Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-10-2007, 20:15   #31
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
vi rispondo a tutti quanti, datemi un attimo di tempo che sono un attimo ) incasinato )

ciao
corradodiroma non è in linea  

Vecchio 09-10-2007, 19:06   #32
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

ti chiedo scusa in anticipo se il mio modo di parlare ti potrà sembrare severo, spero che tu, come chiunque altro vada oltre il modo e rifletta sui concetti pratici

Originariamente inviata da lors
L'acqua osmotica non facilita assulutamente la crescita delle piante.
ne sei sicuro?? forse per essere preciso dovrei dire l'acqua con una durezza mediobassa... e comunque la cosa varia da pianta a pianta, qui generalizzavo
sottolineo!! l'acqua osmotica ben miscelata, è 1000 volte meglio dell'acqua dura e pura, se allevassi piante tropicali lo sapresti!!
questo però vale per le piante non per i pesci....

Anzi... A parte questo, il kH e' fondamentale per l'equilibrio del sistema. Il motivo e' che il kH stabilizza il pH: con un kH basso dato dalla mancanza di sali nell'acqua ad osmosi inversa, il pH oscillerebbe di parecchi punti con conseguenze gravi soprattutto per pesci e batteri del filtro.
su questo sono daccordissimo

Il consumo di carbonati/bicarbonati da parte delle piante (decalcificazione biogena) e' un fenomeno di entita' trascurabile anche in vasche di sole piante.
questo è un concetto trito e ritrito, probabilmente conosci solo questo e solo su questo basi le tue deduzioni, ti ho chiesto perchè sei convinto che: In buona sostanza, il kH si puo' considerare invariabile.

evitando di entrare in discorsi chimici, che poi non ci capisce più niente nessuno, vengo tacciato perchè uso troppe parole ed altre minchiate simili che con l'acquariofilia non hanno nulla a che vedere ti parlo di fatti:
prendi acqua con kh alto e mettila in una vasca con un sacchetto di akadama, si abbassa il kh? oppure prendi una vasca con la co2 data a manetta, misura il kh, poi la togli per 2 giorni misura il kh, è lo stesso?
se si abbassa la tua affermazione è falsa
non esiste solo la decalcificazione biogena!!!!!

Ma non e' il kH che varia. Se parti da un'acqua con pH 7 e CO2 16 ppm (cioe' con kH 5) e somministri CO2 fino a raggiungere 35 ppm, il kH rimane praticamente constante mentre il pH si abbassa fino a 6.6/6.7 (ti devi muovere sulla riga, non sulla colonna).
se pretendi di abbassare o alzare il kh solo variando la co2, è ovvio che ti varia anche il ph, infatti per arrivare ad un innalzamento o abbassamento del kh tramite co2 devi intervenire pure sul ph, e questa è la situazione reale, diversa dalla tabella che analizza i valori in soluzioni standard di cui bisogna tener conto ma vanno saputi gestire in maniera analogica e non digitale

ciao
Vecchio 09-10-2007, 20:12   #33
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

Originariamente inviata da asterix
un po' di post fa dicevi che un acquario non si comporta come una legge matematica e ti davo tutte le ragioni di questo mondo... Adesso pero' non credi di farlo tu?
no, assolutamente!! non ho mai escluso i dati della tabella; "perchè è vero che l'acquario non si comporta come una legge matematica" ma se ne deve comunque tenere conto (delle leggi matematiche) insieme a numerosi altri fattori, che costituiscono la risultante

se prendi la tabella e la usi
ecco!! hai usato la parola giusta la uso non la prendo per oro colato

se poi fosse vero quello che dici, cioe' che basterebbe tenere il pH costante per modificare il KH allora vorrebbe dire che diminuendo il pH e mantenendo la CO2 (se puoi fare una cosa in un verso, la puoi fare anche nell'altro) precipiteresti carbonati... e dove li precipiteresti? sul fondo? cosa farebbero? non credi che si scioglierebbero di nuovo?
ho detto che è possibile fare quello che ho detto, ma non ho detto come, precipitare i carbonati è una parola grossa, e comunque se conoscessi i carbonati quelli veri (e pure questa poi la spiegherò in futuro) sapresti che possono anche precipitare come anche sciogliersi nuovamente, altrimenti perchè raccomandano di non mettere rocce a base calcaree!!!! e tutte quelle ""minchiate"" della prova dell'acido muriatico prima di metterle in acqua?? (traduco quest'ultima frase: e tutte le prove che si raccomanda di fare, prima di mettere una roccia, presa in natura, in acquario?)

