Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2012, 01:56   #31
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sale anche con la medicina, non interagiscono.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2012, 11:59   #32
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Sì, sale anche con la medicina, non interagiscono.
Grazie mille....comunque la malattia è progredita peggio di quanto pensavo non ho mai visto una cosa del genere O.o allora intanto ho perso un black moor.....e il red cap ha perso praticamente tutta la pelle superiore O.o è pieno di macchioline di sangue O.o oh mamma mia comunque li sto curando con il faunamor....speriamo bene
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 15:13   #33
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma non devono morire per l'ichtyo al giorno d'oggi accidenti a quell'azzurrante...
Riesci a fare una foto anche se sull'azzurro? non capisco le macchioline di sangue.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 15:55   #34
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Ma non devono morire per l'ichtyo al giorno d'oggi accidenti a quell'azzurrante...
Riesci a fare una foto anche se sull'azzurro? non capisco le macchioline di sangue.
Eh infatti se questi sono i risultati con una delle malattie più comuni ho fatto vedere l'azzurrante al negoziante che mi ha venduto il faunamor mi ha risposto che sono perfino da galera appena riesco carico una foto sempre se riesco ad inquadrarlo perchè sta sempre nascosto dietro le piante o dietro le rocce.
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 19:39   #35
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Il sale lo hai messo?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 09:58   #36
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Il sale lo hai messo?
si messo...ma come niente...anzi anche peggio O.o ho visto che un cometa che prima aveva solo 2 puntini ora è pieno....anche sulla testa e la coda inizia tipo ad essere mangiucchiata non ne salto più fuori da questa malattia -.- deve essere morto anche il red cap perchè stamattina non lo vedo più ed era ridotto malissimo.....ora anche un'altro oranda sta andando....è ridotto come il red cap ieri
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 14:02   #37
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma che sale hai usato e quanto ne hai messo ?
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 15:33   #38
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Dunque: la temperatura è sempre alta? l'aeratore in funzione? prova a fare un cambio di tot litri inserendo le gocce che andrai a togliere.
Il cambio alla stessa temperatura di quella in vasca, caso mai aiutati con dell'acqua calda scaldata sul gas.
Altro non c'è da fare purtroppo
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 16:33   #39
Gioevale
Avannotto
 
L'avatar di Gioevale
 
Registrato: Mar 2012
Città: Portogruaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francesco965 Visualizza il messaggio
ma che sale hai usato e quanto ne hai messo ?
Ho messo Sale grosso da cucina NON IODATO...... 50 grammi (è un 200 litri)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Dunque: la temperatura è sempre alta? l'aeratore in funzione? prova a fare un cambio di tot litri inserendo le gocce che andrai a togliere.
Il cambio alla stessa temperatura di quella in vasca, caso mai aiutati con dell'acqua calda scaldata sul gas.
Altro non c'è da fare purtroppo
Si sempre temperatura a 25 gradi O.o 2 aeratori in funzione....ho cambiato 100 litri d'acqua domenica, altri 50 lunedì e altri 120 circa mercoledì O.o però la situazione non cambia....e comunque l'acqua la metto dentro alla stessa temperatura circa...però non cambia la situazione

Ultima modifica di Gioevale; 23-03-2012 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
Gioevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 17:04   #40
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora , il sale va messo per evitare che le ferite causate dall'icthio possano infettarsi perchè sfruttate da altri microrganismi per attaccare il pesce già debilitato .
va usato sale grosso marino NON IODATO nella misura di 2 grammi per litro , quindi nel tuo acquario da 200 litri ci vanno 400 grammi .

è una cura antibatterica efficace , contro attacchi lievi di costia , chilodonella , trichodina, micosi (secondo Untergasser ), che io ogni tanto faccio quando vedo dei segni di malessere nei pesci ( ad esempio si grattano sulle foglie delle piante )
la quantità che ho sempre usato è quella che ti ho detto sopra e non ho mai avuto problemi ma solo benefici ( le piante , soprattutto le cripto , soffrono un pò , ma poi coi cambi d'acqua successivi si riprendono ) .

c'è da dire che tu hai già in vasca del blu di metilene che qualcosa comunque in tal senso ha fatto , magari non a livello di cura dei puntini bianchi ma a livello di profilassi antibatterica .
quindi non so se è il caso di aggiungere altro sale perchè quello che uccide l'icthio in definitiva è il faunamor e di quello devi seguire scrupolosamente le istruzioni perchè le cisti dell'icthio sono inattaccabili dal farmaco e quando si schiuderanno sarai punto a capo se non farai il richiamo .

anche l'EXIT della Esha è molto valido contro i puntini bianchi , perchè contiene verde malachite , ma ormai si trova solo su internet .

E' interessante questo passaggio , tratto dal libro "malattie dei pesci d'acquario " di Dieter Untergasser :
"Superato un attacco di icthio i pesci sono per un certo periodo immuni ad una reinfezione .
I parassiti formano quindi degli stadi latenti in punti riparati , come branchie o basi delle pinne . A causa di stress , cattive condizioni ambientali o dopo un trasferimento , questi stadi ritornano attivi e colpiscono lo stesso pesce oppure ospiti nuovi .
Così può accadere che pesci appena acquistati manifestino improvvisamente l'attacco , e l'acquariofilo pensa di aver introdotto in acquario i parassiti con i pesci .
In realtà i pesci nuovi sono stati colpiti da agenti latenti già presenti in vasca , non disponendo di alcuna immunità contro di essi .
Spesso in casi del genere si da ingiustamente la colpa al negoziante "

Questo c'e scritto e questo ho riportato , vi assicuro che il mio mestiere non è vendere pesci tropicali !

Ultima modifica di francesco965; 23-03-2012 alle ore 17:23.
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , bianchi , ictio , ictioftiriasi , infetto , malattia , puntini , puntini bianchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22793 seconds with 13 queries