Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 00:38   #1
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
.... caspita non puoi scrivere sabbia e mettere ghiaia, gli apistogramma vanno con la sabbia, dato che la prendono in bocca e la risputano... io la cambierei subito!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 01:02   #2
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
.... caspita non puoi scrivere sabbia e mettere ghiaia, gli apistogramma vanno con la sabbia, dato che la prendono in bocca e la risputano... io la cambierei subito!
Non è la prima esperienza che ho con i nani e nei precedenti allestimenti non ho avuto alcun problema con questa ghiaia...In fondo la misura 2/3mm è la successiva alla sabbia sugar size, non si tratta di quarzo spigoloso.
Gli apistogramma l'hanno sempre presa e risputata e ai Corydoras passa tranquillamente tra le branchie..Quindi non mi allarmerei!
La sabbia sugar size per questo genere di allestimento avrebbe causato grossi problemi di compattamento nel fondo, invece. Per questo l'ho esclusa.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 10:33   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mah... i problemi di compattamento non li ho mai visti, con un echinodorus in vasca penso sia quasi impossibile... comunque per me, sarebbe stato molto molto meglio usare la sabbia fine... poi che si adattino con quello che hanno è vero... ma non vedo perchè farli scendere a compromessi quando in commercio abbiamo di tutto...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 11:42   #4
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
mah... i problemi di compattamento non li ho mai visti, con un echinodorus in vasca penso sia quasi impossibile... comunque per me, sarebbe stato molto molto meglio usare la sabbia fine... poi che si adattino con quello che hanno è vero... ma non vedo perchè farli scendere a compromessi quando in commercio abbiamo di tutto...

Ma onestamente mi sembra strana la tua risposta: non è che intendiamo qualcosa di diverso con la parola ghiaia? :) La mia è questa http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-14564.html Ti posso assicurare che è decisamente fine, ma non come quella "sugar size", ovviamente. Per intenderci: non ha forma "sferica" ma è "piatta" e questi piatti hanno una dimensione che varia mediamente tra i 2 e i 3 mm.

Non sono mai sceso a compromessi con i pesci

I problemi di compattamento non sono così infrequenti come credi: anche con piante come grosse Echinodorus. Il problema sta nel fatto che si viene a formare una sorta di "tappo" che impedisce alle radici di penetrare ed espandersi nella sabbia.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 17:08   #5
mamo70
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me viena da chiamarla sabbia,la ghiaia e' ben altra cosa,ovvio non sara' finissima come la sugar ma sempre sabbia e'
mamo70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 17:19   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La sabbia sugar size per questo genere di allestimento avrebbe causato grossi problemi di compattamento nel fondo, invece.
Mi associo ai dubbi espressi dal moderatore. Tutti a temere questo famigerato compattamento, ma perché si formi una zona anossica, servono davvero parecchi cm di sabbia finissima, tipo 7 o 8. Con 4, massimo 5 cm, di sabbia fine (tipo spiaggia, ovvero la sugar size), io non ho mai avuto problemi di nessun genere. Inoltre la presenza di pesci scavatori e grufolatori, come Corydoras o anche gli stessi Apistogramma, garantisce un buon ricircolo nei primi cm di sabbia, e se il fondo ha una altezza normale, l'ossigeno arriva tranquillamente anche alle radici delle piante.
Che poi, compattamento.... Ma li avete mai visti i biotopi naturali di Echinodorus ? Fondi melmosi intrisi di acqua, spesso stagnante, e di sicuro di non buon odore, dove l'ossigeno è davvero scarsissimo: per questo l'apparato radicale e quello fogliare sono imponenti e sviluppati. Fondi dove quando cala il livello dell'acqua si forma una crosta di melma durissima, quella che da noi in Italia era chiamata dai contadini "pancone" .

Mi permetto un piccolo appunto sulla scelta di Echinodorus grandiflorus: è una delle specie più grandi del suo genere, come dice il nome, e forma in tempi abbastanza rapidi (specie in presenza di fondo fertile o fertilizzazione mirata) un fogliame enorme, con piccioli lunghi anche decine di cm che emergono dall'acqua (proprio per il discorso relativo al fondo: fondo fine in natura, poco ossigeno, fogliame aereo in risposta per assicurare il massimo approvvigionamento di ossigeno). Se la vasca ha il coperchio, potresti avere problemi a gestirla.