Sfortunatamente la tua teoria fa parecchia acqua.
può essere ma la mia ha i valori che voglio io, tu ci riesci??

Senza considerare che e' tanto piu' paradossale la posizione che nega il punto di partenza...
negato?? :#O

ossia: il tuo punto di partenza era spiegare come fare ad avere KH alto e pH acido.
il punto di partenza te lo sei inventato te, sono intervenuto per consigliare un valore chimico per me importante per le hummel (qui chiamate bumble bee), il mio punto di partenza non è mai stato spiegare come fare ad avere kh alto e ph basso, ho solamente ricordato che il kh non è strettamente legato al ph

Non come fare ad avere un certo pH ad una certa concentrazione di CO2.
stai mistificando tutto, ho detto che volendo si può fare di tutto, bisogna averne le capacità, qui mi pare chespuntano solo le capacità di contestare ma nessuna di valutare..... prima di contestare qualcuno bisognerebbe veramente farle certe prove!!
mi permetto di dare suggerimenti perchè di prove ne ho fatte spesso e da anni altrimenti farei bene a tacere!!

Io penso che avere pH a 6.5 e KH sopra all'8 e' ingestibile. Dovresti avere un fondo di corteccia di quercia e un botto di torba... Almeno mi correggo... io non ci sono mai riuscito e mai penso di farlo.
è questo il problema se tu non ci riesci non vuol dire che non ci si riesce, stai ragionando come una tabella

Questa domanda ovviamente non ha alcun senso... ma dal tono in cui l'hai messa magari volevi una risposta... dimmi che non e' cosi'.
"dimmi che non è così" la prendo come una provocazione...... quindi kh 10 di qualunque acqua avrà ph 8?? dimmi tu che non è così!! perchè veramente con certe affermazioni l'acquariofilia rimarrà primitiva

ma se con una soluzione standar puoi ottenere durezze e ph diversi, figurati se ci infili di tutto!! acidi organici e basi, composti organici ed inorganici..... (come si verifica in vasca)

