Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2017, 08:55   #31
Lily_1980
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Monaco di Baviera - Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivange Visualizza il messaggio
Se non ricordo male tu in quella vasca ci stai crescendo 4 scalari che già ci vanno stretti. Quindi nel tuo caso, come ho avuto modo di dirti precedentemente, avere almeno il filtro esterno è d'obbligo. Ma penserei seriamente anche a cambiare vasca con un litraggio maggiore. Inoltre eviterei di togliere ulteriore spazio al nuoto con pietre e ornamenti vari che non contribuiscono in alcun modo al loro benessere ed eviterei piante esigenti che richiedono tanta luce e co2. Gli scalari amano acqua ambrata ( e la torba c'è l'hai e va bene così) e poca luce, aeratore e non co2.
Ciao, mi inserisco in questo discorso perchè non sono d'accordo con Ivange su un punto, "aeratore e non co2" per gli scalari??? Ok che i pesci di allevamento sono abituati a valori dell'acqua non estremi ma gli scalari restano sempre pesci da acqua tenera e acida! La co2 va benissimo per le piante e anche per acidificare (abbassare il ph), l'areatore serve solo in casi specifici come ben spiegato qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919
Lily_1980 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2017, 09:11   #32
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il discorso di base a mio avviso è che 120 litri sono pochi per gli Scalari, quindi bisognerebbe virare su altre specie/allestimenti.
Se in questo contesto obbligato, dovessi scegliere tra co2 e areatore opterei per il secondo, troppi pochi litri e pesci potenzialmente troppo grossi per la vasca, un maggior scambio gassoso garantisce più ossigeno, e la co2 se non correttamente utilizzata fa più danni che altro.


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ekko Piace questo post
Vecchio 17-04-2017, 09:22   #33
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si per 4 scalari sono pochi però io sono partito con 4 piccoli sperando che si formi una coppia, ora sto aspettando un po per vedere come si evolve la situazione, tra un po se non succede nulla mi attivero' per far fronte alle loro dimensioni:) quindi co2 o no? Perché la mia acqua è molto basica e la torba port il ph a 7 circa, con la co2 pensavo di riuscire a scendere ancora un po per arrivare al valore ottimale, però forse è meglio dare più ricircolo. Poi ho un problema se volessi cambiare la vasca non so come fare a cambiarla con quella che ho ora perché dovrebbe andare sullo stesso mobile e per scambiare i due Acquari sarà bello difficile... meglio togliere tutta l'acqua e mettere i pesci in un'altro recipiente per il cambio

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 10:50   #34
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico come farei io, ma non è detto che sia la verità assoluta.
Nel tuo caso, considerando sempre tutto ciò che abbiamo esposto in precedenza, non utilizzerei Co2, continuerei con torba, inserirei solo qualche pianta galleggiante e l'areatore.
In questo modo avresti un ambiente ambrato e senza forte illuminazione (gli scalari in vendita oggi non sanno neanche più cosa sia il loro habitat naturale ma vivrebbero comunque in ambienti simili e ricrearne uno in vasca non mi sembra sbagliato).
Partendo dal presupposto che una vasca di 100 litri sia più facile da compromettere rispetto a una di 500 io non utilizzerei co2 se non hai mano pratica.



Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ekko Piace questo post
Vecchio 17-04-2017, 14:24   #35
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah ora non so più come fare &8514; allora per ricapitolare quello che vorrei fare: metto due o tre pietre non troppo grandi e qualche pianta da fondo:) per quelle galleggianti non so se metterle perché avevo letto che si possono mettere se la vasca è aperta e la mia è chiusa, per l aereatore lo ho ma non saprei dove posizionarlo, lo metto all uscita del filtro o dalla parte opposta che spinge verso l'aspirazione del filtro? E a che altezza :) magari aggiungo un po di torba e non metto co2 se secondo voi non è indispensabile:) e ultima cosa io a genova non ho mai visto venditori con piante galleggianti voi ne conoscete ?

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 16:21   #36
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Ti dico come farei io, ma non è detto che sia la verità assoluta.
Nel tuo caso, considerando sempre tutto ciò che abbiamo esposto in precedenza, non utilizzerei Co2, continuerei con torba, inserirei solo qualche pianta galleggiante e l'areatore.
In questo modo avresti un ambiente ambrato e senza forte illuminazione (gli scalari in vendita oggi non sanno neanche più cosa sia il loro habitat naturale ma vivrebbero comunque in ambienti simili e ricrearne uno in vasca non mi sembra sbagliato).
Partendo dal presupposto che una vasca di 100 litri sia più facile da compromettere rispetto a una di 500 io non utilizzerei co2 se non hai mano pratica.



Posted With Tapatalk
Quoto in pieno. Per il benessere dei pesci molto meglio aeratore che co2, che essendo un fertilizzante fa bene alle piante se esigenti ma su una vasca già limitata come la tua, se pensiamo ai pesci, serve soprattutto l'ossigeno.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ekko Piace questo post
Vecchio 17-04-2017, 16:26   #37
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aereatore si! Per le galleggianti che dite:)

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 16:36   #38
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque grazie mille a tutti per il grande aiuto che mi state dando :D

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 16:38   #39
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le galleggianti in genere non sono esigenti anzi "divorano" i fosfati (che sono il loro nutrimento), schermano la luce e quindi direi che vanno più che bene. È quel tipo di flora che è più adatta per scalari e discus.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ekko Piace questo post
Vecchio 17-04-2017, 16:52   #40
Ekko
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguirò i vostri consigli, ultima cosa e la smetto ho un aereatore vecchio senza pietra porosa alla fine, se ci metto quella che avrei usato per la co2 va bene no?:)

Posted With Tapatalk
Ekko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22801 seconds with 14 queries