverse anubias e dispongo di un impianto per la co2.
unico indizio sono delle zone biancastra che ricoprono alcuni e non tutti i guppy morti
per scongiurare le varie malattie era mio uso una volta al mese precedentemente ad un cambio somministrare una punta di polvere di blu di metilene, cosa che ho interrotto da quando in vasca ho le caridinie
Scusate se sono stato disordinato ma il tempo e tiranno
Santa
|