ciao
Vecchio 09-10-2007, 23:29   #34
lors
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dimorfoteca
ti chiedo scusa in anticipo se il mio modo di parlare ti potrà sembrare severo
L'acqua osmotica non facilita assulutamente la crescita delle piante.
ne sei sicuro?? forse per essere preciso dovrei dire l'acqua con una durezza mediobassa... e comunque la cosa varia da pianta a pianta, qui generalizzavo
sottolineo!! l'acqua osmotica ben miscelata, è 1000 volte meglio dell'acqua dura e pura, se allevassi piante tropicali lo sapresti!!
Ecco, allora accetto il tuo linguaggio "severo" perche' voglio che la discussione sia costruttiva. Pero' guarda lo usero anch'io. Inoltre pretendo che i termini tecnici siano usati in modo proprio.
Tanto per cominciare l'acqua di osmosi non e' un'acqua a durezza mediobassa ma e' un'acqua che non contiene sali disciolti. Non azzardarti a sostenere che cio' che intendevi era chiaro ! Sei accusato di usare troppe parole ? E' perche' le usi in modo sbagliato. No..., ma..., volevo dire che... generalizzavo...
In acqua di osmosi non cresce nulla. Lo confermo. Ne sono sicuro. Mi sbaglio ? Oddio qualche forma di vita c'e'. Batteri in effetti, probabilmente anche altro. Ma non certo specie evolute che traggono sostentamento da sali e materia organica disciolta in acqua. Tu allevi piante e pesci in acqua osmotica ? Ci riesci bene si ? C'e' gente che impazzisce con i fertilizzanti e tu puoi farne a meno ? Dovresti brevettare il metodo e fare come Amano. Faresti i soldi di sicuro.
Secondo, un'acqua dura e pura puo' essere 2000 volte meglio di una tagliata con acqua di osmosi se i sali in essa contenuti, ovvero se i macro e i microelementi necessari alla pianta sono ben bilanciati e in giusta quantita'. Sono un acquaplantofilo e lo so benissimo. La tua "sottolineatura" non ha alcun senso.
Il consumo di carbonati/bicarbonati da parte delle piante (decalcificazione biogena) e' un fenomeno di entita' trascurabile anche in vasche di sole piante.
questo è un concetto trito e ritrito, probabilmente conosci solo questo e solo su questo basi le tue deduzioni, ti ho chiesto perchè sei convinto che: In buona sostanza, il kH si puo' considerare invariabile.
Grazie della fiducia. Si in effetti sono terribilmente ignorante, ma vedo che sono in buona compagnia Bene, se il concetto e' trito e ritrito non ci soffermiamo. Dunque diamo per buono che il kH sostanzialmente non cala per decalcificazione biogena.
Tu dici che il kH aumenta in seguito a somministrazione di CO2 ? Lo conosci un certo prof. Pankow ? Lavora all'universita' dell'Oregon (mi pare) e oltre che insegnare, fare ricerca eccetera ha dimostrato "matematicamente" che l'alcalinita' non puo' (!) cambiare per effetto della somministrazione di CO2. Sono cose pubblicate (Aquatic Chemistry Concepts, 1991), oltre che essere materia di insegnamento. Prova a fare una ricerca: "Principle of Conservation of Alkalinity". Ma prenditi la briga di leggere pero'. Io non ho ne basi teoriche ne la possibilita' di fare esperimenti, ma se tu ritieni che il prof. sopracitato si sbagli dovresti sottoporre le tue innovative teorie alla comunita' scientifica. Guarda che non sto' scherzando. Perche' vedi i concetti alla base del principio i conservazione dell'alcalinita', essendo pubblicati, sono stati vagliato da parecchi referee che ne hanno confermato la validita'. Magari si sono sbagliati ? Mah, io penso proprio di no.
evitando di entrare in discorsi chimici
invece sarebbe ora che anche tu cominciassi a citare le tue fonti, dove e' scritto che il kH varia con [CO2], sulla base di quali leggi chimiche eccetera eccetera
prendi acqua con kh alto e mettila in una vasca con un sacchetto di akadama, si abbassa il kh?
E questo cosa centra ? Comunque la risposta e': dipende se l'akadama e' saturata oppure no. Ho indovinato ?
oppure prendi una vasca con la co2 data a manetta, misura il kh, poi la togli per 2 giorni misura il kh, è lo stesso? se si abbassa la tua affermazione è falsa
E se invece non si abbassa la mia affermazione e' vera. Guarda, se succede c'e' un solo motivo ed e' questo: si tratta di un'acqua molto dura e in vasca ci sono carbonati precipitati. Se somministri CO2 in abbondanza abbassi il pH e parte dei carbonati solubilizza perche' si formano bicarbonati. Quindi misureresti un aumento di gH e kH. Ma evidentemente questo effetto non e' inputabile al CO2: se non hai carbonati precipitati, nessun aumento.
non esiste solo la decalcificazione biogena!!!!!
si... ok, quindi .... ???
se pretendi di abbassare o alzare il kh solo variando la co2, è ovvio che ti varia anche il ph
ehm, questo lo pretendi tu ma purtroppo non e' cosi' che funziona
infatti per arrivare ad un innalzamento o abbassamento del kh tramite co2 devi intervenire pure sul ph
Fermi tutti. E come scusa ? Aggiungendo magari torba o qualche soluzione tampone ? Dimmi di si ti prego.
e questa è la situazione reale, diversa dalla tabella che analizza i valori in soluzioni standard di cui bisogna tener conto ma vanno saputi gestire in maniera analogica e non digitale
Corrado, smettiamola con questo alibi. Cio' che succede in vasca non e' esattamente quello che succede in situazioni ideale. Questo e' vero. Ma stiamo parlando di effetti al secondo ordine, disturbi, deviazioni generalmente di poco valore che dipendono dalla storia e dalle caratteristiche di ogni singola vasca. Ma le leggi della chimica valgono a Trento come a Roma, e al di la di piccole differenze non ci si discosta. Perche' la tabella la citi per primo e infine ne disconosci il valore ? La stai leggendo in maniera sbagliata. Spero che alla fine te ne renderai conto.
Vecchio 11-10-2007, 16:54   #35
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

