Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2010, 12:51   #31
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ffoooff Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
...dimenticavo.......
.....e noi qua stiamo a "pettinare le bambole" con betta "crown tail, psychedelic orange stripes"
Non immaginavo che sareste arrivati a dire una frase del genere, secondo me, di pessimo gusto che sminuisce il lavoro di molti allevatori che con PASSIONE allevano betta da molti anni. Anche se non siete d'accordo con l'allevamento di specie selezionate dall'uomo, non avete il diritto di scrivere cose del genere.

innanzitutto almeno nel mio post sistemo i quote altrimenti non si capisce più chi ha detto che cosa...

essere d'accordo, non essere d'accordo, bah, io dico la mia.

la maggior parte della mia fishroom è dedicata ai cosiddetti guppy show, pesci selezionati che nulla hanno a che vedere con l'esemplare che vive in natuta, nell'ultimo anno ho imparato ad apprezzare altre forme selvatiche di poecilidi, e da un paio di anni e forse più mantengo la mia popolazione di guppy selvatici
una considerazione la posso comunque fare.

il classico guppy che si trova nei negozi è l'esempio chiarificatore della mancanza di rispetto per l'essere vivente e non stò nemmeno ad argomentare questa mia presa di posizione, basti andare a vedere la sezione "cimitero" Poecilidi o la sezione malattie.

questo è avvenuto solo ed esclusivamente perchè si tratta di un pesce che viene venduto.
la stessa cosa avviene per il betta, ad esempio, che in negozio vediamo sacrificato....
senza saccenza, anche io sono stato un neofita, anche io ho avuto il betta.

questa cosa non succede nelle varietà che non cadono nelle grinfie del business, un conto trovare in un negozio dei killifish, un conto è trovare nothobranchius in tutti i negozi

la cosa su cui non transigo (in coscienza, poi in pratica devo far finta di non vedere le cose) è vedere gli utenti dei forum vendere la merda a peso d'oro.
si può comunque avere rispetto dell'essere vivente "selezionato" curandone l'aspetto sanitario, ma se i più vogliono il betta selezionato o il guppy selezionato solo perchè va di moda non posso accettare che nascano venditori truffaldini da ogni parte....

mi direte forse che questa cosa poco c'entra col killifish, in realtà non è vero perchè non esiste accanimento nell'allevamento di questi pesci al solo fine di lucrarci sopra!
e in risposta a quanto scritto difficilmente posso accettare un "non tutti sono così" perchè se anche questi pochi sono una ricchezza la considerazione che viene fatta all'attuale situazione (che va oltre questo forum) ridicolizza e rende pari a 0 gli sforzi dei pochi
mario86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2010, 12:57   #32
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ffooff........

......non so se hai presente realtà estere......
Va benissimo "lavorare" con i betta show...ma come sai trai labirintidi non ci sono solo le varietà selezionate di betta, ma almeno un'ottantina di specie di betta wild...( http://www.ibcbettas.org/smp/species/index.html) solo in Germania ci sono gruppi tematici dedicati ai betta, ai colisa, ai channa, o ai vari macropodi....
...Stessa cosa nei killifish... non solo esiste una DKG (che, bene o male, conta parecchi soci e funziona) ma che ha addirittura gruppi tematici ( nothobranchius, aphanius&co, SAA) che funzionano e fanno addirittura un lavoro di ricerca (come ad esempio fa il buon Heiko Kaerst con i nordamericani e gli eurasiatici)...
.....con il mio commento, che, mi sembra hai capito male, Fooff, non intendevo denigrare il lavoro di allevatori di Betta show (che comunque a me non piacciono..) ma far capire che, come dice Maryer86, gli acquariofili sensibili all'allevamento in purezza dei pesci tropicali, sono ancora poche e disorganizzate l'una dall'altra...
......in ogni caso, come hai potute leggere nel corso del tempo, con i killi, per miliardi di motivi che non sto qui ad elencare, si raccomanda l'allevamento e la riproduzione in purezza....
e, personalmente, le selezioni d'allevamento dei pesci tropicali, sono ben lungi dal piacermi...
se la frase che ho scritto ti ha urtato Fooff, mi scuso....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 13:19   #33
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....comunque Mario.. non intendevo "fare di tutta l'erba un fascio"..... So che esistono in Italia persone, spesso legate ad associazioni tematiche, che lavorano bene.... oltre a noi dei killi, c'è chi alleva goodeidi in via d'estinzione, ciclidi rari o difficili... e anche guppy selezionati di grande qualità (e, credo anche betta...).... è che, purtroppo, vedendo la situazione generale, mi sembrano sempre troppo poche........

..purtroppo come dici tu, i guppy e i betta, sono l'esempio (ma ci sono anche altri pesci) di come il mercato (con la M minuscola) abbia rovinato un pesce tropicale.... e come sappiamo il mercato è caratterizzato dalla legge della Domanda e dell'Offerta.....