La zona centrale della vasca mi pare un po' troppo aperta per offrire rifugi a specie territoriali come Apistogramma spp: non ci sono foglie, non ci sono rami, i pesci sarebbero sempre "a vista" gli uni con gli altri, e questo potrebbe causare problemi di aggressività. Specialmente le femmine mature tra loro sono piuttosto aggressive.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 17:29   #7
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per fare un esempio visivo: questo è il mio piccolo acquario ispirato ai ruscelletti e alle paludi del Rio Orinoco in Venezuela. Come vedi, grazie anche ai preziosi consigli dello staff del forum, ho cercato di riempire il più possibile le zone aperte con legni o piante, in modo da dare ai pesci senso di sicurezza (ci sono anche le piante galleggianti per schermare la luce diretta) e ostacoli visivi che impediscano ripetute aggressioni tra i Ciclidi (nel mio caso Dicrossus filamentosus). E ancora non sono soddisfatto, spero infatti che la crescita delle piante crei ancora più "riempimento" .
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 18:13   #8
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei pareri :)

La vasca è aperta e la scelta dell'Echinodorus grandiflorus non è casuale: mi piacciono molto le piante che emergono dalla vasca.
L'allestimento non è ovviamente quello che ospiterà i pesci una volta pronta la vasca. Devono ancora crescere molto le piante. I miei precedenti allestimenti erano simile al tuo cardisomacarnifex :) Acque nere con assenza, o quasi, di piante se non galleggianti.
Il problema di questi allestimenti è proprio quello di creare con i legni composizioni che possano permettere di creare territori e ripari ai pesci.

In questo allestimento punto invece sulle piante per la creazione di queste barriere :)
Al centro dovrebbe espandersi l'Echinodorus tenellus e prevedo l'inserimento di foglie e legnetti più piccoli. Ma prima preferisco far sviluppare la pianta senza creare zone d'ombra sopra le piccolissime piante.

Conto di infoltire inoltre il gruppo di Egeria, ma lo farò con le potature delle piante stesse.

Un allestimento simile a ciò che ho in mente è questo: un "biotopo" del Pantanal appunto.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:18   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In foto vedo tutto tranne che un biotopo
Che dovrebbe rappresentare? La tennellus vive fuori dall´acqua, invece la Cabomba é acquatica, secondo me tu vorresti fare un plantacquario, quello in foto non esiste in natura
Secondo me la sabbia é troppo grossa per cory e apisto
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 20:38   #10
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao :)

Riprendo questa vecchia discussione per mostrarvi l'allestimento della vasca.
Alla fine non ho ricreato un biotopo in senso stretto. Parlerei di un allestimento "simil-Pantanal", con piante proveniente dal bacino del Rio Paraguay e delle zone alluvionali ma delle quali non ho la certezza che si possano trovare nel medesimo posto.

Comunque l'idea di riferimento è la seguente: una vera e propria "prateria" subacquea :)
http://www.roggo.ch/thefreshwaterproject/pantanal.htm



Una precisazione per quel che riguarda la popolazione. In origine dovevo ospitare solo un trio di Apistogramma (tra borelli e trifasciata, ho poi optato per i primi) e un gruppo di Aphyocharax.
Ospito al momento anche dei pesci del primo allestimento ai quali non sono riuscito a trovare una nuova vasca.

Popolazione
20 x Aphyocharax rathbuni
Trio di Apistogramma borelli
4+2 piccoli x Corydoras aeneus
1 x Paracheirodon innesi
Flora
Potamogeton gayi
Echinodorus sp.
Echinodorus grandiflorus
Echinodorus bolivianus
Egeria najas
Valori
ph 6,8
kh 3
gh 5
No3 ed No2 non rilevabili
Temperatura 25°C
Non fertilizzo

Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo,
Matteo

ps: seguendo il vostro consiglio ho optato per sostituire la ghiaia fine con sabbia ;)
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , pantanal , paraguay , rio , wetlands

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27323 seconds with 14 queries