Tanto per cominciare l'acqua di osmosi non e' un'acqua a durezza mediobassa ma e' un'acqua che non contiene sali disciolti.
tanto per cominciare mi pare una puntualizzazione inutile, non mi pare che nessuno ti abbia detto il contrario

Non azzardarti a sostenere che cio' che intendevi era chiaro !
chiarissimo per chi l'acquariofilia la conosce

Sei accusato di usare troppe parole ? E' perche' le usi in modo sbagliato. No..., ma..., volevo dire che... generalizzavo...
qui non mi pare che tu le utilizzi in modo migliore, secondo me non hai neanche compreso il significato del termine generalizzavo, ovviamente l'acqua ad osmosi non si può usare pura, ma pensavo di parlare con uno che almeno le basi le conosce, altrimenti iniziavo dalla teoria atomica per spiegarti cos'è l'acqua ad osmotica i suoi legami, e non si sa cosa altro ti serve per capire qualcosa di quello che sto dicendo, in generale l'acqua ad osmosi non si usa pura nelle vasche, come invece per riprodurre (tetra neon) si può/deve utilizzare, in altre circostanze si usa pura perchè la puoi utilizzare anche per correggere un'altra acqua, se stiamo ai primordi e per precisare ti devo scrivere un libro, mbè non mi sembrano presupposti per una discussione costruttiva

In acqua di osmosi non cresce nulla. Lo confermo. Ne sono sicuro. Mi sbaglio ?
se come hai scritto: "pretendo che i termini tecnici siano usati in modo proprio." ti posso dire che ti sbagli, l'acqua ad osmosi è un processo, se mi metto a sottilizzare anche io sulla vera definizione dei termini ti dico che qui tu hai generalizzato, e non ne veniamo più a capo, quindi piantala di mettermi in bocca cose che non ho detto, piantala di tirare fuori argomenti che non centrano nulla, di creare confusione, contraddirmi solo per il piacere di farlo o uscire fuori dalle problematiche precedentemente esposte, altrimenti non dire che vuoi la discussione costruttiva, per ora mi pare che tu stia facendo solo politica

l'acqua ad osmosi può non essere uguale a quella distillata, esistono impianti ad osmosi inversa per dissalare (non a scopo alimentare) e produrre acqua da bere, che un po di sali ce li ha, altrimenti per legge impianti del genere non possono essere neanche commercializzati sempre a scopo alimentare

Mi sbaglio ? Oddio qualche forma di vita c'e'. Batteri in effetti, probabilmente anche altro. Ma non certo specie evolute che traggono sostentamento da sali e materia organica disciolta in acqua. ?
non cercare di provare a sottilizzare per far credere agli altri di essere preciso, per ora stai facendo solo politica, o se preferisci che io precisi: stia facendo campagna elettorale, non hai scritto nulla di nuovo.....

Tu allevi piante e pesci in acqua osmotica ? Ci riesci bene si ? C'e' gente che impazzisce con i fertilizzanti e tu puoi farne a meno ?
ancora a mettermi in bocca cosa che non ho detto?? si chiama manipolazione politica.....

