Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2008, 21:25   #31
biologiadellacquario
Avannotto
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto! prima di comprare un pesce vi informate delle sue caratteristiche???
Se avete problemi con i pecilidi (dimagrimento pinne chiuse e morte dopo 10 15 giorni) normalissimo.
Non usate medicinali ma usate semplicemente il sale, semplicemente perchè provengono da acque salmastre. La provenienza del 99% dei pecilidi è singapore e lì gli allevamenti sono tutti salmastri.
biologiadellacquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2008, 16:39   #32
demoneblu
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia esperienza

Io combatto con i flagellati intestinali nelle mie vasche (guppy ed Endler)
da due mesi.
Le femmine risultano le più colpite, ma anche qualche maschio si è ammalato. Ho provato prima con Flagyl, poi sono riuscito a farmi
vendere a un prezzo onesto Flagellol della Sera da un negozio in cui
vado spesso.
Ma sempre dopo un apparente miglioramenteo di nuovo ecco
ricomparire le odiate feci bianche.
Credo che il grosso problema siano le uova di questi maledetti parassiti.
Anche se il Flagellol "promette" di disinfestare la vasca uccidendo anche le uova, evidentemente qualcuna si salva, e dopo un paio di settimane da una cura ecco ripresentarsi i sintomi.
Ora basta, raddoppio le dosi e i giorni (entrambi i farmaci sono molto ben
tollerati a me non è morta nemmeno una caridina )
Sennò rimane solo la soluzione finale: spostare tutti i pesci una vasca
d'emergenza , svuotare gli acquari e sterilizzarli a dovere.
Ma non intendo arrivare a tanto...
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 16:41   #33
demoneblu
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque interessante notare che questa malattia un tempo ritenuta rara tra i
poecilidi sia sia sviluppata tutta in una volta (ho letto su vari forum ed articoli
lo stesso problema ) proprio in questo periodo.
Io temo di avere preso la malattia però da due ancistrus gold morti un venti giorni dopo portati a casa, non nagiavano ed erano magrissimi. (e li avevo
pure quarantenati !)
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 14:35   #34
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve , permesso, approfitto di questo topic per chiedere,ho in acquario da poco un portaspada maschio che mi preoccupa è magrissimo con nuoto dondolante quando do il mangiare si interessa ma poi non si alimenta molto ho provato a mescolare aglio al cibo ed è migliorato ma mi sembra ancora sofferente ... si alimenta poco e sosta per lungo tempo sul fondo specie la mattina, la cosa che mi lascia perplessa è che in alcuni momenti gira per l'acquario come se nulla fosse anche se il nuoto è un po' dondolante o letto che avete suggerito l'uso del flagil mi potete dire come usarlo in acquario di comunità da 130 lt lordi grazie
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 14:43   #35
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
avevo pensato anche al sale ma non mi riesce di prenderlo e in acquario o due anci e due oto e non voglio rischiare di fargli male
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 16:46   #36
demoneblu
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere il sale e l'aglio che non sono medicinali ma meri paliativi,
ma prima di somministrare qualsiasi medicinale occorre essere certi
della patologia.
Hai osservato se le feci rimangono attaccate all'ano e sono bianche e
filamentose ?
Il ventre è incavto e il pesce è inappetente.
Il flagil è ottimo contro i flagellati intestinali (più probabili almeno secondo la mia esperienza) non serve a niente contro i parassiti intestinali tipo la capillaria...

Io ho usato dosi anche molto forti senza avere problemi ne coi pesci ne con il filtro.
Butti in un bicchiere d'acqua tiepida una pastiglia ogni 20 litri e aspetti qualche minuto che si sciolgano, poi cospargi il composto cosi' ottenut su tutta la superfice dell'acquario dopo aver spento luci e filtro. (che devono restare spenti qualche ora) Nel mentre se noti difficolta di respirazione puoi usare un areatore o alla peggio riaccendi il filtro... (e spegni la co2)
Ripeti la cosa per tre giorni senza cambiare l'acqua.
Al quarto fai un cambio consistente, anche il 40% dell'acqua . (senza usare biocondizionatore !)
Se la malattia non era che all'inizio potrebbe essere già risolta senno continui.
Dal quinto all'ottavo giorno ricominci, al nono ti fermi e fai un cambio d'acqua.
E cosi' via sino a che tutti i pesci in acquario non sono sani , ben nutriti e con feci scure e normali.
A questo punto ricominci a mettere il biocondizionatore e a fare cambi d'acqua regolari un pò più frequenti senza bisogno di usare carbone attivo ...

Ma prima di affronatre questo calvario devi essere sicuro che si tratti di flagellati...
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 16:49   #37
demoneblu
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma gli altri pesci in acquario hanno sintomi ? (all'inizio non vuol dire potrebbo
essere malati ma non darne segnali)
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2008, 18:57   #38
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ai due pasti di oggi ho aggiunto l'aglio tanto per contenere il problema, dopo che ho scritto il topic sono tornata a guardare l'acquario e quella peste sguazza tutto allegro come se nulla fosse, ci sono altre due femmine della sua specie una e magrina ma non da segno di nulla e mangia, l'altra mangia per 20 e a sempre la pancia come se fosse incinta.... sono andata a controllare ora si stanno litigando un pezzetto di zucchina in 3 -05 era una settimana che non lo vedevo così sembra + attivo. Se domani mattina non stà sul fondo come a fatto da una settimana a questa parte non faccio nulla altrimenti vado in farmacia a prendere il flagil. Il resto della popolazione non da segni di nulla tutti nuoto regolare e presenti ai pasti, forse la sua è una forma lieve. comunque grazie per il dosaggio spero di non doverlo usare
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 10:15   #39
demoneblu
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non vedi feci bianche filamentose attaccate all'ano dei tuoi pesci (di almeno uno) , non usare il flagil, mi raccomando, xchè non sono flagellati, questo è un sintomo indispensabile alla diagnosi .
demoneblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 10:19   #40
hopemanu
Pesce rosso
 
L'avatar di hopemanu
 
Registrato: Jul 2007
Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 928
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
ragazzi di questo periodo non è colpa dei negozianti ma della temperatura oltre i 29° un po per la saturazione dell'ossigeno un po per la temperatura con tutte le sue conseguenze i pesci sono piu deboli per cui è normale che vengono attaccati dai parassiti
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appena , avete , comprato , occhio , parassiti , pecilide

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21592 seconds with 13 queries