Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2008, 14:13   #31
pleco45
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 981
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco45

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Effettivamente, i granchi potrebbero non notare la differenza tra plastca e legno, ma questo non è un pretesto per cimentarsi in allestimenti pacchiani e innaturali! La natura deve sempre essere l'esempio, anche se non si ha la possibilità di allestire vasche come quella di Mirko_81 si possono fare belle cose anche in poco spazio utilizzando materiali naturali.
perfettamente daccordo! ma siccome rebecca aveva chiesto se si potevano utilizzare le isolette in plastica, gli ho solo risposto tutto qui! è logico che esteticamente è molto più belo un ramo che un pezzo di plastica!
__________________
il mio acquario ancora in costruzione..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=160687

Acquario per granchietti!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...797442#1797442
pleco45 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2008, 18:08   #32
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Mirko_81 ho letto qui http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...topic&p=396975
del sale d'aggiunger in estate

Quindi 0 piante nel salmastro

Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Effettivamente, i granchi potrebbero non notare la differenza tra plastca e legno, ma questo non è un pretesto per cimentarsi in allestimenti pacchiani e innaturali! La natura deve sempre essere l'esempio, anche se non si ha la possibilità di allestire vasche come quella di Mirko_81 si possono fare belle cose anche in poco spazio utilizzando materiali naturali.
Proprio ieri ho letto dei tuoi post su 1 altro forum, complimenti x esser riuscito a farli riprodurre, mi mostreresti le foto delle vasche dove avevi gli uca ed i sesarma, così prendo spunto visto che ne ho viste solo 2 pur cercando.
Grazie x le foto del filtro
Spero di mal interpretare io le tue parole... o x caso io x te sarei così stupida da poter pensare di usare il filtro come isolotto?
Innanzitutto ciò che è bello, brutto o pacchiano è soggettivo! Solo la naturalezza è oggettiva.
Se allestirò la vasca x i sesarma non lo farò con l'intenzione di creare 1 mondo artificiale, altrimenti non sarei qui e sempre a documentarmi, di sicuro inserirei legni e sabbia, anche sui benedetti isolotti di plastica!
Possibile che non avete capito che useri l'isola solo xkè non so' come altro fare terre emerse oltre che con i legni/pietre?
Fra l'altro ho scoperto e poi mi è anche venuto in mente, che le penisole da tartaruga han all'interno il filtro o comunque lo si può nascondere lì dentro
E alla fine, anche se x qualc1 potrebbe sembrare innaturale ... scusate ma a questo punto non m'interessa visto e ribadito il MIO concetto che non c'è nulla di meno naturale che animali chiusi in gabbia o in lastre di vetro! A sto punto o li lasciamo in negozio e si spera che non comprando +, gli animali non vengano + catturati, oppure sì, si cerca di farli vivere in 1 ambiente il + simile possibile al loro, ma c'è ki ci riuscirà di + e chi meno e allora???? Vogliamo abbatterli quelli che ricreeranno 1 biotipo meno naturale di altri???
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 20:07   #33
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rebecca mi riferivo all'idea generale di utilizzare materiali artificiali come plastica, galeoni, teschi e altre amenità come arredamento di terrari e paludari. Personalmente li ritengo pacchiani, e siccome, come nel tuo caso, si può senz'altro ricorrere ad un sostituto naturale, ho espresso il mio giudizio nella speranza di convincerti ad agire diversamente.

Avevo capito che il filtro non sarebbe stato un'isola

Quote:
E alla fine, anche se x qualc1 potrebbe sembrare innaturale ... scusate ma a questo punto non m'interessa visto e ribadito il MIO concetto che non c'è nulla di meno naturale che animali chiusi in gabbia o in lastre di vetro! A sto punto o li lasciamo in negozio e si spera che non comprando +, gli animali non vengano + catturati, oppure sì, si cerca di farli vivere in 1 ambiente il + simile possibile al loro, ma c'è ki ci riuscirà di + e chi meno e allora???? Vogliamo abbatterli quelli che ricreeranno 1 biotipo meno naturale di altri???
Personalmente vivo l'acquariofilia come il tentativo sempre dinamico di ricreare un pezzo di natura in uno spazio chiuso, un equilibrio naturale, seppur necessariamente parziale, stabile e duraturo. E' vero che si tratta di un sistema artificiale, ma questo non deve costituire una scusa per opzioni discutibili che niente hanno a che vedere con l'ambiente di origine dell'animale.