Dovresti brevettare il metodo e fare come Amano. Faresti i soldi di sicuro.
ci ho già pensato grazie del suggerimento, ma brevettare la natura non è la mia aspirazione

Secondo, un'acqua dura e pura puo' essere 2000 volte meglio di una tagliata con acqua di osmosi se i sali in essa contenuti, ovvero se i macro e i microelementi necessari alla pianta sono ben bilanciati e in giusta quantita'.
ok allora fammici crescere l'Hemiantus callitricoides con l'acqua dura con macro e microelementi ben bilanciati che dici..... mentre e se ti cresce te la vengo a misurare la tua "acqua puraduraconmacroemicroelemnti....." ma devi riuscire a farla crescere meglio di come faccio io con la mia acqua non dura, spezzata con acqua ad osmosi inversa a 100 microsimens..... se perdi mi paghi le spese del viaggio e del pernotto.... ci stai?

Sono un acquaplantofilo e lo so benissimo. La tua "sottolineatura" non ha alcun senso.
se sei un'acquaplantofilo?? hai il bollino blu come una cichita?? tutto quello che dici va preso come oro colato?? speriamo che tutti gli aacquaplantofili che si arrogano le capacità di fare discussioni costruttive, non parlino tutti come te..... perchè altrimenti l'acquariofilia è morta

Si in effetti sono terribilmente ignorante, ma vedo che sono in buona compagnia
di sicuro non è la mia non mi arrogo l'appellativo di acquaplantofilo come un bollino di qualità, l'acquaplantofilo è un amante, appasionato dell'acquario di piante e di tutto ciò che ne fa parte, non un certificato di qualità

Dunque diamo per buono che il kH sostanzialmente non cala per decalcificazione biogena.
sostanzialmente? ma che dici? a già devo darlo per buono perchè tu sei un'acquaplantofilo.... lo sai benissimo, come sai benissimo come funziona la decalcificazione biogena, come sai quanto cala il kh con la decalcificazione biogena e tanti altri particolari.....

Lavora all'universita' dell'Oregon (mi pare) e oltre che insegnare, fare ricerca eccetera ha dimostrato "matematicamente"
ecco bravo iniziamo a sottolinearli sti termini, matematicamente

che l'alcalinita' non puo' (!) cambiare per effetto della somministrazione di CO2.
scommetto che tu che sei acquaplantofilo saprai pure di quale alcalinità si tratti.......

Ma prenditi la briga di leggere pero'.
ti invece oltra a quella di leggere prenditi la briga pure di capire...... ciò che leggi!!!!
http://www.advancedaquarist.com/issu.../chemistry.htm
sto articolo leggilo bene, l'autore non da tutte le risposte... ma ne da alcune.... chi le ha se le tiene per se perchè rischia di essere contestato, secondo all'acquaplantofilo fa bene faticare un po per capirci qualcosa.... diventa più umile

Io non ho ne basi teoriche ne la possibilita' di fare esperimenti, ma se tu ritieni che il prof. sopracitato si sbagli dovresti sottoporre le tue innovative teorie alla comunita' scientifica.
per fare cosa?? la comunità scientifica certe cose le ha capite, sono gli acquariofili invece che hanno qualche problema a comprenderle.....

Guarda che non sto' scherzando. Perche' vedi i concetti alla base del principio i conservazione dell'alcalinita', essendo pubblicati, sono stati vagliato da parecchi referee che ne hanno confermato la validita'. Magari si sono sbagliati ? Mah, io penso proprio di no.
allora si è sbagliata la dennerle e tutte le casi produttrici di bombole CO2 a scrivere quelle tabelle..... interessante teoria..... ma il prof. Pankow lo sa?? chiedigli a lui di proporre le sue teorie alla comunità acquariofila chissà che (la comunità) non impari qualcosa..... ma ricordagli che non le vogliono sapere i "referee" ma gli appassionati d'acqua dolce che usano la CO2..... e il motivo c'è, tu che hai la certificazione dovresti saperlo o comunque per lo meno tenerne conto....

invece sarebbe ora che anche tu cominciassi a citare le tue fonti, dove e' scritto che il kH varia con [CO2], sulla base di quali leggi chimiche eccetera eccetera
per quale motivo? per fare in modo che tu te ne vanta chissà su quali forum?? al massimo vengo da te ti mostro come riesco ad ottenere kh 10 e ph 6,8, oppure come ti abbasso i kh immettendo CO2, se ho ragione mi paghi il viaggio e il pernotto ci stai?? oppure vieni tu se ho ragione ti paghi tutto da solo se ho torto te lo pago io...... (come test devi utilizzare categoricamente quelli comerciali per acquariofilia)

questo cosa centra? Comunque la risposta e': dipende se l'akadama e' saturata oppure no. Ho indovinato ?
cosa centra? ti ho mostrato un altro modo per abbassare il kh, all'inizio scrivevi che: "In buona sostanza, il kH si puo' considerare invariabile." in buona sostanza invariabile un bel niente!! ma dove hai studiato acquariofilia??

