Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2007, 16:51   #31
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
da quello che ho capito, la vasca deve prendere 1 ora di sole al giorno, voi come fate? in giardino, non credo di avere un posto dove il sole batte una solo ora, o tutto all'ombra o tutto al sole..
Se la mettessi all'ombra? ci sono controindicazioni?

un altra cosa, interrarla è fondamentale, o se ne può fare a meno?

grazie mille ciao

darkdevil non è in linea  


Vecchio 08-11-2007, 03:31   #32
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora:
il sole è FONDAMENTALE.
l'importante è che non sia tale da far bollire l'acqua, ovvero MAXXXX può arrivare a 30°C per i poecilidi.
Il sole serve a:
1) far crescere le piante e quindi fargli fare fotosintesi mantenendo pulita l'acqua dal punto di vista dell'inquinamento.
2) ad abbronzare i pesci (non è una battuta )
3)a stimolare la pelle dei pesci a sviluppare i colori (la differenza agli stessi cresciuti in vasca con i neon e palpabile )
4)a svikuppare l'acqua verde, e quindi a mantenere ancora pulita l'acqua e a renderlo un bell'ambiente per molti insetti, che i pesci pappano volentieri.

Ci sei fino qui? :-P Ottimo.
L'importante quindi è:
--temperatura che non raggiunga livelli eccessivi, quindi meglio il sole dell'alba o del tramonto. evitare, per quanto possibile, il mezzodì.
--vasca GRANDE in modo da limitare gli sbalzi. Di ogni tipo: termici, chimici, fisici.

Detto questo.

NON IMPORTA se è interrata o fuori terra. se sono 100l o 290l.
Si tratta di una serie di fattori concomitanti tra di loro. INSIEME portanno all'equilibrio.

quindi:
metti tranquillamente una vasca fuori. Vedi di ripararla dal sole del mezzodì (che significa dalle 12 alle 16 circa in NORD italia. fino alle 17 od oltre al SUD italia.) e vai tranquillo. la riempi d'acqua. la lasci macerare un mese intero con un pò di sfalci degli acquari. metti abbondanti piante galleggianti. e te ne scordi.

Quando è il momento e hai una bella acqua verde, metti il tuo più bel trio di guppy. o anche più femmine così il amschio si diverte anche di più. e dimenticatene.

POSSIBILE problema. Sei inzona con pochi insetti (okkio che NON ci sia disinfestazione nelle vicinanze, rischi la strage anche di pesci) quindi i pesciotti mangiano poco. dovrai fornire tu cibo vivo. L'ideale sono le dafnie. Puoi riprodurre le zanzare.



Con questo ti saluto e
spero di averti sciolto ogni dubbio

Yokkio
yokkio non è in linea  
Vecchio 08-11-2007, 10:55   #33
Feder
Avannotto
 
Registrato: Sep 2007
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Feder

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i preziosi consigli... In questo pseudo allevamento, si possono mettere solo guppy, o si possono mescolare anche altri poecilidi? oppure nel caso, è meglio fare più vasche, ed in ognuna "allevarne" una specie?
Feder non è in linea  
Vecchio 08-11-2007, 14:38   #34
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è consigliabile fare monospecie. Sia per evitare incroci, sia per poter avere delle caratteristiche comuni, principalmente l'abilità a mangiare (i guppy per quanto mi riguarda sono i più famelici in assoluto) e poi sei più comodo a distinguerli quando li vuoi ripescare
yokkio non è in linea  
Vecchio 08-11-2007, 22:55   #35
videnko
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 627
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a videnko Invia un messaggio tramite Yahoo a videnko

Annunci Mercatino: 0
ho provato a mettere un trio di black molly ma sono morti tutti, sono + deboli di guppy o endler
__________________
ciao,

davide
videnko non è in linea  
Vecchio 11-11-2007, 13:41   #36
losqualetto
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Bergamo pov
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 46
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a losqualetto

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Feder
scusate la domanda e non ho trovato se è spiegata da qualche altra parte, come funziona questo allestimento? uno scava una buca ci mette una vasca l'acqua e via? niente filtro, niente piante, niente di niente? si potrebbe avere una spiegazione anche un pò sommaria di questo sistema? io in giardino ce l'ho un pò di spazio, potrei pensarci per la prossima estate!!
tutto è partito da questo articolo(non me ne voglia l'autore per il link
http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=32
dagli 1 lettura e tutto ti sarà + chiaro
__________________
dove ricaricate le bombole CO2 ? rispondete qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457350
losqualetto non è in linea  
Vecchio 11-11-2007, 17:00   #37
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi serve un aiuto ragazzi!
io ho ancora una tinozza da un 35l dove avevo ricoperto di riccia e dentro avevo degli avannotti che non ero riuscito a catturare. Tengo tutto in casa con una 5W ES sopra.
Oggi finalmente ho tempo e ho levato tutte le piante e i piccoli non ci si nascondevano più dentro (incastrandosi mentre le toglievo, motivo epr cui ho aspettato fin'ora) e ho scoperto di avere degli esseri estranei!

Si tratta di microcrostacei lunghi fino 1mm. hanno il corpo lineare e delle zampette, sembra 3 coppie, e sono bianchi/grigio chiaro. Si muovono in modo lineare, velocissimi.
Sapete cosa possa essere? ce ne sono davvero tantissimi qui dentro, sto provando a fare una foto col microscopio
yokkio non è in linea  
Vecchio 12-11-2007, 09:40   #38
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yokkio
Si tratta di microcrostacei lunghi fino 1mm. hanno il corpo lineare e delle zampette, sembra 3 coppie, e sono bianchi/grigio chiaro. Si muovono in modo lineare, velocissimi.
Sapete cosa possa essere? ce ne sono davvero tantissimi qui dentro, sto provando a fare una foto col microscopio
Sono come questo?


o come questo?
Dark_70 non è in linea  
Vecchio 12-11-2007, 14:12   #39
videnko
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 627
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a videnko Invia un messaggio tramite Yahoo a videnko

Annunci Mercatino: 0
sono larve di effimera i miei endler ne vanno ghiotti
__________________
ciao,

davide
videnko non è in linea  
Vecchio 12-11-2007, 14:53   #40
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da videnko
sono larve di effimera i miei endler ne vanno ghiotti
la seconda si ... nella prima un Cyclops (femmina)
Dark_70 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allaperto , vasconi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26416 seconds with 13 queries