Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2011, 20:27   #31
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Forse la tua è solamente fortuna
Può darsi, comunque l'anno scorso ne avevo piantata una in un grande vaso di vetro, e anche se la crescita era stentata, cresceva!

Questa è la scheda tecnica:

http://www.acquadivetro.com/Piante/S...roliniana.html

Ed anche qui si dice che è facile da coltivare e non è molto esigente.
Ovvio che se la "spingi" un pò cresce meglio, ma non è fondamentale.
Non te la prendere ma mi sa che non hai delle fonti molto attendibili...
trotman40 non è in linea  


Vecchio 07-10-2011, 20:36   #32
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah si?allora vuol dire che le schede dell acquaportal non sono attendibili...non so dove trovi certe scemate ma ti ripeto che la cabomba è classificata come pianta esigente e per chi ha un minimo di esperienza, detto questo ti lascio alla tua lettura dell enciclopedia delle giovani marmotte eti saluto che la discussione non centra nulla con l argomento dell utente ciao
__________________
Anto86 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 20:39   #33
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Quoto Botticella, per me è una cosa sbagliata consigliare a chi sta iniziando un impianto co2, luce sparata, fertilizzante ecc... (poi si parla di acquario innaturale perchè c'è l'anforetta )
Ti stai forse riferendo a me?????
Se così fosse tieni certe considerazioni per te
Io non ho consigliato affatto co2, luce sparata e fertilizzante.... Sappi che le 3 cose principali per far crescere bene le piante sono luce, fertilizzante e co2 ( questo e' quanto ho detto ) ed e' una regola basilare per le piante in acquario ( sicuramente non per tutte, ma per la stragrande maggioranza ). Il consiglio che sicuramente do' e' aumentare il wattaggio ( 0.2W/LT per di piu' con luce gialla, sono troppo pochi e con limitazione di piante ) così da poter spaziare nella scelta delle piante. Basti dire che si e' consigliato di mettere limnophila con quel wattaggio.
Passiamo in tutti i casi a consigli per l'amico..... pensa a rinnovare il parco luci almeno con l'aggiunta di un secondo neon da 15 w sostituendo anche l'altro con 2 da 6500°K. Con il fai da te riusciresti a cavartela con molto poco avendo risultati ottimali.
__________________
dado69 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 20:42   #34
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
La meglio sarebbe uno da 6500k e uno da 4000k...
__________________
Anto86 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 20:46   #35
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
potrebbe andare bene anche l'abbinamento che dici tu
__________________
dado69 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 21:02   #36
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Ah si?allora vuol dire che le schede dell acquaportal non sono attendibili...non so dove trovi certe scemate ma ti ripeto che la cabomba è classificata come pianta esigente e per chi ha un minimo di esperienza, detto questo ti lascio alla tua lettura dell enciclopedia delle giovani marmotte eti saluto che la discussione non centra nulla con l argomento dell utente ciao
Mamma mia quanta rabbia, non volevo offenderti, chiedo scusa!

Comunque non leggo l'enciclopedia delle giovani marmotte, ma l'enciclopedia di 100% Brumotti... CABOMBAzza!!!

P.S. Concordo con te l'idea del doppio abbinamento di luci...
trotman40 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 21:52   #37
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
La cosa positiva che vi state scannando tra di voi invece che su di me XD
Comunque ora rispondo un po a tutti cn le quote
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Quoto Botticella, per me è una cosa sbagliata consigliare a chi sta iniziando un impianto co2, luce sparata, fertilizzante ecc... (poi si parla di acquario innaturale perchè c'è l'anforetta )

Non tutte le piante sono così esigenti e con le cose che ha lui può fare tranquillamente un bellissimo acquario senza spendere nessun soldo oltre quelli per le piante!

Passando a cose concrete, penso che la popolazione sia un po' da rivedere perchè ci sono tanti pesci...poi senza sapere i valori dell'acqua è difficile sapere se stanno bene o meno!
Se hai in previsione di levare tutti gli oggetti finti (fai benissimo) metti molte piante per esempio microsorum, anubias, cryptocoryne, muschi, cladophore, piante galleggianti... Sono tutte poco esigenti e te la caverai bene a fare esperienza con loro!
Potresti provare anche la vallisneria (secondo me è troppo grande per quella vasca) o la limnophila sessiflora (forse prima l'anno confusa con la cabomba che come dice Antonio non va bene)...Insomma, con un po' di attenzione si fanno belle cose nella vasca e si risparmi anche!
Allora i valori li ho postati prima e secondo le schede tecniche che ho visualizzato i pesci stanno bene sia come temperatura che come ph..
Per le piante per l'ennesima volta ho detto che sono piantate 3 anubias(che gg ho rigorosamento legato al tronco in resina e ad un pezzo di legno che ho piantato dp 10 gg di ammollo in acqua(e attendo ancora l'altro che è molto + bello xò non ne vuole sapere di stare a fondo)poi è presente la vallisneria e la najas che un po è piantata x terra e un po galleggia...per il resto aspetto di prendere altre piante
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dado69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Quoto Botticella, per me è una cosa sbagliata consigliare a chi sta iniziando un impianto co2, luce sparata, fertilizzante ecc... (poi si parla di acquario innaturale perchè c'è l'anforetta )
Ti stai forse riferendo a me?????
Se così fosse tieni certe considerazioni per te
Io non ho consigliato affatto co2, luce sparata e fertilizzante.... Sappi che le 3 cose principali per far crescere bene le piante sono luce, fertilizzante e co2 ( questo e' quanto ho detto ) ed e' una regola basilare per le piante in acquario ( sicuramente non per tutte, ma per la stragrande maggioranza ). Il consiglio che sicuramente do' e' aumentare il wattaggio ( 0.2W/LT per di piu' con luce gialla, sono troppo pochi e con limitazione di piante ) così da poter spaziare nella scelta delle piante. Basti dire che si e' consigliato di mettere limnophila con quel wattaggio.
Passiamo in tutti i casi a consigli per l'amico..... pensa a rinnovare il parco luci almeno con l'aggiunta di un secondo neon da 15 w sostituendo anche l'altro con 2 da 6500°K. Con il fai da te riusciresti a cavartela con molto poco avendo risultati ottimali.
Dado il problema è che non saprei come mettere un altro neon ulteriore a qll che ho poichè essendo una vasca chiusa e cn impianto elettrico basato solo per la capienza di un neon nn saprei come fare....o devo cambiare tutto l'impianto o ne devo mettere uno solo + potente o se no ho bisogno di qualche altro consiglio

Ultima modifica di Giovanni91; 07-10-2011 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
Giovanni91 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 22:05   #38
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Così per curiosita' riesci a postare una foto del coperchio dall'interno?
__________________
dado69 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 22:11   #39
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=dado69;1061169511]Così per curiosita' riesci a postare una foto del coperchio dall'interno?[/QUOTE

vado ad aprire
Giovanni91 non è in linea  
Vecchio 07-10-2011, 22:17   #40
trotman40
Pesce rosso
 
L'avatar di trotman40
 
Registrato: Jul 2011
Città: TRENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Giovanni91;1061169529]
Originariamente inviata da dado69 Visualizza il messaggio
Così per curiosita' riesci a postare una foto del coperchio dall'interno?[/QUOTE

vado ad aprire
Dai dai che c'è lo facciamo stare un'altro neon...
trotman40 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , progress , work

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23253 seconds with 13 queries