Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma non pensi ke gli faccia male hai pesci un cambio a settimana?
e poi d'inverno la nego mi aveva detto che dovevo limitare la quantità e la frequenza dei cambi. oddio!!! ke faccio?
ma non pensi ke gli faccia male hai pesci un cambio a settimana?
e poi d'inverno la nego mi aveva detto che dovevo limitare la quantità e la frequenza dei cambi. oddio!!! ke faccio?
ti compri un piccolo riscaldatore e lo usi per scaldare l'acqua prima di effettuare i cambi, almeno eviti stress termico in vasca
per il resto quoto babaferu, cambi del 10/15% settimanali, decidi in fretta quelo che vuoi tenere.
ah,ok!!! allora io voglio tenere i ciprinidi, i crydoras e un pulitore x le alghe e le 2 ampullarie!!!i platy gia ho trovato ki se li prende,il mega pulitore non da fastidio, sta tutto il giorno sotto la radice, esce solo quando gli spengo la luce e si attacca al vetro, cmq gli ho trovato la sitemazione anche a lui,se cresce un'altro pò!!!
allo scalare non gli ho cercato la sistemazione, xkè ha le pinne tutte rovinate, ki mai se lo prenderebbe?
il betta può stare pure, inoltre ha una specie di foruncolo nella mascella, ed è anke brutto,quindi non penso ke lo piazzerei.
e poi fra betta e scalare ci ho speso 7 euro!!!nn contando il mangiare x tirarli su!!!i signorini mangiano larve surgelate ke costano la bellezza di 5 euro a vaschetta!!!mica li scavo i soldi io!!!
se per pulitore intendi il plecostomus, NO non puoi lasciarlo dentro... è un pesce che diventa 30cm inoltre è solitamente notturno quindi difficilmente lo vedi mioversi di notte.
e per la cronaca non chiamarlo pulitore... non è bello, mica fa le pulizie, è un alghivoro(concezione neanche tanto vera da adulto)
alternativa a comprati un riscaldatore x mettere acqua alla t° di quella in vasca: io la lascio decantare in taniche aperte, poco prima di usarla metto 10 cm d'acqua molto calda nella avsca da bagno e ci lascio le taniche in ammollo finchè non hanno raggiunto la temperatuira giusta (controllala col termomentro). se non hai la vasca fai scorrere l'acqua calda sulle taniche.
non ascoltare la negoziante sulla frequenza dei cambi: hai la vasca troppo sovrappopolata x cambiare l'acqua ogni 20 gg, si possono accumulare troppe sostanze nocive.
bisognerebbe poi capire che cos'è il bubbone del betta, che se scoppia potrebbe infettare gli altri...
x il resto, quoto bardok.
ciao, ba
alternativa a comprati un riscaldatore x mettere acqua alla t° di quella in vasca: io la lascio decantare in taniche aperte, poco prima di usarla metto 10 cm d'acqua molto calda nella avsca da bagno e ci lascio le taniche in ammollo finchè non hanno raggiunto la temperatuira giusta (controllala col termomentro). se non hai la vasca fai scorrere l'acqua calda sulle taniche.
non ascoltare la negoziante sulla frequenza dei cambi: hai la vasca troppo sovrappopolata x cambiare l'acqua ogni 20 gg, si possono accumulare troppe sostanze nocive.
bisognerebbe poi capire che cos'è il bubbone del betta, che se scoppia potrebbe infettare gli altri...
x il resto, quoto bardok.
ciao, ba
alcuni utenti l'anno identificato come plecostomus, questo è il trend in cui se ne parla http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142671
cmq, in qst trend ce spiegato tutto. ho parlato con il titolare di un'altro negozio che mi ha detto che melo cambierebbe con ancistrus nano,ma mi conviene? secondo me ci perdo -28d#
ma poi non da assolutamnerte fastidio, l'unico problema è quando sale a razzo in superfice x prendere le boccate d'aria, si sente un bel "ploph". ma x il resto fin quando non cresce può stare benissimo!!!
il problema è che lui sta lì (mica può andarsene...) e sopravvivive, ma il fatto di essere allo stretto lo fa restare nano (non è una cosa bella).
francamente non ho mai sentito parlare di ancistrus nani, un ancistrus resta più piccolo del plecostomus ma viene comunque 12 cm e nella tua vasca temo sia stretto comunque.
ma alora alghivori non ne posso tenere? ma alora ke dite di fare...faccio a cambio con l'ancistrus? ma non ci perdo? cmq x il benessere del pesce faccio tutto!!!