Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Visualizza i risultati del sondaggio: Come reputi i test Acquili?
Sono affidabili al 100% 3 14,29%
Sono i migliori test SOLO tra quelli economici 2 9,52%
Miglior rapporto prezzo/qualità, conviene prenderli! 9 42,86%
Miglior rapporto prezzo/qualità ma non conviene prenderli! 0 0%
Ottimi come prezzo ma pessimi in qualità 1 4,76%
Per nulla affidabili! 6 28,57%
Chi ha votato: 21. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2007, 15:00   #31
skaaa83
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: ivrea
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti quando ho visto i risultati mi è quasi venuta una sincope!!!

ma test affidabili? cosa consigliate???
__________________
VIVI * GODI * RIDI *


www.eurocopysrl.it
skaaa83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2007, 15:08   #32
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da skaaa83
ma test affidabili? cosa consigliate???
io avevo letto questi:

NO3 --> Salifert o Red Sea
PO4 --> Red Sea
PH --> Red Sea o Jbl
GH e KH --> Un pò tutti, ma a quanto pare gli Aquili è meglio lasciarli perdere!!
FE --> Tetra
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 15:09   #33
Carmen82
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...mi intrometto nuovamente,soprattutto vosto che ultimamente ho avuto grossi problemi con il ph e la durezza in vasca.
I test aquili non sono assolutamente da ritenere inaffidabili, questo almeno è quello che ho potuto notare, in quanto:
1) ho misurato kh con aquili e prodac a gocce e davano lo stesso risultato;
2) ho fatto i test tagliando rubinetto con osmosi e si sono naturalmente abbassati i valori di gh e kh rispetto a quelli misurati prima del taglio.
Purtroppo,tuttavia, per il momento non posso usare acqua d'osmosi, così i miei pesciotti si dovranno abituare
Carmen
Carmen82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 15:22   #34
john
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Campalto(VE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 559
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a john

Annunci Mercatino: 0
certo che più si va avanti e meno se ne vien fuori, chi dice che funzionano e chi che sono come acqua... -28d#
__________________
"solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma sull'universo non sono del tutto sicuro." (Albert Einstein)

http://www.flickr.com/photos/24011317@N07/
john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 15:48   #35
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per essere sicuri della loro effettiva affidabilità bisognerebbe confrontare il valore che si ottiene da questi test col valore ottenuto misurando con qualcosa di professionale e il più preciso possibile!
Dire che un test è affidabile perchè è comodo da usare, o perchè ha una scala di colori semplice da usare, oppure perchè si è confrontato il suo risultato con un altro test (che ad andar bene va peggio di quello in esame) non credo sia un modo molto preciso di giudicarne l'affidabilita..!!
Io ho supposto che il mio test acquili non rilevi un giusto valore in quanto trovo assurdo che la mia acqua tagliata per i due terzi con acqua di osmosi dia KH 16..che poi abbinata al PH che ho in vasca (sperando che almeno questo sia simile al valore giusto!!) dovrebbe dare una concentrazione di CO2 tale che i miei pesci sarebbero già in paradiso da un pezzo!!
Non ne sono sicura al 100% nemmeno io ma comunque mi sembra un valore sballato (ed il fatto che costino pochissimo, potrei anche sbagliarmi, ma probabilmente è segno che non saranno di certo tra i più curati!!)
Questi signori, ad esempio, hanno cercato di misurare l'attendibilità di alcuni tests per quanto riguarda il valore degli NO3 in modo sicuramente più convincente che non tramite supposizioni:
http://archiv.korallenriff.de/nitrat2004_english.html
Bisognerebbe poterlo fare per ogni test, di ogni marca, così da spendere i soldi in qualcosa che, probabilmente non sarebbe esatto al 100%, ma anche solo al 90% non sarebbe male!!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 17:30   #36
skaaa83
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: ivrea
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma sti test es. quello del ph... cosa contiene sto liquido??
nn l ho mai capito..

e poi volete mica dire che bisogna spendere 50 euro per misurare il ph?
in tutto il mondo c'è gente che possiede acquari nn posso credere che tutti possano permettersi di spendere soldi per misurare i valori...
mah.. alla fine sn piu' confusa di prima !

pigrina: sai che pensavo che Salifert o Red Sea fossero solo per il marino??
ma guarda si impara sempre!
__________________
VIVI * GODI * RIDI *


www.eurocopysrl.it
skaaa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 17:38   #37
Carmen82
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test non possono essere però tutti tanto sballati e, come si diceva su, non si possono certo spendere centinaia di euro.
Inoltre, non è solo dal confronto con un altro test che ho capito che almeno non sono sballatissimi...ho scritto anche altro se si legge.
Comunque è sempre solo la mia esperienza con cui volevo rassicurare un pò.
Carmen
Carmen82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 18:36   #38
snieco
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ritorno a dire che i test Aquili non mi sembrano per niente male, l'unica pecca che ho riscontrato proprio oggi è stata l'isesattezza della provetta! Solitamente bosogna mettere in provetta 5ml di acqua, provando oggi con un'altra provetta ho scoperto che i 5ml della provetta Aquili non sono 5ml, ma meno! Saranno un paio di mm in meno rispetto al livello giusto, che per una provetta del genere sarà circa 1ml, quindi i test venivano fatti su 4ml e non su 5 come sarebbe corretto! Ho provato misurando l'acqua con una siringa e riportando il livello sull'altra provetta! I 5ml della provetta e della siringa coincidono, mentre diversi sono i 5ml della provetta Aquili! Munitevi quindi di una siringa e misurate l'acqua con quello! Poi potete usare i test Aquili!!!

Ciao a tutti
snieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 22:09   #39
john
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Campalto(VE)
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 559
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a john

Annunci Mercatino: 0
ecco... questa è una cosa interessante... magari viene fuori che erano sballati per quello -04 magari!!
__________________
"solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma sull'universo non sono del tutto sicuro." (Albert Einstein)

http://www.flickr.com/photos/24011317@N07/
john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 22:50   #40
francyuri
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Somma Vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi, mi chiedevo, se sia i test economici che quelli di marca hanno sempre e comunque delle pecche perchè le mettono in commercio?
Perchè tra due o più marche pagate allo stesso prezzo ci deve essere differenza di qualità?

Ho preso un "ProdakTest" per misurare il Ph (€5.00), devo dire che misura bene ma con un po di fantasia però, infatti la scala dei colori si ferma a 7.5 e tu vedi sempre lo stesso colore anche se hai 8, beh io ho 7.5 e si trova con la misurazione fatta dal negoziante

Ps: ho anche un PHmetro elettronico di quelli economici, ma và tarato ogniqualvolta devi misurare ed ha bisogno di soluzzioni tampone per la taratura, nulla è preciso, o dipende da noi oppure i liquidi funzionano ma è + probabile che le CASE sbaglino le scale dei colori, magari dovremmo riscrivere i numeretti sotto le palline colorate.

Ps2: scrivete qualche esempio oppure test confrontato con un negozziante che ha attrezzature all'avanguardia e provvederemo a scrivere un qualcosa ad una marca a caso, ci dovranno spiegare magari qualche chicca per il corretto utilizzo; io sinceramente sono disperato
francyuri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquili , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27604 seconds with 14 queries