Originariamente inviata da "lors"e
Ho indovinato ?
ho detto di prendere un sacchetto di akadama.... l'akadama non può essere satura "appena uscita dal sacchetto" o se lo è è un caso, non puoi aver indovinato perchè non hai riflettuto abbastanza....

E se invece non si abbassa la mia affermazione e' vera.
non basta una sola prova per dire che la cosa non si verifica

Guarda, se succede c'e' un solo motivo ed e' questo: si tratta di un'acqua molto dura e in vasca ci sono carbonati precipitati. Se somministri CO2 in abbondanza abbassi il pH e parte dei carbonati solubilizza perche' si formano bicarbonati. Quindi misureresti un aumento di gH e kH. Ma evidentemente questo effetto non e' inputabile al CO2: se non hai carbonati precipitati, nessun aumento.
per qualunque motivo succeda se succede non puoi permetterti di dire il contrario

si... ok, quindi .... ???
dunque dire (cito tue parole): "In buona sostanza, il kH si puo' considerare invariabile." è una grande minchiata!!

ehm, questo lo pretendi tu ma purtroppo non e' cosi' che funziona
no mettermi in bocca cose che non ho detto, non puoi prendere un parola e contestarla, i discorsi hanno significato nell'insieme, se lo faccio pure io con te..... non se ne esce fuori....

Fermi tutti. E come scusa ? Aggiungendo magari torba o qualche soluzione tampone ? Dimmi di si ti prego.
al massimo te lo mostro, ma ci devi scommetere sopra, ho smesso di fare il filantropo, il filantropo lo faccio solo con gli amici, con gli altri si corre il rischio di essere mancati di rispetto....

Corrado, smettiamola con questo alibi. Cio' che succede in vasca non e' esattamente quello che succede in situazioni ideale.
hai fatto la scoperta del'acqua calda, che ho detto qualche post fa?? lo ha già detto pure Tuko!!!!

Questo e' vero. Ma stiamo parlando di effetti al secondo ordine, disturbi, deviazioni generalmente di poco valore che dipendono dalla storia e dalle caratteristiche di ogni singola vasca.
effetti al secondo ordine? deviazioni? dipendono si da ogni singola vasca, specialmente se non la sai gestire è lei che gestisce te e non tu a lei.....

Ma le leggi della chimica valgono a Trento come a Roma, e al di la di piccole differenze non ci si discosta.
infatti qui il problema è come tu le interpreti non che la chimica non valga a Trento come a Roma, tu ragioni così: "l'acqua si congela a circa 0 gradi, quindi si congelerà sempre a 0 gradi!!", ma non è così a secodo della sotanza che metti può abbassare o alzare il suo punto di congelamento, io ti dico che si può fare tu non ci credi e vuoi che te lo dimostri con formule? come hanno fatto molti "ricerca" se hai il brevetto da acquaplantofilo forse le formule le trovi e forse le capisci da solo

Perche' la tabella la citi per primo e infine ne disconosci il valore ? La stai leggendo in maniera sbagliata. Spero che alla fine te ne renderai conto.
ma chi ne disconosce il valore, ho detto che va saputa usare, i parametri non variano in maniera strettamente geometrica però è possibile arrivare a tutti i valori descritti nella tabella, io ti posso indicare la direzione poi sei tu quello che ha il brevetto da acquaplantofilo!!

ciao acquaplantofilo
Vecchio 11-10-2007, 20:03   #36
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

ok penso che a questo punto si possa anche chiudere il 3d.

Tag
bee , bumble , partita