Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2011, 19:19   #31
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Mauri...;3423395]

Il fatto che il led emetta meno calore dei neon è la dimostrazione che la luminosità è senz'altro superiore all'equivalente wattaggio HQI e T5 e questo è certo... Che possano essere peggiori da punto di vista dello spettro per i coralli è un'altra cosa e probabilmente ancora da dimostrare...
__________________
-----------------

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 05-02-2011 alle ore 19:42.
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2011, 19:44   #32
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Supercicci;3424303]
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio

Il fatto che il led emetta meno calore dei neon è la dimostrazione che la luminosità è senz'altro superiore all'equivalente wattaggio HQI e T5 e questo è certo... Che possano essere peggiori da punto di vista dello spettro per i coralli è un'altra cosa e probabilmente ancora da dimostrare...
E anche da dimostrare che la Luce emessa dai LED e superiore hai T5 e HQI.......nelle ultime Settimane sono andato a vedere 2 vasche che montano LED di ultima generazione e mi hanno profondamente deluso, danno un senso di buio e i coni di Luce sono brutti da vedere.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 19:57   #33
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Mauri...;3424364]
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio

Il fatto che il led emetta meno calore dei neon è la dimostrazione che la luminosità è senz'altro superiore all'equivalente wattaggio HQI e T5 e questo è certo... Che possano essere peggiori da punto di vista dello spettro per i coralli è un'altra cosa e probabilmente ancora da dimostrare...
E anche da dimostrare che la Luce emessa dai LED e superiore hai T5 e HQI.......nelle ultime Settimane sono andato a vedere 2 vasche che montano LED di ultima generazione e mi hanno profondamente deluso, danno un senso di buio e i coni di Luce sono brutti da vedere.
già si vede che abbiamo visto vasche diverse....Sulla carta il rapporto lumen/watt è già il doppio delle T5... io dico che fra poco i led sostituiranno anche i T5 così come lo è stato per le HQI... perchè voglio vedere come faranno i produttori a vendere soprattutto HQI con quel grado di protezione.
Poi per la temperatura contano molto il numero delle pompe immerse sia risalita che movimento, la dimensione della sump e dov'è posizionata.. una buona coibentazione fa poi davvero la differenza.. la vasca in plexy è più isolante di quella in vetro (anche)
l'ambiente dove si trova, la temperatura esterna ecc. ecc. Difficile poter fare un paragone
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:25   #34
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio

già si vede che abbiamo visto vasche diverse....Sulla carta il rapporto lumen/watt è già il doppio delle T5... io dico che fra poco i led sostituiranno anche i T5 così come lo è stato per le HQI... perchè voglio vedere come faranno i produttori a vendere soprattutto HQI con quel grado di protezione.
Poi per la temperatura contano molto il numero delle pompe immerse sia risalita che movimento, la dimensione della sump e dov'è posizionata.. una buona coibentazione fa poi davvero la differenza.. la vasca in plexy è più isolante di quella in vetro (anche)
l'ambiente dove si trova, la temperatura esterna ecc. ecc. Difficile poter fare un paragone
Mi sa anche a me.......ma tu che vasche hai visto di chi?
Che poi i LED sono il futuro quello sicuramente non ora, ma il Riscaldamento e un grosso problema in una stanza dove in media ci sono 20c con i LED il Termostato e in funzione sempre, quindi bisogna trovare un metodo per scaldare a basso costo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 20:41   #35
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
il post non è inteso per discutere sulla qualità dei led per l'allevamento dei coralli , anche se mi piacerebbe avere le basi per parlarne ampiamente , ma per verificare il risparmio energetico dei led rispetto alle hqi e t5 ..................
Io posso dire solo che la mia plafo consuma 360 watt e secondo me la luce è paragonabile ad una 12x54 logicamente a vista ......persone più preparate di me hanno calcolato i vari pur etc etc ........ma come ho detto per il periodo invernale mi porta a triplicare il consumo del termoriscaldatore .....è anche vero che nel periodo estivo il possibile refrigeratore lavorerà molto di meno .....anche se lo stesso periodo estivo dura di meno e si sà che il consumo per raffreddare è inferiore che per scaldare .............
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa ............mi sembra , ma non sono un esperto, che uno dei pochi prodotti che negli ultimi anni non hanno subito innovazioni sostanziali sono proprio i termoriscaldatori .......le aziende potrebbero studiare qualcosa di nuovo e più efficente ........no????

Ultima modifica di cicala; 05-02-2011 alle ore 20:43. Motivo: Unione post automatica
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 00:54   #36
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ok controllato ora , sono un pò in ritardo .........da ieri alle 23 a oggi alle 24 il termoriscaldatore è andato per 8 ore ...........non avendo cambiato niente da ieri ad oggi se non il mio accrocchio direi che anche se non in maniera esagerata funziona..............

oggi ho preso altri 20 metri di tubo per alluingarlo ......vedremo...........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 19:04   #37
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto vasche in negozio con led cree... e sono convinto che il led proprio perchè non produce calore come T5 produce di sicuro più luce ...comunque chiudo quà
per il riscaldamento più tubo usi meglio è, però ovviamente la sera quando non hai acceso il termo ti tocca ... la corrente
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 22:28   #38
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Visto vasche in negozio con led cree... e sono convinto che il led proprio perchè non produce calore come T5 produce di sicuro più luce ...comunque chiudo quà
per il riscaldamento più tubo usi meglio è, però ovviamente la sera quando non hai acceso il termo ti tocca ... la corrente
in relatà no perchè io metto il riscaldamento in casa di sera a 18,5 e mi accorgo sempre che nell'arco della nottata il termosifone parte ......e anche se ci sono 18,5 gradi in casa il termosifone diventa bello caldo.......

il rpoblema ora è il tubo la prima parte che ho messo mi ha completamente mandato a puttane lo skimmer non schiuma più solo adesso ogni tanto riprende a schiumare ........ne ho altri venti metri già posizionati intorno al radiatore ma che aspetto a collegarli .......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 08:49   #39
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ci sono 18,5 gradi vuol dire che la notte riscaldi meno del giorno e di conseguenza hai maggior salto termico, quindi il termostato lavora di più
per il tubo non saprei, mi pare strano che faccia tutta quella differenza
Comunque ti conviene verificare su un tempo un pò più lungo per capire il consumo sia con il solo riscaldatore, sia con l'ausilio del tubetto.
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 01:14   #40
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ok aggiornamento .......................ho tolto le vortech e ho messo due tunze 6015.........ho aggiunto 20 metri di tubo intorno al termosifone ...............test ripartito oggi alle 16,30 .................................................. .................................................. .................................................. .........25 minuti di funzionamento del termoriscadatore ad ora 24,10 ............e la temperatura in vasca è 24,9 impostati 24,5.................mi sembra un successone..........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , stupida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14505 seconds with 13 queries