Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2011, 22:31   #1
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Con il listellare di abente, se non sbaglio, fanno le travi dei sottotetti... pero' e' listellare... L'abete dovrebbe comunque essere abbastanza resistente ma non sono un falegname!
Ma il truciolare nobilitato non lo prendi in considerazione?
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 23:02   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi fido di più del legno anche se listellare, tieni presente che a pieno carico le tavole laterali non arrivano a 1.5 kg/cm2.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 23:25   #3
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Just my two cents...
Mi intrometto nella discussione per esprimere il mio parere relativamente ai materiali.
Premesso che di un parere si tratta, e che in generale solo un abbondante sovradimensionamento è in grado di rendermi tranquillo, in qualsiasi campo, personalmente eviterei il truciolare. Finchè è asciutto ha buone caratteristiche meccaniche, ma nella malaugurata ipotesi che dovesse inzupparsi per una perdita magari difficile da individuare immediatamente, temo che possa collassare di schianto con le ovvie conseguenze del caso.
Evitando quindi come il male tutti i mobili commerciali e non che utilizzano pannelli truciolari per quanto nobilitati, a mio avviso la soluzione che offre il massimo della sicurezza è quella della struttura in acciaio rivestita con quello che si vuole.
In seconda battuta la mia preferenza va ad un buon lamellare, che offre buona stabilità dimensionale e una discreta sicurezza nel caso si dovesse infradiciare.
Come alternativa vedo bene anche il multistrato marino che sia chiaro non è esattamente impermeabile come molti credono ma i vari strati sono tenuti assieme da una colla che dovrebbe risultare resistente all'acqua.
In assenza della struttura in acciaio resta buona norma trattare per intero la superficie interna ed esterna del mobile con prodotti che in qualche misura possano rendere il materiale per quanto possibile idrorepellente .
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 23:43   #4
Misato88
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo una cosa, se dovessi costruirmi un mobile per acquario io sceglierei una bella struttura in metallo, insomma se mi costruisco una cosa io è perchè la voglio migliore e più resistente di quelle in commercio no?

quindi una bella struttura in metallo mi farebbe dormire sogni tranquilli.

Ammetto però che se in futuro avrò mai una casa mia (nel senso proprio comprata!) mi farò costruire da mio padre una struttura in muratore con l'aggiunta di antine in legno..quello mi farebbe sentire DAVVERO sicura!
e poi volete mettere un bel muretto lungo una parete? ci potrei infilare un sacco di acquari
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 23:56   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sicuramente il ferro o la muratura sarebbe migliore del legno, ma il legno viene trattato per resistere all'umidità o a qualche goccia d'acqua, non a essere preso a secchiate.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 00:16   #6
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mia suocera anni fa aveva un acquario di circa 150 litri poggiato su di un asse di legno massello spesso 8 cm a sua volta poggiato su due cippi di marmo. La vasca era vecchia di anni e un giorno cominciò a perdere da una siliconatura. La perdita non era così evidente e se ne accorsero solo dopo diversi giorni quando, infradiciato il legno, l'acqua cominciò a tracimare sul pavimento sottostante.
Quando svuotarono e smantellarono la vasca il piano in massello era letteralmente zuppo, dietro si era addirittura formato del muschio, ma ancora teneva bene il peso. Non oso pensare cosa sarebbe successo se quel piano fosse stato in truciolare.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 00:36   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa e il legno zuppo e una cosa il legno marcio, e la vasca appoggia sempre sul legno.
Fanno anche ponti in lamellare.
Se poi uno si sente più sicuro con il ferro, e meglio che usi quello, non c'è niente di peggio di avere questi dubbi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 01:14   #8
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Agro, stavo appunto dicendo che come materiale il legno, non il truciolare ma il legno, secondo me è abbastanza sicuro anche quando viene in contatto con l'acqua!
Il truciolare invece quando si intride d'acqua si gonfia, si sfalda, si sbriciola e perde le sue caratteristiche meccaniche, come un biscotto inzuppato nel latte!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 12:09   #9
vendita
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2010
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 848
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Avete ragione un po' tutti sul dicorso di tenuta, resistenza e/o durata del truciolare piuttosto che del legno.
Per il Rio300, che alla fine ha un peso dell'ordine di 400 - 450 Kg, ho adattato un mobile d'arredamento già esistente costruendo al suo interno una struttura in ferro; tutto il peso quindi grava su tale struttura.
Per la vasca da 250l (lordi) invece avevo optato per il truciolare senza struttura interna.
Sfortunatamente ho vissuto anche la brutta avventura della perdita dell'acquario marino quando stava sopra il mobile che ho postato in foto... fortunatamente però mi sono accorto "quasi" subito della perdita e il truciolare ha resistito senza gonfiarsi a seguito di ciò.
Le strutture autocostruite vanno dimensionate e fatte con criterio (come ho sempre detto).
Si presuppone anche che la vasca non perda.. anche perchè se perde, il mobile e' l'ultimo dei mie problemi (in quel momento).
Sicuramente il truciolare patisce di più l'umido e l'acqua rispetto ad un legno "trattato" ma se devo scegliere il mobile per un acquario di 100 - 150l penso che lo farei tranquillamente in truciolare per semplificarmi il lavoro.
Secondo me bisogna ragionare anche su quello che metteremo sopra al mobile e con che frequenza cureremo la vasca (per notare eventuali perdite).. poi, come dice Agro non c'e cosa peggiore di avere dubbi sulla stabilità ed è meglio qunindi usare il materiale che ci fa stare più tranquilli.

@Misato88: non dimenticare che a volte costruiamo noi il mobile della vasca solamente per questioni estetiche.. per esempio se vogliamo affiancare tale mobile ad un arredamento già esistente (per il famoso WAF )

@Agro: perchè scrivi "anche se listellare"? se non erro il listellare è uno dei legni (lavorati) più resistenti alle flessioni e ai carichi.
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 14:33   #10
Misato88
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vendita Visualizza il messaggio
@Misato88: non dimenticare che a volte costruiamo noi il mobile della vasca solamente per questioni estetiche.. per esempio se vogliamo affiancare tale mobile ad un arredamento già esistente (per il famoso WAF ).
Sono donna ma mi sono sempre accontentata, a me bastava che il mobile fosse dello stesso colore del resto dell'arredamento
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creare , foto , mobile , profilato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23781 seconds with 14 queries