Ognuno poi ha la sua opinione, io ho solo voluto esprimerti la mia, anche perchè rispettando le esigenze ambientali di un anmale questo reagisce comportandosi esattamente come in natura, dando cioè il meglio di sé.

Adesso mando le foto...
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 20:12   #34
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Adesso mando le foto...
te lo stavo per chiedere anche io
cardisomacarnifex, se ne hai metti anche foto delle riproduzioni
Quote:
Quindi 0 piante nel salmastro
no puoi mettere delle piante, ma non sono particolarmente belle
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 20:24   #35
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0


L'acquario è un Juwel da 60 litri di serie, che ho riadattato. Ho tolto il filtro in dotazione e l'ho sostituito con il duetto. Come puoi vedere metà vasca è emersa, metà è sommersa. Il fondo, molto spesso nella parte emersa, degrada dolcemente in quella sommersa.



Questa è la parte sommersa. Come nascondiglio ho usato noci di cocco forate e colli d'anfora. A destra puoi vedere il duetto nella sua posizione sdraiata. L'acqua è alta circa 12 centimetri, e il fondo è spesso circa due tre centimetri.



Questa invece è la zona emersa. Come arredamento, un'anfora e legni di mangrovia. C'è anche un osso di seppia, che i granchi a molte mangiano per ottenere calcio.


Non ho messo piante, perchè i granchi se le mangiano (delle talee di Hygrophyla polysperma sono durate si e no 5 minuti).

Purtroppo non ho foto della riproduzione, perchè i granchi si accoppiano di notte. Posso dirti che la femmina fecondata si apparta per qualche giorno, finchè non ha attaccato tutte le uova all'addome; poi torna attiva, mangiando però meno del solito. Le uova sono scure, marroni, e vengono trattenute per un tempo influenzato dalla temperatura, in media 15 gg. Trascorso questo periodo diventano grigiastre, e durante la notte si schiudono e vengono rilasciate le larve planctoniche. Se si tengono in acqua salmastra, le deposizioni avvengono di continuo, in media una volta ogni mese o due mesi. Però a lungo andare la femmina si stressa, quindi preferisco mantenerli per alcuni mesi in acqua dolce, dando modo alla femmina di riprendersi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 20:43   #36
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace cardisomacarnifex, amo la natura e gli animali ma non ho cambiato idea, la mia vasca avrà1cosa in plastica. Deduco che il mio acquario in firma ti faccia orrore
Spero che tu possa e voglia aiutarmi/consigliarmi lo stesso anche se inserirò delle parti in plastica.
Mirko xfavore mi diresti i nomi di piante possibili facili da reperire?
Tenendo presente che la penisola sarà ricoperta interamente di sabbia (mi piace quella della vasca di pleco ) la coppietta non dovrebbe nemmeno arrivarci a toccar il materiale

Tra queste 4 soluzioni credo che la + naturale (immaginandola ricoperta) sia la 1°, che dite? Messa come in foto ci sarebbe lo spazio x metter sulla destra che viene verso il centro 1 bel legno magari metà dentro e metà fuori dall'acqua.

Approfitto x chiedervi 1 altro consiglio: prima di allestire questa vasca devo far maturare quella nuova x i pinnuti che ho ora.
Pensavo di approfittar di 1 cambio d'acqua e metter nella nuova vasca l'acqua "sporca" dell'acquario attuale + quella di rubinetto nuova.
La domanda è: possono vivere i pesci 15 gg senza piante o solo col ceratophyllum? X lo meno poso allestire la nuova vasca e quando avrò terminato in tutto (solo allora) potrò dedicarmi a quella x i grankietti.
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 20:49   #37
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Semplice ma carina
Pensavo fosse poco lo spazio x far semplicemente metà vasca così, ma evidentemente sbagliavo, io però ho misure inferiori alle tue, 45cm di larghezza vasca, in pratica 22 cmq di emerso compreso metà scivolo e 22 di acqua con scivolo... non basterebbero con dei rifugi.
Una domanda: ma x far lo scivolo, o meglio il rialzo, cosa hai usato?
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 20:54   #38
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti Rebecca il fondo celeste mi fa venire l'orticaria

Mirco non ho foto dei Sesarma, ma se ti interessa ho delle foto degli Uca.

Ecco l'accoppiamento di Uca burgersi:




Ciao
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 21:23   #39
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
-05 che porcelli -ROTFL- -ROTFL-
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2008, 12:21   #40
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex, mi interessa la tua esperienza di riproduzione, e sopratutto come li alimentavi, se puoi scrivi tutto
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , ecc , esperienze , granchipareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28908 seconds with 13 queries