Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2006, 12:11   #31
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nico sei un maestro! A parte quelle del tramonto dove c’è anche la natura che ci mette lo zampino trovo bellissima quella del campo.
Quando dico che non ho l’occhio mi riferisco proprio a questo. Le ampie panoramiche le riconosco, ma sono veramente rare, invece ho più difficoltà a scorgere la bellezza quando la visuale si stringe.
Il bravo fotografo riesce a cogliere la bellezza anche in un dettaglio. Un ramo, del muschio, un sasso, o come in questo caso in un banale campo.
Quella del gatto è splendida, sembra quasi un disegno, probabilmente sarebbe venuta bene anche in bianco e nero.

Quote:
In tutti gli altri casi l'unico modo di sapere quando fotografare è di tornare a ore diverse. Una bussola può talvolta giovare -se non si è in grado di orientarsi- per comprendere il tragitto del sole e dunque immaginare la luce a diverse ore del giorno.
Ti dico la verità, sono corso a comprarmi un polarizzatore quando hai detto dei miei panorami e cercare un soggetto da fotografare… sto iniziando a capire esattamente quanto dici, e cioè ad osservare il tragitto del sole e tornare ad osservare il luogo più volte, per capire le condizioni migliori… anche se devo dire che è un po’ uno sbattimento…

Per ora ho fatto questa… spero di essere un po’ migliorato!
Forse ho esagerato un po’ con i colori, dimmi tu… comunque il polarizzatore un po' aiuta, altro che!
Quelle montagne a volte si tingono di un rosa caldissimo, per ora l’ho fatta così perché il giorno dopo sono tornato a Milano (erano circa le 17), ma sicuramente a breve ci tornerò in quel posto, e proverò verso sera… quasi al tramonto…

Nb: I fiori davanti sembrano ritagliati (pure male) ed appiccicati li. Ma non è un fotomontaggio è proprio venuta così…
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2006, 12:52   #32
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, Marco, ma i maestri sono Ansel Adams, e così via... :)

Molto canonica, direi, ma decisamente valida come composizione. Certo, persino ortodossa, ma comunque azzeccata anche come luce (lo scuro dei boschi che mette in risalto la chiesetta, per es.). Al tramonto forse quelle cime s'infiammano...
Buona anche l'idea del primo piano. Insomma una cartolina molto intensa (non dico cartolina in senso spregiativo!).

Bianconero? Col bianconero si può drammatizzare il paesaggio:









__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 13:14   #33
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
... sto iniziando a capire esattamente quanto dici, e cioè ad osservare il tragitto del sole e tornare ad osservare il luogo più volte, per capire le condizioni migliori… anche se devo dire che è un po’ uno sbattimento…
No, no! Devi tornarci con calma e piacere, senza fretta alcuna!

Insomma, se il posto merita ci tornerai a varie ore del giorno e in vari giorni dell'anno -potendo, è ovvio... E se non sempre porti una foto a casa, tuttavia comincerai a conoscerlo nelle sue sfaccettature...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 13:56   #34
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che dire ... complimenti a tutti e due... per le ottime foto...
che saranno utili a tutti noi come spunto oggettivo per migliorare la nostra tecnica fotografica.

bye
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 14:07   #35
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellisime Nico, non saprei scegliere quale mi piace di più... Forse quella dell'albero e quella dei cespugli...

E' vero comunque a colori avrebbero trasmesso tutt'altre emozioni. Se si vuole "drammattizzare" (soprattutto la natura, credo) quella del B/N potrebbe essere la strada... terrò presente.

Ascolta, ma cosa usi per trasformarle? Immagino che convertirle in Scala di grigio non sia sufficiente giusto?
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 14:09   #36
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
complimenti a tutti e due
Grazie Mauro, mi fa piacere che ti piaccia anche la mia anche se mischiata in mezzo a quelle di Nico
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 15:11   #37
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, la scala di grigio raramente è utile come conversione... I metodi sono tanti. Io uso prevalentemente il miscelatore canale o i calcoli, ambedue funzioni di Photoshop.

Nel primo caso devi impostare su monocromatico e quindi dosare le percentuali dei tre colori primari. Nel secondo caso bisogna scegliere i due canali e il tipo di combinazione. Un lavoro paziente e artigianale.

La foto tuttavia, secondo me, dev'essere un buon colore. Io in genere so già quali foto farò in bn. Vado tranquillo quando ho il sole alle spalle, atmosfera limpida, cielo intenso. In questi casi col polarizzatore, o anche con una sottoesposizione controllata (da -1/3 a -1, a seconda dei casi), o con i due sistemi insieme, si ottiene una foto ben satura che è un giochetto trasformare in un bn intenso.

In certi casi bisogna mascherare come si faceva un tempo in camera oscura.

Grazie, Mauro!
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 15:21   #38
Nico
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la tua foto, trasformata al volo. Proprio perché un buon colore, la conversione è stata facile. Si potrebbe fare meglio, sicuramente. Ma se consideri che l'ho ottenuta in un paio di secondi...
__________________
Ciao, Nico

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 17:16   #39
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo lavoro...

marco la scala di grigi non va utilizzata perchè è a soli 8bit... quindi 256 sfumature... massime... se desaturi in un modo o nell'altro lavori comunque a 24 bit quindi con molte più sfumature intermedie anche se solo nel range b/n...
questo è il motivo sostanziale per cui non bisogna scattare in bn dalla macchina ... ma lavorare dopo in postwork...

bye
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2006, 23:31   #40
wortice
Discus
 
Registrato: Oct 2005
Città: Angri (SA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh ...volevo postare qualche foto anch'io....ma mi avete letteralmente bruciato...

siete dei mostri... .....posto il piu' lontano possibile da voi...
__________________
...Luigi...
wortice non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , naturalistiche , pesantucce , tante , toscana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23909 seconds with 13 queries