....non ho capito una cosa, Mario... perdonami, ma è una mia curiosità... ( è un OT e se vuoi puoi scrivermi privatamente) ... com'è il tuo rapporto tra te- allevatore di guppy selezionati e te-allevatore di poecilidi wild? (o vivipari in via d'estinzione, e sappiamo che ce ne sono molti...).... solo mia curiosità... niente di più..
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 13:31   #34
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
com'è il tuo rapporto tra te- allevatore di guppy selezionati e te-allevatore di poecilidi wild? (o vivipari in via d'estinzione, e sappiamo che ce ne sono molti...).... solo mia curiosità... niente di più..
ciao ciao!
Marco
rispondo velocemente perchè sono in una fase delicata...
stò spostando l'acquisto di 10 giorni fa nella nuova vasca...si tratta di 9 esemplari di Girardinus metallicus....finito di spostare questi devo far fare il trasloco anche agli Pseudoepiplatys annulatus.

PS: spero nessuno interpreti i miei messaggi come polemica...sono più uno sfogo/spunto di riflessione
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 13:43   #35
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
Ffooff........

.....con il mio commento, che, mi sembra hai capito male, Fooff, non intendevo denigrare il lavoro di allevatori di Betta show (che comunque a me non piacciono..) ma far capire che, come dice Maryer86, gli acquariofili sensibili all'allevamento in purezza dei pesci tropicali, sono ancora poche e disorganizzate l'una dall'altra...

e, personalmente, le selezioni d'allevamento dei pesci tropicali, sono ben lungi dal piacermi...
se la frase che ho scritto ti ha urtato Fooff, mi scuso....

Dal tuo messaggio l'unica cosa che avevo capito bene è che non ti piacciono...
comunque dai lasciamo perdere...come dice bob sono solo polemiche sterili....
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 14:27   #36
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio

....non ho capito una cosa, Mario... perdonami, ma è una mia curiosità... ( è un OT e se vuoi puoi scrivermi privatamente) ... com'è il tuo rapporto tra te- allevatore di guppy selezionati e te-allevatore di poecilidi wild? (o vivipari in via d'estinzione, e sappiamo che ce ne sono molti...).... solo mia curiosità... niente di più..
ciao ciao!
Marco
la legge è uguale per tutti i pesci che entrano a casa mia.....duplice quarantena anche se questi mi sembra stiano bene....

rapporto me-selvatico, me-selezionato...non saprei

molto affini come filosofia i poecilidi selvatici e i killifish che si contrappongono ai platy e ai guppy di selezione...

ultimamente il discorso guppy show mi ha un'pò deluso per molti aspetti e forse è proprio nel selvatico che ho trovato riparo....lungi da me il sostituire il tutto.

i guppy selvatici li ho praticamente da quando ho i guppy show...è bello vedere da cosa deriva tutto quello che ci ritroviamo ora, al di la delle forme e della colorazione degli attuali guppy che nulla hanno a che vedere con i selvatici sono ben altre le cose che apprezzo, per intenderci:
è innaturale che i guppy mangino i loro avannotti, nelle forme naturali questo comportamento non l'ho mai riscontrato e sono arrivato a considerare che la predazione nei guppy non sia un comportamento naturale, al contrario di quello che si pensa
poi pian piano ho aumentato sempre di più lo spazio dedicato a questi pesci, soprattutto negli ultimi mesi

al di la del discorso guppy show che è un'pò complesso quello che mi affascina maggiormente dei poecilidi selvatici e dei pochi killifish che ho è che tutte le attenzioni si concentrano sui pesci, mai sulla vasca!




Clicca per vedere il video su YouTube Video
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 14:43   #37
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86 Visualizza il messaggio
è innaturale che i guppy mangino i loro avannotti, nelle forme naturali questo comportamento non l'ho mai riscontrato e sono arrivato a considerare che la predazione nei guppy non sia un comportamento naturale, al contrario di quello che si pensa
...per similitudine, la stessa cosa avviene nei killi.... Più si allevano con criterio, giusto set-up di vasca, giusto cibo (vivo o surgelato) più mantengono le caratteristiche delle origini, quelle di essere piccoli pesci predatori di insetti o altro.. Difficilmente un pesce F1 accetterà granulato o cibi commerciali, adoro quando, per esempio, un leptolebias o un simpsonichthys si aggira per la vasca con circospezione, si blocca e si mette ad inseguire una dafnia per poi nascondersi nuovamente... è il loro comportamento in natura.... e più questo comportamento rimane, meglio è....

Per quello che tu dici che la vasca si debba adeguare alle esigenze del pesce che si alleva mi trovi concorde al 100%....

bellissimi i girardinus metallicus... ne vedo in giro sempre di meno!...
....ho un bellissimo ricordo (purtroppo un ricordo) delle splendide Skiffia bilineata che avevo ormai 8 anni fa.... per me i poecilidi (goodeidi in questo caso) selvatici hanno un fascino davvero particolare..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dicerie , killi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35787 seconds with 13 queries